DOMANDA Overclock Ryzen 3600XT

Pubblicità

Grooveman

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
54
Buongiorno a tutti,
dopo l'aggiornamento di cpu e scheda madre, ho provato un primo oc.

Ho raggiunto i 4.4ghz a 1.33v, load line livello 3, fasi cpu extreme, fasi soc extreme, modalità xmp (docp) per le ram a 3600 mhz 16-16-16-36, il resto delle funzioni in auto.
Ho provato a salire a 4.5ghz ma ho dovuto impostare un voltaggio pari a 1.39 per avere la stabilità (30 min di test su occt).

La domanda è, dato che suono nuovo su questo tipo di scheda madre, se ho tralasciato qualche funzione in bios da modificare (tipo le funzioni di infinity fabrique che non conosco molto) per abbassare i voltaggi, o se ho solo la cpu un po'sfigata. Su Windows ho impostato il risparmio energetico su prestazioni elevate per Ryzen.

Vedo online tante persone che dicono di avere voltaggi molto più bassi...

Grazie per l'aiuto in anticipo

A 4,4Ghz all core perdi un po' di prestazioni sui carichi leggeri (da stock il 3600xt arriva a 4,5Ghz in boost massimo).
Solitamente si consiglia di non andare oltre gli 1,325v quindi saresti già al limite.

Che io sappia non c'è molto altro da toccare oltre alla tensione Vcore ed alla LLC se proprio serve.

"fasi cpu-soc extreme" non so a cosa si riferisca ?... La frequenza forse ?

Le "fasi cpu-soc extreme" l'ho scritto un po' di fretta, dovrebbe essere la gestione dei vrm relativa alla potenza inviata al controller di memoria, impostata su extreme, con una corrente erogata impostata al 140%.

Se lascio il bios in automatico, sotto stress test mi manda il vcore a 1,34v per 4.2ghz figurati...

Prova il programma CTR 2.1 con i ryzen 3000 funziona molto bene .
Le fasi vrm su Extreme non ti servono a nulla per quegli overclock, i load line calibration vanno bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro