Overclock Scheda video Asus 5770 Cucore

Pubblicità

Crovax_the_lich

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Vi scrivo per chiedervi alcune info sull'overclocking della VGA (nello specifico Asus Cucore 5770) ,pensavo di provare a modificare i parametri con ati overdrive che mi sembra il software più semplice per iniziare, non volevo fare un overclock estremo ma solo piccoli esperimenti per capirne bene il funzionamento ed arrivare alle prestazioni di una 4870 per esempio

La domanda è: che parametri seguire per overcloccare la scheda?
ci sono 2+1, e come seconda cosa, questi parametri sono inpendenti fra di loro?? oppure sono collegati e se si in che modo?

• Gpu clock
• Memory clock + ovviamente la ventola

la mia configurazione è

Intel i5 750
asus 5770
ddr3 4bg

Ps: pensavo oppure di usare Asus smart doctor per overcloccare
qui però i parametri sono tre, e anche qui la stessa domanda di sopra (ovvero se sono indipendenti o legati fra loro)

• V core
• Engine
• Memory

In ultimo che programmi mi consigliate per fare benchmark? Heaven 2.0? 3dmark vantage?

grazie mille a tutti

i 3 parametri sono indipendenti,quindi puoi regolarli anche singolarmente(gpu clock,ram e ventola...)
per fare un oc leggero,i catalist sono più che sufficienti.poi se vuoi andare oltre installa rivatuner.
per i test usa il 3dmark06 e qualche gioco,e per le temperature fai 20 minuti con furmark 1.8;)

Engine sta per GPU e Memory per memoria..sono separati tra loro, prima overclocka la GPU e poi passa alla memoria ;) Se vuoi un consiglio prova a impostare 960 MHz per la GPU e 1350 per la memoria e vedi come si comporta con questo tool
In pratica lui rileva eventuali errori se l'overclock è instabile così puoi scendere subito come frequenza..quando gira per alcuni minuti senza errori puoi passare a testare con uno dei programmi da te menzionati..ti consiglio il 3D Mark 06 ;)

ps: bella scheda ihih

Inanzitutto grazie mille delle risposte siete velocissimi!!

ok quindi se non ho capito male
i parametri delle schede sono indipendenti quindi procederò per gradi come aumento.

Pensavo di fare un'overclock iniziale con ati overdrive (autotuning) in modo che già si fa' il suo passo avanti e da lì in poi lavorare con rivatuner a passi di 5/10 mhz

ora le ultime domande poi dovrei essere ok

• come faccio a capire ''fin dove posso arrivare'' per esempio alzando le frequenze di gpu/memoria
ovvero che tipo di errori posso riscontrare?

• seconda domanda, se per assurdo porto la gpu ad un valore buono (quindi stabile) e la memoria la lascio intonsa, cosa può succedere?

•ultima, il v-core è da toccare in che casi? immagino non in questo, in quanto è un ovck un po' blando..ma diciamo vorrei sapere per conoscenza :)

Grazie!!!!:ok:

Inanzitutto grazie mille delle risposte siete velocissimi!!

ok quindi se non ho capito male
i parametri delle schede sono indipendenti quindi procederò per gradi come aumento.

Pensavo di fare un'overclock iniziale con ati overdrive (autotuning) in modo che già si fa' il suo passo avanti e da lì in poi lavorare con rivatuner a passi di 5/10 mhz

ora le ultime domande poi dovrei essere ok

• come faccio a capire ''fin dove posso arrivare'' per esempio alzando le frequenze di gpu/memoria
ovvero che tipo di errori posso riscontrare?

• seconda domanda, se per assurdo porto la gpu ad un valore buono (quindi stabile) e la memoria la lascio intonsa, cosa può succedere?

•ultima, il v-core è da toccare in che casi? immagino non in questo, in quanto è un ovck un po' blando..ma diciamo vorrei sapere per conoscenza :)

Grazie!!!!:ok:

Se vuoi fare overclock da te lascia perdere l'auto-tuning..ti compare una schermata con strisce verdi rosse e gialle e non puoi toccare nulla finchè non finisce xD
1) Guando vai oltre i limiti possono comparire artefatti (piccoli errori di grafica) sul monitor, può crashare il driver video, può andarsene il quadro e simili..quindi meglio evitare xD se procedi con leggeri aumenti di 10 20 mhz alla volta tramite gputool puoi vedere a che punto rileva degli errori senza portare problemi sullo schermo in modo che tu possa intervenire e abbassare la frequenza all'ultimo livello stabile
2) se aumenti solo la gpu non avrai aumenti se non di 1 o 2 fps..inutile se non sali anche di ram :)
3) quello serve a far lavorare la vga fuori specifiche ma devi sapere quello che fai..deve essere ben dissipata prima di tutto :ok: (se guardi la mia in firma ha un voltaggio più alto di 0.025 altrimenti non regge 1000 MHz di GPU tanto per fare un esempio)

Dj_vanquish... semplicemente un grande ;-) grazie mille!!!

cmq come dissipatore è buono, (non è quello di serie Ati) anche se non al livello della vapor-x tua (che non ho trovato manco a pagarla)

solo per curiosità dove posso approfondire l'argomento voltaggio?
diciamo giusto per avere una conoscenza a 360°

Ps: cmq sembra un gran bel software per tweaking il gputool (molto completo) compresa una curva di preimpostazione ventole in base alla temp.

:)

Dj_vanquish... semplicemente un grande ;-) grazie mille!!!

cmq come dissipatore è buono, (non è quello di serie Ati) anche se non al livello della vapor-x tua (che non ho trovato manco a pagarla)

solo per curiosità dove posso approfondire l'argomento voltaggio?
diciamo giusto per avere una conoscenza a 360°

Ps: cmq sembra un gran bel software per tweaking il gputool (molto completo) compresa una curva di preimpostazione ventole in base alla temp.

:)

No che grande..sono solo agli inizi xD merito dei grandi di questo forum che mi hanno aiutato e di voglia di scoperta xD comunque per quando riguarda il voltaggio non so neanche io quanto ti puoi spingere ma ti consiglio di aumentare il minimo indispensabile..0.025 o 0.05 non di più per evitare danni ;) magari ci sono guide che certamente ti aiuteranno ;) per quanto riguarda gputool anche io mi ci trovo mooooolto bene tranne che con la mia 5770..probabilmente non supporta il suo bios..posso usarlo solo per lo stress..per l'overclock uso msi afterburner che con te certamente funzionerà meglio dato che hai il voltaggio sbloccato ;)

:) ok io per l'overclock pensavo di usare asus smart doctor che ha tutti i tool necessari , userò gputool per lo stress

ps: ma che bench usare.. ho provato 3dmark vantage ,ma non mi ha assegnato un punteggio alla gpu... @_@

:) ok io per l'overclock pensavo di usare asus smart doctor che ha tutti i tool necessari , userò gputool per lo stress

ps: ma che bench usare.. ho provato 3dmark vantage ,ma non mi ha assegnato un punteggio alla gpu... @_@

Devi fare attenzione a confrontare i risultati con altri sistemi che hanno benchato sempre con il vantage..non puoi paragonare il vantage allo 06 ad esempio perchè hanno diverse scale di punteggio..magari col vantage fai 10000 punti mentre con lo 06 16000 solo per fare un esempio :ok:

cmq ho provato gputool... non funge..manco lo stress test.. mi da' un'errore.. :( qualche altro software per i test di stabilità/ricerca artefatti?

:) ok, ma visto che ci sono, si possono provocare danni fisici alla gpu con queste operazioni (tipo il fatto che escano artefatti o roba simile) ?

oppure si rovina solo alzando a casaccio il voltaggio o con una temperatura alta?

posso stare tranquillo quando sto testando i parametri? , ovviamente non tocco il voltaggio

:) ok, ma visto che ci sono, si possono provocare danni fisici alla gpu con queste operazioni (tipo il fatto che escano artefatti o roba simile) ?

oppure si rovina solo alzando a casaccio il voltaggio o con una temperatura alta?

posso stare tranquillo quando sto testando i parametri? , ovviamente non tocco il voltaggio

Beh l'overclock è già di per sè una forzatura a far andare il componente oltre le specifiche di fabbrica..quindi si causa una maggiore usura e un maggior riscaldamento dei componenti..piccoli overclock non dovrebbero dare problemi, ma di certo c'è solo la morte :asd: comunque rimanendo entro quel voltaggio non dovrebbero esserci problemi e il guadagno in fluidità nei giochi si nota discretamente :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro