DOMANDA Overclock Q9300 su ASRock G41MH/USB3 R2.0

Pubblicità

kass

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi! Dopo aver messo in pratica i vostri consigli sull'assemblaggio del pc (scheda video, ram, alimentatore e case) è arrivato il momento di porvi alcune domande sull'overclock del mio q9300.

Leggendo i post degli altri utenti di Tom's hardware su come overclockare ho capito che devo mostrarvi il piu chiaro possibile quali sono le specifiche del mio pc.

Qua sotto vi posto le screen di core temp, cpuz e del mio bios. (premetto che ho provato ad alzare un po la fsb dal bios per questo non vedrete sul bios 2500 MHz ma 2625 MHz, in cpuz vedrete 2100 MHz perchè ho lasciato attivo intel speed step).

temperature.webpcpuz.webpmainboard.webpram.webpimage (1).webpimage (2).webpimage (3).webpimage.webptweaker completa.webp

PS: nelle molteplici prove che ho fatto aumentando la CPU Frequency (FSB) sopra 350 MHz il pc si avviava restando però a schermo nero e senza piu darmi la possibilità di accedere al bios o a windows (quindi ho dovuto ogni volta usare il jumper sulla scheda madre per resettare quest ultima e ripartire da zero), stessa cosa accadeva quando provavo ad aggiungere della ram con velocità 1333 anche se da specifiche della scheda madre vi era supportata la ram 1333(OC).

Arrivando al dunque.. riuscite a darmi una dritta per poter portare il mio processore a 3000MHz o anche 3500MHz ?

Ciao grazie :)

Ultima modifica:
Ecco qua la continuazione della sezione oc tweaker -> tweaker completa.webp

PS: ho aggiornato il mio primo messaggio della discussione in modo che la vedano tutti.

Ultima modifica:
dai 1.3 al cpu voltage
dram frequency metti il primo risultato che ti da (in più basso)
il pci express frequency non te lo fa toccare? se te lo fa modificare metti 101

e continua a salire di fbs :)

Ok, ho impostato 1066 strab fsb to MCH, ed ho aumentato la frequenza a 355MHz, regge bene senza aumentare il voltaggio del core.
Mettendo 356 MHz non parte più e mostra lo stesso problema dello schermo nero con ventole e tutto il pc acceso.

PS: anche aumentando il voltaggio del core a 1.31v come hai detto tu in precedenza, tenendo le impostazioni come sopra cioè FSB sopra 355MHz il computer resta in quella fase di "acceso- non acceso"

PS: c'è un altra opzione che non ho mostrato nelle screen, oltre ad overclock automatico e overclock manuale cioè overclock in I-O-T

Ultima modifica:
Ok, ho impostato 1066 strab fsb to MCH, ed ho aumentato la frequenza a 355MHz, regge bene senza aumentare il voltaggio del core.
Mettendo 356 MHz non parte più e mostra lo stesso problema dello schermo nero con ventole e tutto il pc acceso.

PS: anche aumentando il voltaggio del core a 1.31v come hai detto tu in precedenza, tenendo le impostazioni come sopra cioè FSB sopra 355MHz il computer resta in quella fase di "acceso- non acceso"

PS: c'è un altra opzione che non ho mostrato nelle screen, oltre ad overclock automatico e overclock manuale cioè overclock in I-O-T
eccomi scusa il ritardo, dai 355 di fbs e fai uno stress test con ibt su maximum e 3 cicli a metà del 2° ciclo fai una screen con hwmonitor aperto

intel burn test v 2.54 come va settato? times to run quanto metto? default è 10
poi threads cosa metto?
non vedo nulla che mi riconduce ad un ciclo, a me sembra uno stress continuo

PS: questo passo scusami ma non lo ho mai fatto

- - - Updated - - -

desktop.webp

ecco qua la foto del desktop, piu di così non sale la temperatura, considera che posso modificare da bios la velocità della ventola sulla cpu ora è al minimo praticamente (PS: credo di aver messo il massimo sforzo possibile)

intel burn test v 2.54 come va settato? times to run quanto metto? default è 10
poi threads cosa metto?
non vedo nulla che mi riconduce ad un ciclo, a me sembra uno stress continuo

PS: questo passo scusami ma non lo ho mai fatto

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 42508

ecco qua la foto del desktop, piu di così non sale la temperatura, considera che posso modificare da bios la velocità della ventola sulla cpu ora è al minimo praticamente (PS: credo di aver messo il massimo sforzo possibile)

metti la ventola ad una velocità media, non superare mai i 70 gradi, dai un altro po di cpu voltage uno o due step e imposta 360FBS vedi se parte

immaginavo... però cercavo di assecondare questa possibilità :(

Nella scatola della scheda madre vi erano contenuti dei cd con dei software di asrock per oc.. provo ad aumentare la fsb da software e vedo cosa succede, anche se ho letto in altre discussioni che sono sconsigliati i software

Pubblicità
Pubblicità
Indietro