OVERCLOKING fallito

Pubblicità

gianvr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
VI CHIEDO UNA OPINIONE AL SEGUENTE PROBLEMA:
Ho assemblato una ASUS P5DI1 PRO,P4 3.0 Giga HT, Ram 1Giga Samsumg, Asus Ati EAX 300, 2 HardDisk da 120 Giga in Raid 0 , DVD Sony DRA510, Dvd Rom LG, Floppy
Ho aggiornato il Bios della scheda madre (ASUS P5DI1 PRO) da 1004.005 a 1006, e installato il dissipatore Cooler Master Real Power RS-450 - 450 Watt, molto spesso alla accensione o riavvio del computer mi appare: OVERCLOKING FAILED, PLEASE ENTER SUTUP TO RE-CONFIGURE YOUR SYSTEM, PRESS F1 TO RUN SET, PRESSF2 LOAD DEFAULT TO CONTINUE. A volte non parte resta in stallo schermo nero finchè non forzo il riavvio e quindi mi appare il messaggio di cui sopra. Perciò ripristino i valori di Default e quindi riparte per poi riproporsi in seguito. Ho provato a staccare tutti i cavi e componenti. Il problema accade anche da freddo, al mattino alla prima accesione per intenderci anche perchè a caldo non supero quasi mai i 40°.
I settaggi del BIOS è il Default, quindi AI-OVERCLOCKING è in AUTO, io attivo solo Q-FUN CONTROL per le ventole.
Ora ho messo il AI-OVERCLOCKING in STANDARD e il problema si presenta raramente, a me servirebbe capire se è da escludere un problema di Alimentatore visto che è l'unica cosa che ho cambiato o di altro Hardweare; il AI-OVERCLOCKING in AUTO probabilmente carica troppo qualche componente, ma non dovrebbe configurare in automatico i settaggi più idonei e stabili? Nel Bios esiste anche l'opzione AI-NOS, meglio lasciar perdere?
Potrebbe essere un Bios non proprio testato bene? Con il vecchio mi e capitato um paio di volte che lo schermo apparisse nero, ma resettando rpartiva senza messaggi di errore, a me sembrerebbe chi il problema ci fosse anche prima ma che con il nuovo bios si sia messo in evedenza.
In attesa di vostra cortese risposta
Grazie Gianluca

Alimentatore?

Allora probabilmente nn hai i settaggi più adeguati per la tua mobo e la tua cpu (o forse le RAM...). Comunque fatto sta che devi mettere il bus a 200MHz la agp-pci a 66,6-33,3 e la PCI Express a 105 MHz. Voltaggio di base (1.375 per il prescott) e riavvii salvando le modofiche... Se il prob persiste metti il bios release che trovi sul sito della casa produttrice...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro