DOMANDA Overclock ryzen 1600x

Pubblicità

pippo_io

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
39
Salve, vorrei disattivare l' XFR della cpu visto che arriva a picchi di 4.1mhz e la ventola accellera in continuazione divantando rumorosa. Per farlo mi è stato detto di overclockarlo anche di poco in modo da farlo entrare in modalità oc e l' xfr si disattiverà automaticamente ma non riesco a farlo... con ryzen master applicando i valori mi dice success ma i valori restano gli stessi e aumentando o diminuendo il clock dal bios il pc non parte resta tutto nero e mi tocca resettare il bios ogni volta. Cosa posso fare?

ho un masterliquid 120 e l' xfr se ne approfitta un po troppo ha spesso dei picchi da 4.1/4.2 mhz e arriva di colpo a 60 gradi vorrei trovare il modo di attivarlo e disattivarlo a mio piacimento. Con la ventola fissa al 30% la cpu al 100% a 3.6mhz non supera mai i 50°

ho un masterliquid 120 e l' xfr se ne approfitta un po troppo ha spesso dei picchi da 4.1/4.2 mhz e arriva di colpo a 60 gradi vorrei trovare il modo di attivarlo e disattivarlo a mio piacimento. Con la ventola fissa al 30% la cpu al 100% a 3.6mhz non supera mai i 50°
So che può sembrare stupido, ma controlla che nel bios non hai la possibilità di disattivarlo. Fatta questa verifica, disinstalla Ryzen Master, entra nel bios e imposta 0,1Ghz di frequenza in più sul tuo procio e mettendo quindi tutto su Manual(O fixed a seconda della scheda). Imposta come voltaggio costante quello stock.

Non so cosa cercare o toccare, il menu principale è questo

6184da975e4942dcc9700106d2b56a4b.jpg

E queste sono le sottocategorie contenenti voci “cliccabili”

96dd4cb5aa0326e7f2ab0d248a3dba38.jpg

42bbbacddc327b9db0848e21ce41b747.jpg

7af2bb584ac20ec9e8df750266baacfd.jpg

Si così si disattiva ma si disattiva in automatico anche il cool’n’quiet e la CPU lavora sempre alla frequenza impostata. Io vorrei disattivare solamente l’overclock automatico

Prova disabilitando il core performance boost, comunque ci dovevi pensare prima, hai preso una versione pagandola in più solo per xfr

Ho risolto, ho applicato il clock a mano e facendolo si disattiva automaticamente il cool’n’quiet però si può riattivare e resta attivo :cav: comunque tempo fa dicevano in giro che i 1600 usciti meglio li utilizzavano come 1600x e quelli non perfetti come 1600 quindi essendo di natura un po diffidente dai prodotti amd ho preferito la cosa "migliore" però non so neanche se è vera questa cosa :lol: e l' ho preso in francia a 185€ mi sembra quindi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro