RISOLTO Overclock Xeon E5450

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Endless8

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti, sto cercando di overclockare uno Xeon E5450 ma appena arrivo a 3.2 GHz, facendo un torture test(blend) con Prime95, dopo qualche secondo mi da sempre un errore: "rounding was 0.5 expected less than 0.4". Ho provato dapprima a mettere tutto in auto e impostare solo FSB frequency a 355 con moltiplicatore CPU 9x e CPU core voltage a 1.2, ho provato ad alzarla fino a 1.2875(dopodiché mi son fermato perché la cpu temp è arrivata a 80°), poi ho provato a giocare con i timings e con la frequenza ed il voltaggio delle ram, stessa cosa, ho provato a mettere anche la fsb voltage e la north bridge voltage a 1.2 e dà sempre lo stesso problema. Ovviamente con valori di default non mi da quell'errore. Sbaglio qualcosa?

La configurazione del pc:
- Scheda madre Asus P5QL Pro
- Alimentatore Corsair VX450W
- CPU Intel Xeon 5450 3.0 GHz LGA771 adattato a LGA775
- RAM 4 banchi di Corsair XMS2 2GB Dual channel 800 MHz 5-5-5-18 1.8V
- GPU ATI Radeon 5870 HD
- 1 SSD Toshiba + 1 HDD WD
- Dissipatore CPU Arctic Freezer LP 11

In allegato i valori di default in CPU-Z

Allegati

• CPU.webp
    CPU.webp
    32.2 KB · Visualizzazioni: 159
  • Mainboard.webp
    Mainboard.webp
    31.2 KB · Visualizzazioni: 142
  • Memory.webp
    Memory.webp
    31.2 KB · Visualizzazioni: 123
  • SPD.webp
    SPD.webp
    35.2 KB · Visualizzazioni: 133
Ultima modifica:
Hai controllato che le ram stiano sempre sotto la frequenza stock ? conta che le ram sono direttamente collegate all'fsb quindi aumentando sempre quello anche le ram prima o poi finiscono fuori specifica

A 355 di fsb posso portarla con i divisori o a 717 o a 853 mi sembra, ho provato in entrambi i modi, alzando il voltaggio delle RAM e rallentando un po' i timings quando sono andato sopra gli 800(che è la loro frequenza di default), sia velocizzando i timing o lasciandoli coi timing di default quando sono sceso sotto gli 800. Tutto inutile

Hai la voce che altri valori di voltage hai ? puoi provare ad agire sul ptt

jt7py_d.jpg

Queste sono le voltage che posso modificare, le ho provate tutte tranne south bridge

È uno screen preso da internet perché non sono a casa ora :D grazie per la risposta, appena posso proverò. Per bclk intendi FSB frequency? Invece loadline calibration posso solo settarlo su enabled, disabled o auto. Scusa, non sono molto pratico!

Provato con i settaggi che mi hai consigliato ma dopo qualche secondo di test mi dà sempre lo stesso errore, inoltre la temperatura supera subito gli 80° quindi dovrei essere anche fuori sicurezza :(
Comunque ho notato che su CPU-Z il voltaggio delle ram rimane invariato, potrebbe esserci qualcosa che blocchi l'overvolt?

Ultima modifica:
Dovresti verificarlo tramite cpu-z o hwmonitor. Potrebbe anche essere visto che con quel voltaggio dovresti poter andare vicino ai 4.00ghz, probabilmente la mobo non accetta di buon grado l'overclock

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro