DOMANDA Overclock ram su ryzen 2400g

Pubblicità

devilman43

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
46
Ciao a tutti allora mio fratello ha fatto questo pc:
mb asus prime b450 plus
cpu ryzen 5 2400g
ram corsair vengeance lpx 3000mhz cl15
ssd silicon power 512gb
hdd toshiba p300 1tb
psu cooler master masterwatt 550
case ha tenuto un cooler master 690 iii
monitor lg24mk600m
Il pc l'abbiamo assemblato e installato windows 10 va bene e non da nessun problema,però nel bios le ram sono rilevate a 2133mhz con una tensione di 1,2v vorrei settarle ad almeno 29333mhz perché so che il 2400g frequenze più elevate non le supporta,ma non so come si fa,devo impostare a mano i parametri timings e tensione o ce un opzione come l'xmp o l'amp?perché non sono riuscito a trovarla.Se qualcuno mi può aiutare spiegandomi quali sono i timings da inserire e la tensione gliene sarei grato spero proprio in un aiuto degli esperti.Grazie ciao.

devi attivare l'opzione XMP da bios per mandarle al massimo della frequenza.
In teoria basta attivare xmp senza settare nessun timing per farle andare a 3000mhz

Ciao e grazie per la risposta,lo so però in questa mb non ce l'xmp se vado nella sezione AI tweaker ce una voce ai overclock tuner e da li si può attivare il D.O.C.P. e sciegliere il profilo.Questo d.o.c.p. è simile all'xmp mi pare devo usare quello?poi però imposta tutto automaticamente compreso timing e tensione?.

Ah ok allora il d.o.c.p. è la versione della asus dell'xmp quindi basta che seleziono il profilo che desidero e lui imposta tutto da solo,rischi non ce ne sono vero?tanto se non dovessero andare alla frequenza selezionata basta riportare tutto in auto e il problem è risolto.Un ultima domanda mi conviene aggiornare il bios della mb prima di modificare la frequenza ram o non serve?.

no male che vada se non reggono a 3000mhz hai qualche crash di windows e si deve settare le ram manualmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro