overclock Ryzen 5600x

Pubblicità

dani_sbla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ho aperto questo thread per chiedervi la strategia migliore di oc di un 5600x per gaming.
Gioco in fhd a warzone.
Ho applicato un precision boost 2 con curve optimizer -23 su tutti i core e -18 sui migliori e 200 di override.
su cinebench r20 ottengo un punteggio di 4410.
build:
-msi b550 a pro
-ram crucial 3600 cl16 2x8gb portate a 3733 al limite di stabilità del IF
-gpu 3070 ti suprim X
-ssd samsung 980 pro
-psu 750 w gold sharkoon
-aio corsair h150i
Come fps sto dai 160 ai 180 fps con picchi di 190 ma volevo capire se fosse possibile migliorare ancora.
ha senso continuare ad aumentare i valori del curve optimizer andando oltre 20 e 10 sui preferiti? come li gestireste per il gaming questi valori?
grazie a chi saprà aiutarmi.

Ultima modifica:
ha senso continuare ad aumentare i valori del curve optimizer andando oltre 20 e 10 sui preferiti? come li gestireste per il gaming questi valori?
Si, ha senso finché sei stabile ovviamente.
Warzone è abbastanza pesante come gioco sulla CPU, mi pare che un 5600x arrivi a punte superiori al 70% quindi il curve optimizer potrebbe aiutarti con le frequenze medie.

In alternativa, potresti anche non salire su quei valori e sfruttare quel margine che avresti in più per aumentare la frequenza massima tramite la voce "max frequency boost". Puoi provare a dargli +100mhz così ti boosta a 4,8 invece di 4,7ghz.

buongiorno a tutti,
vorrei pareri su questi dati registrati tramite test su cinebench r20 tramite hwinfo.
Il punteggio è stato di 4600 multicore.
Mi son soffermato sui valori di temperatura, clock e potenza della cpu perché secondo me si possono spingere di più ma non saprei come.
  • la temperatura massima è 65.0°C e sembra come se la cpu smetta di spingere a quel valore di "cut off".
  • Il clock massimo per i core è di 4600 e sui preferiti (3 e 6) per un breve istante raggiunge 4850 avendo impostato +200 di max ovverride
  • potenza max 113W, è la max raggiungibile?
qualcuno sarebbe cosi gentile da illuminarmi la retta via?
vi ringrazio tantissimo in advance

Allegati

Ti conviene postare direttamente lo screen di cinebench e/o HW info

Ps. Il punteggio sembra buono e anche la temperatura ma non so quanto ti convenga salire oltre quei 113W su un 5600x (che ha sei cores, quindi 20w per core quasi, più di un 5800x stock).

Pps. La cpu non smette di spingere proprio a 65°C (il termal throttle dovrebbe essere a 90°C), probabilmente hai un altro limite nel bios che ti blocca (PPT TDC o EDC).

Ultima modifica:
no lo escludo perchè ho settato manualmente ppt tdc ed edc largamente sopra la saturazione.
cmq ti ringrazio per il feedback, magari ho raggiunto proprio il limite come dici tu.
allego cmq i jpeg del file csv che ho esportato da hwinfo filtrando i dati più utili, nel caso ci siano osservazioni aggiuntive.
grazie ancora

Allegati

• parte 3.webp
    parte 3.webp
    99.4 KB · Visualizzazioni: 80
  • parte 4.webp
    parte 4.webp
    51.5 KB · Visualizzazioni: 87
  • parte2.webp
    parte2.webp
    55 KB · Visualizzazioni: 55
  • prima parte.webp
    prima parte.webp
    126.2 KB · Visualizzazioni: 81
ho settato manualmente ppt tdc ed edc largamente sopra la saturazione.
Allora forse hai raggiunto i limiti "intrinseci" del precision boost (l algoritmo che governa i ryzen). In pratica tu puoi anche alzare i limiti all'infinito ma oltre un certo punto quell algoritmo non si spinge.

Il punteggio infatti è molto buono. Ricordo che altri utenti erano andati anche oltre ma forse con oc manuale (quindi con frequenza e tensione fisse, ma in quel caso si perdono i vantaggi delle frequenze elevate di boost in single core).

Se davvero hai raggiunto il limite intrinseco nel precision boost, l unico modo di andare oltre mantenendolo attivo sarebbe farci un po' di undervolt.
In questo modo la cpu consuma meno a parità di frequenza, e a parità di consumi tiene frequenze maggiori.

Se ti interessa l argomento undervolt (o altro) qui in alto in sezione overclock trovi la guida sui ryzen 5000 dove tra le altre cose è spiegato anche il curve optimizer (nuova funzione di undervolt dinamico di Zen3) ?

ho già effettuato undervolt con curve optimizer settando -23 a tutti i core e -18 ai core preferiti. risultato raggiunto grazie a quella guida che ho studiato e imparato quasi a memoria :)
A me quello che puzza è il valore di temperatura di 65.0 tondo tondo....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
a proposito, vorrei chiedervi anche un consiglio sull'infinity fabric clock. il mio ha limite 1867. come si migliora questo valore?
dalla guida ho inteso che, come per la cpu, bisognerebbe aumentare la tensione vsoc. Vorrei qualche info piu precisa e se conviene oc

Ultima modifica:
Allora posta i risultati sulla guida così li aggiungiamo alla classifica (se vuoi).

Per l infinity fabric ci sarebbe si il vsoc ma poi da esso derivano anche vddg e vddp (in guida sono spiegati).
Sui valori precisi da mettere non ho informazioni però se ricordo bene avevo aggiunto una nota per dire che non è scontato il fatto che alzandoli si guadagni stabilità.
Un altro utente aveva notato che con valori di poco sotto l unità aveva un sistema piu stabile che con gli stessi valori intorno ad 1, 05 / 1,1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro