Overclok RAM ddr4 3600mhz cl16

Pubblicità

Jhonnyworkst

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
42
Salve non ho mai provato ha fare overclok sulle ram e vorrei provare con le mie ma non so proprio dove mettere mano...
Ho visto che sulla scheda madre c'è una voce dove ci sono profili preimpostati ma non mi fido tanto
Chi mi aiuta ?
Grazie 😉

Salve non ho mai provato ha fare overclok sulle ram e vorrei provare con le mie ma non so proprio dove mettere mano...
Ho visto che sulla scheda madre c'è una voce dove ci sono profili preimpostati ma non mi fido tanto
Chi mi aiuta ?
Grazie 😉
Che intendi con OC delle RAM? Impostazione di profili XMP oppure impostazioni al di sopra di quei profili preimpostati?

Che intendi con OC delle RAM? Impostazione di profili XMP oppure impostazioni al di sopra di quei profili preimpostati?
Ciao ho già impostato xmp a 3600mhz ma vorrei scendere con i timing e salire qualcosa di frequenza in manuale se era possibile sennò ci sono già dei profili preimpostati sulla mia scheda madre una msi z690 Edge wifi ddr4 dove per ogni settaggio c'è Gear 1 e Gear 2. Si chiama Memory try It.
Se è troppo complicato in manuale mi accontento anche di quelli preimpostati ma anche lì ho dei dubbi
Grazie

Ciao ho già impostato xmp a 3600mhz ma vorrei scendere con i timing e salire qualcosa di frequenza in manuale se era possibile sennò ci sono già dei profili preimpostati sulla mia scheda madre una msi z690 Edge wifi ddr4 dove per ogni settaggio c'è Gear 1 e Gear 2. Si chiama Memory try It.
Se è troppo complicato in manuale mi accontento anche di quelli preimpostati ma anche lì ho dei dubbi
Grazie
Il max che può succedere è che non sia stabile e ti tocca resettare il BIOS. Se c'è scritto try it ci sarà un motivo...;-) Ma di solito c'è un'impostazione nella quale il clock è dimezzato rispetto all'altra e lo vedi subito.

Il max che può succedere è che non sia stabile e ti tocca resettare il BIOS. Se c'è scritto try it ci sarà un motivo...;-)
Mi consigli di andare con quelli preimpostati della scheda madre ?
O provare a smanettare un po' i valori in manuale ?
A tal proposito quale dovrei settare Gear 1 o Gear 2?
Grazie

Allora dopo tanti tentativi sono arrivato a 2 possibili profili
3900mhz con cl 16 Gear 1
3600mhz con cl 15 Gear 1
Quale dei due conviene?
Grazie
Ho fatto dei test è risultano stabili entrambi
Non so se dipende anche dalle impostazioni della CPU, ho fatto undervolt

Allora dopo tanti tentativi sono arrivato a 2 possibili profili
3900mhz con cl 16 Gear 1
3600mhz con cl 15 Gear 1
Quale dei due conviene?
Grazie
Ho fatto dei test è risultano stabili entrambi
Non so se dipende anche dalle impostazioni della CPU, ho fatto undervolt
Sono stabili poiché equivalenti in termini di velocità. Mettile a 3600 cl15

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Sono stabili poiché equivalenti in termini di velocità. Mettile a 3600 cl15

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Sono riuscito ha trovare una via di mezzo ovvero 3700mhz ma con l'aumento della tensione a 1.42
Però non vorrei creare problemi ed ho rimesso tutto a 1.36 a 3600mhz con cl 15 e l'ultimo valore che ora non ricordo da 39 a 36
Mi accontento così
Grazie ancora 😚

Pubblicità
Pubblicità
Indietro