DOMANDA Overclock zotac 1080 ti amp extreme e crash pc

Pubblicità

Dave86

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
25
Salve a tutti,
sono possessore della suddetta scheda video e sto provando a fare piccoli overclock mediante msi afterburner.
In condizioni default la scheda raggiunge sul core i 2050 mhz e poi a scende pian piano ballonzolando tra i 2000 e i 2038 di media dopo ore di gioco. Le temperature in questo periodo sono parecchio alte visto che in casa con 33 gradi ho visto raggiungere gli 80 sulla scheda, ma cmq nn mi han mai dato problemi. Aggiungo che ho monitorato il consumo in watt dell'intero sistema, monitor e periferche comprese, visto che ho collegato il tutto ha ups da a 1400 va, e si aggira sui 470 watt. Aggiungo anche che l'assorbimento sui 12 volt sull'alimentatore, un corsair hx850i, arriva a 35 A circa.
Provando solamente a dargli alla scheda video solo un 10% o più di voltaggio aggiuntivo, senza aumentare il clock del core o delle memorie, capita sempre che prima o dopo l'intero sistema si spegne e si riavvia.
Il mio dubbio era questo: siccome ho collegata la scheda video tramite un solo cavo che partendo da un 8 pin sull'ali si sdoppia in un 8+8 sulla scheda, non vorrei che dandogli più voltaggio mi sforasse la soglia dei 40 A che ha di massimo ogni uscita a 12 volt (ditemi se sto dicendo cavolate) e quindi va in protezione e si spegne tutto.. Altro motivo nn trovo o non mi viene in mente
Risolverei sdoppiando l'alimentazione su due uscite sull'alimentatore?
Grazie per l'attenzione e per qualsiasi aiuto.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

La cosa dei 40A non l'ho molto capita sinceramente.
L' HXi ha un unica rail del 12V monolitica,

$_1.JPG

quindi non ci sono protezioni OCP che intervengano.

Riguardo all'uso di un cavo singolo o di due cavi,
ti ricordo che per schede che hanno un elevatissimo consumo, e' sempre meglio usare due cavi separati (soprattutto se usi connettori PCI-E 8pin e non 6pin); ci sono vari motivi per quello, come il fatto che usando due connettori 8 pin "in cascata" sullo stesso cavo, si possono arrivare a chiedergli 300w o piu', e questo non andrebbe fatto, nei casi peggiori si puo' arrivare anche a sperimentare alcuni problemi di surriscaldamento dei cavi (vedi l'attuale macello che ha combinato Intel con le X299 e i cavi del connettore EPS che diventano roventi).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro