overclock sapphire r9 280 dual x

Pubblicità
Reazioni
2
Punteggio
28
salve a tutti, come da titolo voglio overcloccare la mia 280, però non sono pratico di overclock su gpu e quindi ho bisogno di gente più esperta di me. Granzie in anticipo

- - - Updated - - -

qualcuno può aiutarmi?:cry:

salve a tutti, come da titolo voglio overcloccare la mia 280, però non sono pratico di overclock su gpu e quindi ho bisogno di gente più esperta di me. Granzie in anticipo

- - - Updated - - -

qualcuno può aiutarmi?:cry:

Io tendo ad utilizzare MSI Afterburner, ma prevalentemente perché mi consente di monitorare a schermo in game temperature e utilizzo di cpu e gpu

Per occare la 280 dual-x però con afterburner non si può modificare il voltaggio, mentre è possibile farlo con Trixx v4.9.1 (nelle versioni successive è stato bloccato :()

Dipende quindi se ti interessa più monitorare a schermo oppure la possibilità di modifica del voltaggio

Sapphire Trixx lo trovi qui tra le utility, qui invece MSI Afterburner

Molto comodo comunque per tenere d'occhio le temperature GPU-Z da tenere aperto mentre testi

Per testare la stabilità puoi usare Ungine Heaven oppure Valley oppure 3DMark Firestrike
Personalmente faccio fare 2-3 run di Heaven + un benchmark con impostazioni maxate a risoluzione del mio monitor e poi, raggiunto il risultato che volevo, affino l'oc testando con i giochi più pesanti che ho (nel mio caso Dragon Age Inquisition e The Witcher 3), semplicemente giocandoci un oretta (questo perché a volte passi i vari bench senza problemi, ma con le stesse impostazioni crasha in game)

Per cominciare, scaricati i programmi che hai deciso di usare, fai un bench a stock e posta il risultato con screen delle temperature

ciao, ho scelto trixx per via del voltaggio. ho già Heaven Benchmark 4.0. se ti può aiutare ti posto una foto di trixx per incominciare, ovviamente attualmente è tutto stock video.webp

ciao, ho scelto trixx per via del voltaggio. ho già Heaven Benchmark 4.0. se ti può aiutare ti posto una foto di trixx per incominciare, ovviamente attualmente è tutto stock Visualizza allegato 203796

Volevo vedere che temperature raggiungi, comunque per cominciare metti il power limit a +20% e core a 1000MHz (lascia memorie e voltaggio a stock)

Testala controllando la temperatura che non superi 75° e che non si presentino artefatti/crash dei driver o freeze del sistema (sarebbero tutti fenomeni di instabilità ;))

Allora, ho fatto il test con power limit a +20%, e con i core a 1000mhz, le temperature non hanno superato i 51°. ecco lo screen del test Visualizza allegato 204011

Score davvero molto basso considerando che l'hai fatto a 1366x752 (perché in finestra?)

Anche la risoluzione, il tuo monitor è 1366x752?

Per avere un risultato attendibile meglio farlo alla risoluzione nativa del monitor e a schermo intero

purtroppo il neo della mia configurazione è proprio il monitor, è un televisore hd 19 pollici collegato in vga ( in hd non si vede bene) appena posso prenderò un bel asus gv248qe. Prima di fare il test configuro Heaven Benchmark 4.0 a risoluzione full hd però da come hai potuto constatare non lo setta. adesso provo a fare il test con risoluzione del mio monitor e poi ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Purtroppo non ho potuto impostare il test a full screen, perchè lo screenshot non lo fa, almeno su paint esce un immagine nera. Adesso ho impostato resolution system, però il punteggio è sempre bassotest.webp

purtroppo il neo della mia configurazione è proprio il monitor, è un televisore hd 19 pollici collegato in vga ( in hd non si vede bene) appena posso prenderò un bel asus gv248qe. Prima di fare il test configuro Heaven Benchmark 4.0 a risoluzione full hd però da come hai potuto constatare non lo setta. adesso provo a fare il test con risoluzione del mio monitor e poi ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Purtroppo non ho potuto impostare il test a full screen, perchè lo screenshot non lo fa, almeno su paint esce un immagine nera. Adesso ho impostato resolution system, però il punteggio è sempre bassoVisualizza allegato 204022

Il fatto è che non vorrei che a finestra "scali" di clock, considera che dovresti fare almeno il doppio (se non mi ricordo male con la mia in 1080p faccio circa 870 punti, magari quando arrivo a casa faccio una prova con le tue impostazioni per vedere cosa mi esce ;))

Magari fai una run con accanto GPU-Z su "sensor" e controlla che le frequenze restino effettivamente a 1000MHz e 1250MHz e che l'utilizzo gpu resti fisso su 99-100%

P.S. i risultati puoi salvarli in un file e fare screen da windows senza doverlo fare mentre è in esecuzione heaven ;)

Purtroppo non lo so, comunque a full screen mi da gli stessi risultati. adesso riprovo con gpu z

Sicuramente c'è qualcosa che non va come dovrebbe, tanto per darti un idea questo è il mio risultato con gli stessi settaggi tuoi:
Cattura.webp
Come immaginavo viene più del doppio...

Questo invece era in 1080p col vecchio processore (e gpu a 1000/1250 come la tua ;)):
Cattura1.webp

Capisci bene che c'è qualcosa che non ti fa funzionare il tutto come dovrebbe, altrimenti dovresti essere in linea con i miei risultati

Effettivamente i tuoi risultati sono nettamente superiori, ho aggiornato anche i driver, ho installato i radeon 16.5.1 beta e il risultato non cambia. Secondo te possono essere i driver? quando avevo i catalyst facevo molto di più. voglio provare a fare un'installazione pulita dei driver, con quale programma li posso fare?

Effettivamente i tuoi risultati sono nettamente superiori, ho aggiornato anche i driver, ho installato i radeon 16.5.1 beta e il risultato non cambia. Secondo te possono essere i driver? quando avevo i catalyst facevo molto di più. voglio provare a fare un'installazione pulita dei driver, con quale programma li posso fare?

Per disinstallare puoi usare DDU oppure il tool AMD

Io comunque attualmente ho i crimson 16.4.2, ma più o meno ho sempre fatto risultati similari con tutti i driver sui bench
Prova comunque a fare un'istallazione pulita e vedi se risolvi

Ho anche notato che nel risultato ti indica sul processore "x4" alla fine, mentre penso che dovrebbe darti "x8"... (non credo sia questo il problema, perché su questi bench la cpu conta pochissimo, ma controlla comunque che siano attivi tutti i core del tuo FX)

i core sono tutti attivi, indica 4 core perchè gli fx sono 8 core divisi in 4 moduli e quindi li segnala così (almeno è quello che ho letto in giro) ho provato a fare alnche il test a 4.7ghz e il risultato è sempre lo stesso. dopo faccio un'installazione pulita con DDU e spero di risolvere la cosa, ovviamente appena fatto ti faccio sapere:)

- - - Updated - - -

Ho fatto l'installazione pulita dei driver ed ho installato i 16.3.2 ed è questo il testtest.webp, però adesso sto pensando, secondo me non erano i driver ma ho modificato i filtri nel menù ovvero questoradeon.webp li avevo messo tutti al massimo. secondo te erano questi? adesso ritorniamo al test, adesso cosa devo fare?

i core sono tutti attivi, indica 4 core perchè gli fx sono 8 core divisi in 4 moduli e quindi li segnala così (almeno è quello che ho letto in giro) ho provato a fare alnche il test a 4.7ghz e il risultato è sempre lo stesso. dopo faccio un'installazione pulita con DDU e spero di risolvere la cosa, ovviamente appena fatto ti faccio sapere:)

Si, in ogni caso infatti non credevo fosse questo il problema :asd:
Ho fatto l'installazione pulita dei driver ed ho installato i 16.3.2 ed è questo il testVisualizza allegato 204134

Ottimo, ora mi torna :D
però adesso sto pensando, secondo me non erano i driver ma ho modificato i filtri nel menù ovvero questoVisualizza allegato 204135 li avevo messo tutti al massimo. secondo te erano questi?

Sì, questo poteva essere un motivo, stavi forzando filtri (per lo più inutili) oltre quanto previsto dal bench
In ogni caso sarebbero parametri da selezionare gioco per gioco, in modo da sfruttare al meglio la gpu (se li forzi al massimo nelle impostazioni generali appesantisci in malo modo tutti i giochi ;))

Più che altro falzando il risultato a quel modo mi avevano dato l'idea che ci fosse qualcosa di non corretto...

adesso ritorniamo al test, adesso cosa devo fare?

Ottimo, per continuare l'oc procedi alzando il core clock a step da 25MHz finché resti stabile ripetendo il test ad ogni step (se crasha o vedi artefatti vuol dire che avevi raggiunto il limite allo step precedente)

Tieni sempre d'occhio le temp ;)

Raggiunto il massimo, prima di procedere oltre va testato in game (spesso capita che per mantenerlo stabile in alcuni giochi serva un poco di vcore in più ;))

il limite di core clock è di 1125mhz e le temperature massime sono di 56°. a 1150mhz il monitor durante il test diventa nero, quindi presumo sia il limite.Immagine.webp, adesso lo devo testare in game. se andrà bene cosa devo fare?

Allegati

• test1.webp
    test1.webp
    89.5 KB · Visualizzazioni: 146
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro