PROBLEMA Overclocking solo con Turbo Boost

Pubblicità

Fabi00r

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Salve a tutti!

Oggi ho iniziato per la prima volta ad overclockare, mi sono informato parecchio e alla fine ho iniziato a modificare un po’ di parametri.

Nel mio PC succede una cosa particolare, posso overclockare solamente con il Turbo Boost di Intel attivato, non è strano? Se lo disattivo i parametri messi da me nel core ratio si annullano e i Mhz del processore tornano alla sua base senza Turbo boost, nel mio caso 3500mhz. Sapete dirmi perché?

Scheda madre: Z170 Asus
Processore: i5-6600k
 
Da quello che ho capito questa funzione cambia in base alla scheda madre che si ha, ci stanno schede madri che consentono di overclockare senza Turbo Boost ed altre (come la mia) che obbligano il superamento della frequenza base solo con il Turbo Boost attivato.
 
altre (come la mia) che obbligano il superamento della frequenza base solo con il Turbo Boost attivato.
3500 MHz sono la velocità base della CPU, se attivi il turbo boost arriverà a 3,9 GHz (3900 MHz) qualndo serve, non c'è motivo di disattivarlo
ad ogni modo puoi provare ad aggiornare il BIOS alla versione più recente possibile per la tua mobo e riprovare a fare a mano
 
3500 MHz sono la velocità base della CPU, se attivi il turbo boost arriverà a 3,9 GHz (3900 MHz) qualndo serve, non c'è motivo di disattivarlo
ad ogni modo puoi provare ad aggiornare il BIOS alla versione più recente possibile per la tua mobo e riprovare a fare a mano
Ciao, non parlavo del fatto di disattivare il turbo boost, ma di disattivarlo per overclockare, perciò ti faccio un esempio:

Voglio portare il mio processore a 4.2ghz, disattivo il turbo boost e inserisco nei mhz del processore 42 (42 x 100 = 4.200). Nel mio caso disattivando il turbo boost (che è ideato sia per portare quella frequenza base del processore a soli 3.9ghz e sia ad aumentare il carico in diversi core quando serve) i ghz rimarranno sempre a 3.5ghz e non saliranno. Ho appena scoperto che è un'impostazione che varia in base alle schede madri, quelle più nuove consentono di overclockare anche disattivando il Turbo Boost, nella mia devo lasciarlo attivo.
 
forse ti stupisce perche non hai mai overcloccato? da una vita si overclocca col turboboost le cpu intel...
anche perche si preferisce tenere i risparmi energiteci attivi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top