PROBLEMA Overclock RAM con XMP profile non più funzionate

Overclock

IvanG75

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e volevo proporvi un problema che mi sta affliggendo da quando ho cambiato processore.

Avevo acquistato un banco di RAM Patriot Viper steel ddr4 4400 mhz 2x8gb da installare sul seguente sistema:

Scheda madre MSI Z490-A PRO
Processore Intel i7-10700K

Con questa configurazione, abilitando il profilo XMP1 a 4400Mhz 1.45V in automatico, non ho mai avuto problemi.

Ho acquistato successivamente un Intel i9-11900K e dalla sua installazione, sia il profilo XMP1 a 4400Mhz 1,45V in automatico, sia il profilo XMP2 a 4264 Mhz a 1,35V in automatico, non funzionano più e mi crasha il PC.

Al massimo ora arrivo manualmente a 3600Mhz 1,35V in automatico con sistema stabile.

Avete suggerimenti sul perché mi è successo questo?

Forse la piattaforma Z490 non è molto compatibile con la serie Intel 11 e sarebbe più compatibile la Z590?
E' un problema della CPU?

Premetto che ho provato a settare manualmente 4400Mhz con DRAM fino a 1.55V in manuale e dopo un po', la configurazione testata con il programma di stabilità di AIDA, va in errore e crasha.

Fatemi sapere le vostre opinioni e possibili soluzioni (se ce ne sono)

Saluti

Ivan
 
Ultima modifica:
#1

IvanG75

Ciao a tutti,
probabilmente la mia richiesta non ha suscitato molto interesse, comunque posto qui quanto ho verificato per la soluzione al mio problema che possa essere d'aiuto ai posteri.

Ho trovato un articolo che indica chiaramente una limitazione dei processori Intel Gen 11 desktop per quanto concerne la memoria integrata:

In generale Intel, per la GEN 11, garantisce il supporto massimo fino alle DDR4-3200, tuttavia, è possibile spingersi alle DDR4-3600 in GEAR 1 mode, con BCLK a 100 MHz x 1.33 (133 MHz).

E' possibile arrivare alle DDR4-4200 settando GEAR 2 mode con BCLK a 50 MHz x 1.33
(Attenzione, BCLK a 50 MHz x 1.33, significa mettere BCLK a 133 MHz, perché in realtà settando GEAR 2, è lui che dimezza a 50 x 1.33.
Non fate l'errore di mettere BCLK a 66,5 MHz come ho fatto io la prima volta, perché vi si blocca il BIOS e dovete resettare via hardware cortocircuitando il jumper di default della scheda madre!)

A questo punto, sulla mia MSI Z490-A PRO, sono stato costretto a settare DDR4-4267, in GEAR 2, BCLK 133 Mhz, forzando la tensione DRAM manualmente a 1.45V. (Lasciando la tensione in AUTO, mi settava 1.35V ed il PC crashava)

Ad oggi, sembra che il tutto sia finalmente stabile.
Ovviamente non potrò arrivare al massimo dichiarato dal costruttore delle RAM in XMP1, ossia 4400 MHz, ma sono molto soddisfatto di aver raggiunto manualmente la configurazione dichiarata in XMP2, ossia 4264 MHz, questo non a 1.35V come dichiarato dal costruttore, ma a 1.45V.

Saluti a tutti
 
#2

BAT

Staff Forum
Utente Èlite
IvanG75 ha detto:
sono stato costretto a settare DDR4-4267, in GEAR 2
in gear 2 però aumentano le latenze (approssimativamente 1 CL in più ogni 200 MHz di clock in più), per vedere se hai un effettivo vantaggio dovresti fare dei benchmark per verificare se hai più prestazioni come hai fatto tu piuttosto che in GEAR-1 a 3600 MT/s
considerando che a 3600 MT/s è molto probabile che avresti settato una CL16, a 4267 MT/s hai come minimo una CL19 in pratica l'ipotetico aumento di prestazioni è dato da soli 67 MT/s in più (3600+600 = 4200 ma 600:200=3 cioè 3 passi di latenza in più, quindi esattamente da CL16 a CL19);

io penso che non hai guadagnato praticamente nulla, piuttosto terrei le RAM a 1.36V e 3600 MT/s in gear-1, ma dovresti verificarlo coi benchmark
 
#3

IvanG75

Ho appena dovuto abbassare a 4000 MHz, primo blocco in Red Dead Redemption II.

Allego i bench da 2133 GEAR 1 tutto settato da MB in AUTO, 3600 GEAR 1 aumentato da me e 4267 GEAR 2 aumentato da me ma che mi ha creato problemi proprio oggi......
Aggiungo anche schermata CPU-Z con le latenze e frequenze dichiarate.

P.S:
Il 3600 non mi ha mai dato problemi
 

Allegati

Ultima modifica:
#4

BAT

Staff Forum
Utente Èlite
La figura grigia centrale è quella che mostra il maggior bandwidth, quindi suppongo che sia quella a frequenza massima
intendevo un altro tipo di benchmark: dovresti provare un gioco e vedere quanti fps fai con le varie impostazioni;
tra gli standard jedec supportati non vedo il valore 1800 MHz (=3600 MT/s), pe fare configurazioni di fino dovresti metter mano ad ogni singolo parametro delle RAM sul BIOS, inutile perderci tempo
in base all'uso che fai del PC fai delle prove su guiochi reali, vedi quanto fai ed imposta la RAM di conseguenza (sempre che hai tempo e vogli di farlo 😅); se l'uso prevalente è nei giochi privilegia gli fps, quindi le basse latenze, se fai elaborazione video invece privilegia la banda di memoria, cioè la massima frequenza possibile della RAM
 
#5

IvanG75

Giocato per più ore a Red Dead Redemption 2 a 4000 MHz Gear 2 1.35V in AUTO, non ho riscontrato blocchi.
La latenza registrata è di 20, 1 punto in più di quella dichiarata dagli standard jedec in GEAR 2 (19).
In Gear 1 si dovrebbe attestare sui 15 anche a 3600.
Il punteggio globale di PassMark 11 è comunque superiore settando le RAM a 4000 rispetto a 3600, punteggio aumentato in tutti i campi, CPU, GPU, ecc.
Continuiamo così per ora 😁
 
Mi Piace: BAT
#6