Overclock Q6600 (Daily use) e consigli areazione case

Pubblicità

soucer

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
39
Salve a tutti, mi sto affacciando sul mondo dell'overclocking in questi giorni,sto leggendo diverse discussioni ma sono alle primissime armi e i capisco ancora ben poco. Essendo il mio unico pc vorrei evitare di distruggerlo XD. Vorrei portarlo attorno ai 3ghz ma ottenendo una configurazione piuttosto stabile(sempre se possibile). Qualche consiglio su che frequeze impostare?
I componenti sono quelli in firma
CPU Q6600 (step G0)
DISSIPATORE Corsair H80
MOBO Asus P5E3 deluxe
RAM G.Skill ripjaws 1.5v 1600mhz 9-9-9-24-2N

ps. il computer sta acceso circa 20h al gg
pps. se magari qualcuno e di rho garbagnate o dintorni sarebbe ben accetto un aiuto di persona :asd::asd::inchino:

---------- Post added at 23:49 ---------- Previous post was at 23:46 ----------

Un altra cosa è come disporre le ventole sul mio haf 922
al memonto ho la ventola frontale 140 mm e quella posteriore 120mm(con attaccato dissipatore h80) che soffiano dentro, quella superiore 140mmm e due latreali 12 mmc he sparano fuori, piu una da 12mm sul fondo che spara verso l'alto.

Come configurazione andrebbe bene o mi conviene cambiarla ??? Io pensavo di spostare la ventola da 140 mm che sta sopra sul fianco e mettere sopra due ventole da 120 una delle quali con il dissipatore dell'h80 in questo modo

2Q==

qualcuno potrebbe darmi dei valori indicativi e come impostare esattamente i campi?

---------- Post added 23-04-2012 at 00:10 ---------- Previous post was 22-04-2012 at 23:13 ----------

metti le ram al minimo e riprova

ciao come faccio a impostare le ram al minimo ?
per ora ho impostato cosi, cpu z mi segan 3ghz e moltiplicatore x9 per qualche secondo poi torna a 2.0 ghz a moltiplicatore x6. orthos mi segna che la cpu va a 2.0 ghz

ai overclock manual
cpu ratio 9.0
fbs frequency 333
pci frequency 101
v core 1.3876
v ram 1.50
load line calibration on
entrambi gli spectrum disabilitati
tutto il resto di default o su auto

a quel valore va con sandy,le ddr3 su 775 se dai un occhiata in giro hanno voltaggi superiori

a quel valore va con sandy,le ddr3 su 775 se dai un occhiata in giro hanno voltaggi superiori

ai overclock manual
cpu ratio 9.0
fbs frequency 333
ram frequency 667
pci frequency 101
v core 1.3876
v ram 1.50
load line calibration on

ho provato a mettere i vari voltaggi ram a 1.50 a 1.80 e in auto, cpu voltage a 1.24128 a 1.3875 e le ram frequency a 667 o 800 o in auto; provato tutte queste combinazioni tra di loro ma si comporta sempre in questo modo. I valori continuano a oscillare come nell'immagine.
arg.webp

per ora è acceso da circa 30 minuti e nn è ancora crashato, le immagini si riferiscono alle temperature in idle. considerato che sono sotto h80 non sono un po altine? è normale il divario di temperatura che c'e tra speed fan e core temp ?

ho provato con
ai overclock manual
cpu ratio 9.0
fbs frequency 333
pci frequency 101
load line calibration on
il pc è andato per due ore senza impallarsi,
arg2.webp
con orthos funzionante il pc stava sui 69-70 gradi co nun massimo di 73 che dite è troppo alta come temperatura. adesso ho provato a ripetere il test con lo stesse impostazioni ma con cpu voltage 1.28147

A me sembrano alte quelle temperature soprattutto per un H80, io ho un Hyper Evo 212 con un Q6600 @ 3ghz e stò max a 45 gradi in full, con Vcore a 1.28 arrivi ancora a 70 gradi?

E prova anche settando:

C1E support-> Disabled
Max CPUID value-> Disabled
Vanderpool Technology-> Disabled
CPU TM function-> Disabled
Execute Disable bit-> Disabled

Allora anche a me nn convincevano le temperature, quindi ho messo tutto in default e ho fatto partire orthos e a full load mi da 57 gradi fissi, mi sembrano davvero troppi. puo essere la pasta termica messa male??? (ho montato il pc sabato scorso e acceso per la prima volta venerdi) come pasta termica uso l'artic mx2, va bene?
arg3.webp

A me sembrano alte quelle temperature soprattutto per un H80, io ho un Hyper Evo 212 con un Q6600 @ 3ghz e stò max a 45 gradi in full, con Vcore a 1.28 arrivi ancora a 70 gradi?

E prova anche settando:

C1E support-> Disabled
Max CPUID value-> Disabled
Vanderpool Technology-> Disabled
CPU TM function-> Disabled
Execute Disable bit-> Disabled

dove trovo queste impostazioni ? io modifico tutto dal pannelo ai tweaker

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro