PROBLEMA Overclock R5 2600x

Pubblicità

teppyk

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Ciao a tutti, ho un problema con l'overclock del mio ryzen 5 2600x, non riesco ne ad attivare l' XMP (cioè, lo attivo ma poi da vari software su pc mi dice che la frequenza è sempre 2133MHz e io ho delle vegeance lpx in 2 banchi da 8 Gb a 3200Mhz) ne a fare overclock alla cpu, ogni volta che cerco di modificare anche di pochissimo i valori della cpu il pc crasha sotto carico o addirittura windows non parte. Ho già provato a fare overclock con un solo banco di ram e ho provato con entrambi i banchi, ho resettato più volte il bios (ho una b450 aorus elite di gigabyte) ho aggiornato il bios all'ultima versione e non cambia mai niente. Ho pensato potesse essere un problema di temperatura, io monto il dissipatore stock, ho cambiato la pasta termica e le temperature sono migliorate ma comunque mi da il medesimo problema. Cosa devo fare?
 
Dopo aver attivato il profilo xmp da bios, fai "save and exit" oppure "exit without saving" ? Perche la seconda è quella preimpostata di solito.

Comunque puoi provare ad overclockare sia ram che cpu da ryzen master, però per le ram sarebbe molto piu semplice attivare il profilo xmp e basta.
 
Dopo aver attivato il profilo xmp da bios, fai "save and exit" oppure "exit without saving" ? Perche la seconda è quella preimpostata di solito.

Comunque puoi provare ad overclockare sia ram che cpu da ryzen master, però per le ram sarebbe molto piu semplice attivare il profilo xmp e basta.
Ho già provato da ryzen master e mi da il medesimo problema con l'unica differenza che il pc si accende sempre, però poi sotto carico è sempre la stessa storia, e da bios faccio sempre save and exit.
 
Che valori inserisci in overclock di frequenza e voltaggio ? Se sotto carico crasha vuol dire che non è stabile, devi scendere con le frequenze o salirte coi volts..

Per la storia del profilo xmp che non si attiva non saprei, non conosco quel bios.
 
se non disponi di un buon dissipatore è inutile overcloccare il 2600x che è una cpu già pompata tramite il suo algoritmo di precision boost.

precision boost-xfr_1600_2600_2700.jpg
come puoi vedere dal grafico un 2600x in un carico comune di un gioco che impegna dai 4 agli 8 thread, la cpu lavora mediamente con una frequenza di 4075
il che significa che per avere più prestazioni devi portarla almeno a 4150-4175 per avere un minimo di significato e quando lo fai per i limiti dell'architettura dei ryzen lo farai per tutti e 6 core. il che implica che per farlo dovrai dare tanto voltaggio non arrivando più a gestire le temperature se non hai un buon impianto di raffreddamento.
per portarla a 4,2ghz all core serve un voltaggio di 1,425, cosa non fattibile ad aria

per le ram prova ad attivare xmp e subito dopo scendi il dram frequency a 2933mhz, salva e controlla se si è applicata la frequenza.
 
Ok allora per il processore per il momento non faccio niente, ma rimane il problema delle ram, ho provato ma rimangono sempre a 2133 MHz. Non c'è altro che si possa provare?
 
in che slot hai installato le ram?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top