DOMANDA Overclock sicuro Intel i3 540

Pubblicità

TigerBoss

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

per prima cosa vi copio le caratteristiche del mio pc

Tipo processore DualCore Intel Core i3 540, 1200 MHz (9 x 133)
Nome scheda madre Asus P7H55-M (1 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
Chipset scheda madre Intel Ibex Peak H55, Intel Ironlake
Memoria di sistema 8118 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)
DIMM2: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 4 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 592 MHz) (7-7-7-19 @ 518 MHz) (6-6-6-16 @ 444 MHz)
DIMM4: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 4 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 592 MHz) (7-7-7-19 @ 518 MHz) (6-6-6-16 @ 444 MHz)
Tipo BIOS AMI (08/18/10)

Scheda video
Adattatore video NVIDIA GeForce GTX 550 Ti (1048256 KB)

Case ben ventilato ANTEC 300

(valori presi con everest)

il problema principale se non lo avete notato è che siccome la mia scheda madre è una schifezza, non regge gli hertz della RAM
percio invece di rendere 1600 vanno a 1333

mi chiedevo se fosse possibile tramite un leggero e sicuro OC riuscire a usare a pieno la RAM.

in questo modo potrei avere anche il vantaggio di un processore piu scattante! grazie a tutti

- - - Updated - - -

Aggiungo che ho cercato nel forum a riguardo di overclock di i3, e devo ammettere che ho trovato molte informazioni, ma ne ho aperta un'altra per un semplice motivo, ovvero che sono un nabbo! :)

percio vorrei essere guidato passo passo per non commettere errori! perchè non si sta parlando di qualche strano software, ma di hardware! cose che se sbagli rompi!

ultima informazione...
che dissipatore usi?lo stock?

fai girare linx mentre tieni aperto coretemp e cpu-z...poi fai uno screen e lo posti qua!ora io vado a lavorare ma gli altri ti seguiranno ;-)

Anche io sono al lavoro!. Stasera mi ci diverto!! :)

- - - Updated - - -

ultima informazione...
che dissipatore usi?lo stock?

fai girare linx mentre tieni aperto coretemp e cpu-z...poi fai uno screen e lo posti qua!ora io vado a lavorare ma gli altri ti seguiranno ;-)

Dissipatore di serie intel e stock non so cosa sia.. cmq se fosse necessario un dissipatore da 25 euro lo piglio subito! almeno non spendo 300 euro per cambiare scheda madre e cpu! ora sto eseguendo i test di linx e core temp

- - - Updated - - -

Riposo
a riposo.webp

Sotto Stress
sotto stress.webp

Che ne dite!?

- - - Updated - - -

Help!

allora vai nel bios

eimposta queste voci

cpu vcore 1.23
bclk 160
cpu ratio 22x
dram frequency 1600
dram timing metti quelli delle tue ram
dram voltage 1,55v
qpi/vtt 1.20v
intel speed step disable
turbo tech disable
c1e disable
pci-ex 101

poi avvia linx e vedi che temp fai..se passi gli 80° ferma tutto...

allora vai nel bios

eimposta queste voci

cpu vcore 1.23
bclk 160
cpu ratio 22x
dram frequency 1600
dram timing metti quelli delle tue ram
dram voltage 1,55v
qpi/vtt 1.20v
intel speed step disable
turbo tech disable
c1e disable
pci-ex 101

poi avvia linx e vedi che temp fai..se passi gli 80° ferma tutto...

ho il bios bloccato dato che non posso settare molte cose come vorrei! ad esempio dram non posso metterlo 1600 ma solo 1333 al massimo!
lo so che per voi è una bestemmia ma potrei overcloccare con un programmino a questo punto!
oppure mi sa che invece di overcloccare questo schifo di scheda madre e gpu mi conviene cambiarli!

pensavo di prendere questa qui:

scheda madre: Asus P8Z68-V/GEN3
CPU: Intel i5 3570k

ovviamente con un buon dissipatore che ho visto costano intorno ai 20 euro (cooler master)

cosa ne pensi? otterrei un cambiamento considerevole rispetto alle prestazioni attuali che vale 350€? oppure mi conviene overclockare un po il mio i3 dato che magari non cambierebbero poi di tanto le prestazioni?

Ultima modifica:
postami le schermate del bios....non hai il bios bloccato...

per mettere le ram a 1600 devi prima alzare il bclk a 160....

dovresti avere una voce tipo ai tuning o ai overclocking o qualcosa di simile...settala su enable e vedrai che puoi impostare tutto...o quasi

per quello che vuoi prendere fai un bel salto ma dipende dall utilizzo che ne fai...come main con quel procio meglio una z77...ti basterebbe una msi z77gd45

postami le schermate del bios....non hai il bios bloccato...

per mettere le ram a 1600 devi prima alzare il bclk a 160....

dovresti avere una voce tipo ai tuning o ai overclocking o qualcosa di simile...settala su enable e vedrai che puoi impostare tutto...o quasi

per quello che vuoi prendere fai un bel salto ma dipende dall utilizzo che ne fai...come main con quel procio meglio una z77...ti basterebbe una msi z77gd45

fortunatamente questo mese ho avuto un sacco di entrate extra al lavoro! non contando l'arrivo di 450 euro di rimborso spese perchè il comune si è preso tipo 2 metri quadri del mio terreno!

per questo motivo ho tagliato la testa al toro! e ho fatto questo ordine su amazon!

i7 3770k
P8Z77-V LE
Cooler master hyper tx3 evo

totale 460€ consegna prevista per giovedi! :rock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro