Overclocking 7800 xt

Pubblicità

Elite23

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi quanto overclockare e come la mia scheda video? Essendo la prima volta che lo faccio ho paura di toccare cose che non dovrei.
I componenti del mio pc sono:
Sapphire Nitro+ rx 7800 xt
Ryzen 5 5600x
E un alimentatore nzxt 80 plus gold a 750w

L'unica cosa che ti direi di modificare, non ha senso renderla meno efficiente, son le memorie.
Nel software adrenaline: timings "fast" e frequenza massima da 2438 a 2600Mhz.

7800xt.png

L'unica cosa che ti direi di modificare, non ha senso renderla meno efficiente, son le memorie.
Nel software adrenaline: timings "fast" e frequenza massima da 2438 a 2600Mhz.

Visualizza allegato 477304
Ho letto in giro su internet che facendo l'overlock per bene diventa molto più prestante. Ho impostato la temporizzazione rapida e 2600 Mhz come frequenza massima ma la velocità di clock rimane intorno ai 10 Mhz, come mai?

No, non diventa molto più prestante in nessun caso. Al massimo diventa meno efficiente alzando il power limit.
Non ho capito la seconda parte.

Allegati

• Screenshot 2024-05-04 180515.webp
    Screenshot 2024-05-04 180515.webp
    41.4 KB · Visualizzazioni: 6
Che come puoi vedere i Mhz sono bassi, è perché non sto sforzando la gpu?
Devi verificarlo utilizzando un carico sulla gpu. Potrebbero essere crashati i drivers.
https://www.techpowerup.com/review/sapphire-radeon-rx-7800-xt-nitro/40.html Questo sito fa vedere che facendo l'overclock le prestazione della gpu aumentano del 15%
Il test è Timespy Extreme, un benchmark 4k. Lì la maggior parte del vantaggio è dato dall'OC delle memorie essendo la banda il principale limite della scheda ad alte risoluzioni.

Ti sconsiglio di OCare la gpu perché la rendi solo più inefficiente, quindi temperature e consumi più elevati.

Ultima modifica:
Devi verificarlo utilizzando un carico sulla gpu. Potrebbero essere crashati i drivers.

Il test è Timespy Extreme, un benchmark 4k. Lì la maggior parte del vantaggio è dato dall'OC delle memorie essendo la banda il principale limite della scheda ad alte risoluzioni.

Ti sconsiglio di OCare la gpu perché la rendi solo più inefficiente, quindi temperature e consumi più elevate.
Va bene allora farò come mi hai detto tu e aumento solo la frequenza massima a 2600 Mhz.
Grazie mille per l'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro