Overclock ram DDR4

Pubblicità

Rodolfo97

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
36
Espongo brevemente il problema: ho un ryzen 7 1700, una asrock x370 killer e 8 gb di ram (4x2) della g skill (3200mhz dichiarati).
oggi ho provato ad attivare xmp per portare la frequenza da 2133 stock a 3000 (driver irq less or equal), provo allora 2800 (die process). il bios è la versione 4.60 (dovrebbe essere la penultima: 4.60 del 2018/3/6, l'utima è la 4.70 del 2018/4/24).
Dite che è possibile che con l'aggiornamento del bios alla 4.70 risolva? oppure conviene ignorare XMP e alzare la frequenza manualmente, toccando anche i timing? in quel caso, potete darmi una mano non avendo mai provato con le ram?

ho provato a mettere tutti i timing su auto ma niente, non ho idea di come fare, a 2933 con i timing su auto aveva resistito qualche minuto, poi "bad pool header"

ok, sono riuscito ad arrivare a 2666, pero ho messo la latenza sui 18, dite che conviene provare ad abbassare la latenza o ad alzare la frequenza (per provare ad avvicinarmi ai 3000 mhz)

p.s. ho messo 1.35 V, fino a quanto posso alzarli?

Allegati

• ram 2666 mhz.webp
    ram 2666 mhz.webp
    17.5 KB · Visualizzazioni: 128
anche 1.4v
troppo alti quei timing

Ho provato ad abbassararli ma crashava all'avvio, anche a 2666 era instabile e aveva dei crash, ho provato a scendere ma persino a 2400 non funzionava allora mi sono arreso, devo aver beccato il banco ram più incompatibile di sempre.
Ho quindi provato un'altra marca di ram (listate tra quelle provate sul sito della scheda madre nella loro versione da 16gb, io ho preso quella da 8 sperando funzioni ugualmente): adesso ho le hyperX Predator; appena sono entrato nel bios mi ha proposto 2 profili, stessa frequenza (3200) ma diversi timing, ho scelto il primo (16-18-18-36-74-1T), l'altro aveva la cas minore, 15. adesso sembra funzionare in automatico con XMP. per scrupolo mi conviene fare dei test? nel caso uso memtest o altri programmi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro