Overclock RAM scheda madre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lubenotyoure

Nuovo Utente
86
4
Salve ragazzi posseggo una Asus b 450 i gaming e ho provato ad overclockkare le RAM a 3600 MHz che sono la frequenza appunto supportata dalle mie RAM.
Qui però è nato un problema il PC non si accendeva più e ho dovuto resettare il cmos con il cacciavite nei due connettori e ora è tornata a funzionare.
Ho provato subito a overclockkare a 3600 MHz perché venivo da una scheda madre msi che non ha mai dato problemi di overclock quindi pensavo che anche Asus essendo una marca anche migliore di msi non avesse problemi ma così non è stato.
Ora ho settato le RAM a 3000 MHz, qualcuno che ha la mia scheda madre sa se posso salire fino a 3200 MHz senza problemi almeno ?.
Grazie mille delle risposte
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Salve ragazzi posseggo una Asus b 450 i gaming e ho provato ad overclockkare le RAM a 3600 MHz che sono la frequenza appunto supportata dalle mie RAM.
Qui però è nato un problema il PC non si accendeva più e ho dovuto resettare il cmos con il cacciavite nei due connettori e ora è tornata a funzionare.
Ho provato subito a overclockkare a 3600 MHz perché venivo da una scheda madre msi che non ha mai dato problemi di overclock quindi pensavo che anche Asus essendo una marca anche migliore di msi non avesse problemi ma così non è stato.
Ora ho settato le RAM a 3000 MHz, qualcuno che ha la mia scheda madre sa se posso salire fino a 3200 MHz senza problemi almeno ?.
Grazie mille delle risposte
Ciao, sarebbe utile sapere almeno marca e modello delle ram
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Che mobo, cpu e ram hai (modelli)? L'OC l'hai fatto da DOCP vero?
 

Lubenotyoure

Nuovo Utente
86
4
Ciao, sarebbe utile sapere almeno marca e modello delle ram
Corsair vengeance RGB 3600 mhz
Post unito automaticamente:

Che mobo, cpu e ram hai (modelli)? L'OC l'hai fatto da DOCP vero?
Mobo l'ho scritta all'inizio CPU ryzen 5600 x RAM Corsair vengeance RGB 3600 MHz l'overclok l'ho fatto dal BIOS in ai sistems non so di preciso come si chiamasse ma è il classico overclock BIOS dell'asus
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Corsair vengeance RGB 3600 mhz
Post unito automaticamente:


Mobo l'ho scritta all'inizio CPU ryzen 5600 x RAM Corsair vengeance RGB 3600 MHz l'overclok l'ho fatto dal BIOS in ai sistems non so di preciso come si chiamasse ma è il classico overclock BIOS dell'asus

Un classico il 5600X e i Ryzen in generale non digeriscono bene le Vengeance. Con le Crucial Ballistix al 90% non avresti alcun problema. Ho visto gente risolvere occando la ram a 3600mhz manualmente, ma non significa che ti risolva il problema sicuramente (inoltre non so come si faccia dato che non ho mai fatto oc manuale).

Su build Ryzen sono proprio ram da evitare per pochi euro meno delle Ballistix, capisco prima andassero (ed è già strano questo) ma poi ci si incappa in problemi del genere.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Lubenotyoure

Nuovo Utente
86
4
Un classico il 5600X e i Ryzen in generale non digeriscono bene le Vengeance. Con le Crucial Ballistix al 90% non avresti alcun problema. Ho visto gente risolvere occando la ram a 3600mhz manualmente, ma non significa che ti risolva il problema sicuramente (inoltre non so come si faccia dato che non ho mai fatto oc manuale).

Su build Ryzen sono proprio ram da evitare per pochi euro meno delle Ballistix, capisco prima andassero (ed è già strano questo) ma poi ci si incappa in problemi del genere.
Non sapevo di questo problema anche perché ho sempre avuto ryzen come processore e Corsair come RAM con però schede madri msi e non ho mai avuto problemi l.
Ho letto che la mia scheda madre non è il massimo come overclock, spero di riuscire ad alzarle almeno a 3200 MHz perché non ho mai provato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili