DOMANDA Overclock R5 3600 Tutto ok?

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Salve ragazzi, mi sono dilettato all'overclock del mio bel processore, dopo aver acquistato il nuovo dissipatore ad aria (che funziona finalmente).

Vi posto un po' di risultati, così da capire, se va tutto bene di temperatura e punteggi, dal BIOS ho impostato soltanto le LLC su 3 perché al clock attuale dava segni di instabilità.

Su cinebench23 ho totalizzato 10183pt (dopo aver inserito le LLC su 3), se tolgo uno step di Vcore riduco di 50/60pt, se li alzo ne perdo anche li 20/30pt in meno; se alzo il clock di uno step (quindi 4,475), crusha anche con 1/2 step di vcore in più e con le LLC su 4

Secondo voi è migliorabile? Con la temperatura sono tranquillo? Ogni consiglio è ben accetto?

Dopo che avremo risolto questo primo step vorrei chiedere come overclockare le Ram visto non l'ho mai fatto e assistemi nella procedura ?

Grazie in anticipo per l'aiuto siete i migliori ?
Post unito automaticamente:

PS. dimenticavo, AIDA64 per qualche motivo mi fa sbalzi strani di temperature e OCCT appena tento di far partire il test si blocca sulla schermata dello start del test quindi ho fatto questa prova con aida intanto e ho fermato a 30 minuti. Con prime fallisco il test anche se metto le impostazioni di default per qualche oscuro motivo

PPS. Aggiungo test di IBT sulle foto per capire cosa intendo per sbalzi strani
 

Allegati

  • Overclock 15minuti test.jpg
    Overclock 15minuti test.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 34
  • Overclock 30minuti test.jpg
    Overclock 30minuti test.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 35
  • IBT test 20minuti.jpg
    IBT test 20minuti.jpg
    875.1 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!