Overclock Ryzen5 1400

Pubblicità

Ecstasy10

Nuovo Utente
Messaggi
86
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti sono orientato a overclockare un po la mia cpu, come dissipatore ho quello stock quindi immagino che sono limitato a un overclock leggero, la mia scheda madre è un asrock ab350 pro4. Ho visto che posso modificare il voltaggio e la frequenza della cpu dal bios, ma come mi devo comportare con questi due valori per fare un overclock leggero?
 
temperature e vcore a default?
Ho provato a 3.7 GHZ e 1.250 di volt, ma non appena riavvio il pc la schermata rimane nera, quindi ho rimosso la batteria tampone e l' ho rimessa resettando quindi il bios, possibile che non regga un overclock cosi basso? Puo essere dovuto alla RAM?
 
posti tutte le schermate della pagina oc del bios?
Scusa per l' assenza allora il problema stava nel aggiornare il bios adesso riesco a overclockare un po, il problema è che portai il processore a 3.9 GHZ e 1.325 volt dal bios, ho fatto qualche test ed era stabile, poi però mi sono accorto ieri da hwmonitor che la frequenza massima era a 3.1 ghz e pure in gioco usando rivaturner ho visto che il processore era bloccato a 3.1 GHZ quindi ancora meno dello stock. Da circa una settimana soffro di problemi di FPS DROP e casualmente ieri mi si è aperto un processo sul taskmanager che consumava tutta la CPU non permettendomi nemmeno di usare il browser, allora l ' ho chiuso e ho formattato il pc.
Domani vedo se riesco a giocare senza fps drop lasciando tutto a stock. Poi eventualmente se vedo che tutto fila liscio, procedo con l' overclock di ram e cpu magari facendomi guidare da te o da qualche utente del forum se avete il piacere di aiutarmi. :D
Però devo dire che sono abbastanza perplesso per il fatto del processo sconosciuto che mi ha mangiato la CPU casualmente mentre ero nel browser e per i problemi di FPS drop in gioco, in più ho notato per esempio che anche su GTA V e Forza Horizon 3 la GPU non va mai all' 100% di utilizzo, ma continuava ad andare su e giù arrivando fino allo zero creandomi cali di fps assurdi, e pure la CPU andava al 70% con picchi fino al 98%.
Spero che con la formattazione si sia risolta la cosa domani provo e aggiorno!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top