overclock procio e....

Pubblicità

Augusto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
ho dato una oveclockata al procio, 420x8...e da 14000 passo a 20000 punti al mark05...possibile??????? mi sembra un pò tanto

E' possibilissimo,dato che il 3DMark05 viene fatto alla risoluzione di 1024x768,quindi è molto facile da eseguire dalla scheda video.
Il problema è che il processore(che viene ancora impegnato molto nelle prime fasi del rendering) non riesce a calcolare abbastanza in fretta le informazioni da "passare" alla scheda video(in questo caso si dice cpu limited),quindi la limita.
Alzando la frequenza del processore,riesce a elaborare un maggior numero di informazioni,quindi la scheda video genera più frame,che si traducono in un miglior punteggio al 3dmark05.

Prova a fare la stessa prova con il 3DMark06,che viene fatto a 1280x1024,vedrai che l'incremento è percentualmente inferiore,dato che man mano che si alza la risoluzione la potenza della scheda grafica viene messa in crisi ed il processore fatica meno a starle dietro.

difatti lo sto scaricando (li mortacci sua quanto è grosso:lol:) e voglio provarlo, anche per confrontarmi un attimino con le altre configurazioni e vedere se sono in linea.

PS: avete una qualche idea di quanto posso far salire approssimativamente la mia 8800 GT?
ho cercato un pò in giro, ma non ho capito bene fino a quanto la spigono.

difatti lo sto scaricando (li mortacci sua quanto è grosso:lol:) e voglio provarlo, anche per confrontarmi un attimino con le altre configurazioni e vedere se sono in linea.

PS: avete una qualche idea di quanto posso far salire approssimativamente la mia 8800 GT?
ho cercato un pò in giro, ma non ho capito bene fino a quanto la spigono.
Diciamo che in molti arrivano a 700/2000, ma io per esempio arrivo a 695/1950

ieri dopo aver clockato la VGA a 700 e 1050 per la memoria, mi faccio il 3dmark06, tutto liscio, temperature ok, e tutto bello felice credo che sia abbastanza stabile il sistema.
mi metto quindi a giocare un pò la sera in multy a medieval total war II, poi mi faccio una partita in singol player e patatrack....crasha tutto, mi ritorna al desk con una risoluzione da film horror (immaginate solo che cosa ho vissuto:lol:), con un bel messaggio che dice "driver n3 (mi pare) non può funzionare (o qualcosa di simile".
riavvio tutto, e mi accorgo che in automatico le frequenze della vga sono tornate a default.

è quindi chiaro che sono al limite della mia scheda, poichè solo dopo parecchio tempo di gioco mi è crashata.
ora il problema è un altro:
devo abbassare le frequenze?
devo alzare il fan speed?

che mi consigliate?
grazie in anticipo

Abbassa le frequenze...
Non è che puoi tenere la scheda in full overclock tutto il tempo,devi trovare un compromesso.
In full overclock la si tiene solo per il tempo di fare i benchmark.

credevo potesse reggerle quelle frequenze...mi sbagliavo...lol!
mi abbasso di quanto, 10-15 MHz? per tutti e 2 i valori?

PS: sapete dirmi come posso mettere il monitoring delle temperature e del frame rate con rivatuner?

grazie ancora

Io di solito faccio una media fra le impostazioni di default e l'overclock massimo che ho raggiunto,in questo modo sò che non esagero con l'overclock e non stresso troppo la scheda.
Per il rilevamento degli fps usa Fraps,per le temperature c'è l'apposita sezione in Rivatuner.

Pubblicità
Pubblicità