DOMANDA Overclock Skylake non-K

Pubblicità

El Hefe

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti, la situazione è la seguente:

ho una build mATX con i5 6500 sulla quale vorrei fare OC. Per farlo mi serve una mobo z170m che dovrei acquistare, attualmente la Cpu è raffreddata da un Arctic Freezer 13 CO, il resto della build consiste in una rx 480 xfx e un kit ram da 16gb corsair vengeance.

Ne vale la pena?
Se si, conviene prendere un sistema di raffreddamento diverso per la cpu?
Il case è un Thermaltake core v21 con ventolona stock sul fronte in immissione e una corsair Af120 in estrazione sul retro.

Ogni consiglio/esperienza personale è ben accetto.

Che mobo hai adesso?
Occhio che non tutte le Z170 ti andrebbero bene per fare oc di bclk e dovrebbero avere un bios antecedente a quello con il supporto per kabylake (intel ha artificialmente bloccato la possibilità di modifica del bclk con l'uscita di kabylake se la cpu non è "k" anche con le mobo "z"), anzi, per assurdo, le migliori per questa pratica sono le Asrock serie "Hyper" (chipset B150/H170) , che è più facile abbiano i vecchi bios, visto che il supporto ai kabylake per questa serie l'hanno dato solo con versioni "beta" del bios ;)

Comunque, se devi acquistare una mobo appositamente per questo, a meno che tu non ci spenda decisamente poco, secondo me non ne vale la pena

Attualmente ho una Asrock H170M Pro4 che non mi permette di caricare alcun bios modificato o beta o quello che è...girando il web di usato ho trovato praticamente nulla, mentre sul nuovo dovrei spendere circa 100 euro per la mobo.

Non ho intenzione di cambiare build a breve, vorrei dare questo boost se notevole, buttare soldi anche no!

100€ solo per la possibilità di occare, per me non hanno senso
Anche perché potrai guadagnare si e no un 10-15% in prestazioni al massimo (e forse il dissi che hai un po' ti limiterebbe in oc)

Se la trovi una sull'usato, già con bios corretto per oc, e tra vendita della tua ed acquisto non ci smeni più di 20-30€ ok ci può stare, altrimenti lascia perdere e resta come sei (casomai più avanti cerchi un i7 6700/7700 usato se non vuoi cambiare piattaforma ;), già ora qualche 6700 liscio si trova tra 130-150€ e ti darebbe un miglioramento maggiore dell'occare il tuo)

Grazie, forse è più la voglia di mettere mano al pc che una reale necessità. A questo punto aspetterò un'occasione :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro