Overclock RAM

Pubblicità

Simone Guido

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
25
Ragazzi, una domanda, ho visto vari video e guide su Yt e forum in generale(tra cui una italiana) dove andavano ad overcloccare le ram su processori ryzen, quindi ho utilizzato Dram Calculator For Ryzen ma provando varie volte non sono riuscito a far bootare il pc, ogni volta mi da che l'overclock non è andato a buon fine, qualcuno di più esperto di me a darmi una mano?
Ho una x470 Gaming Plus Max, le ram sono delle Vengeange PRO RGB con chip Samsung b-die a 3200 mhz e ho un 3700x
20200321_185923.jpeg20200321_190628.jpegIMG-20200321-WA0042.jpeg

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
ciao a te, le immagini vanno sotto spoiler o con miniatura, poi ti consiglio di usare gli screenshoot tramite lo strumento di cattura di windows, trovi come fare alla guida dello spoiler che ho in firma.

la scheda madre ha un opzione che si chiama memory try it
prova con quella, abilita xmp, e poi in memory try it setti il 3200 cl 14 e su dram voltage dai 1,400v
salva e riavvia
se non va sali con il voltaggio sino a 1,450
se va sali con la frequenza.

Grazie mille della risposta, ho due profili a 3200mhz, uno dei timing più bassi rispetto all'altro, quale imposto per cominciare?
ciao a te, le immagini vanno sotto spoiler o con miniatura, poi ti consiglio di usare gli screenshoot tramite lo strumento di cattura di windows, trovi come fare alla guida dello spoiler che ho in firma.

la scheda madre ha un opzione che si chiama memory try it
prova con quella, abilita xmp, e poi in memory try it setti il 3200 cl 14 e su dram voltage dai 1,400v
salva e riavvia
se non va sali con il voltaggio sino a 1,450
se va sali con la frequenza.

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

prova a rilassare il secondo e il terzo valore
quando imposti da memory try it il 3200cl 14
mette pure gli altri valori a 14, una volta impostato (senza salvare, vai a cambiare i valori sulla configurazione avanzata dei timing)
tu prova
14-16-16

Mmh no, bisogna attivare xmp. Non basta modificare solo frequenza voltaggio e solo i 4 timing primari. Non funzionerà mai così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro