Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano se potete, ho un Ryzen 5800x con delle Crucial Ballistix da 3200mhz CL16 4 banchi da 16gb, in totale 64Gb, volevo un aiuto per tirarle un pò, non tanto sui timing ma sulla frequenza, è possibile? Ho attivato il profilo D.O.C.P ovviamente ed ho provato anche ad usare il software dram calculator for ryzen, per chi non lo conoscesse è un software che suggerisce dei settaggi sia safe che spinti per le Ram, in base al modello. Ecco ho provato ed ho seguito anche varie guide, ma andando ad impostare i settaggi suggeriti e poi salvando nel bios la scheda madre si blocca e c'è bisogno del clear cmos. Potete aiutarmi? Grazie
Ciao, intanto scarica Taiphoon burner, aprilo, in alto fai "read", poi seleziona un banco a caso e posta uno screen tipo questo:
Così vediamo con sicurezza che die montano.
Se sono E-die come le mie, potresti lasciare attivato il profilo xmp e mettere 1,4v sul DRAM Voltage da bios e poi provare a salire di frequenza 66Mhz alla volta (i salti minimi sono di quella quantità). Quindi 3266-3333-3400-3466 e così via.
Ogni volta che sali fai un breve test con occt per 2-3 minuti giusto per un controllo rapido.
Penso ci siano buone possibilità di raggiungere i 3600Mhz magari toccando qualche timings. ?
Se non sono E-die la cosa dovrebbe essere sempre la stessa ma non so che tensione consigliarti.