PROBLEMA Overclock Patriot Viper Steel 4400mhz su X570 e 5900x

Pubblicità

KarloKrakko

Utente Attivo
Messaggi
298
Reazioni
138
Punteggio
47
Salve a tutti , inanzitutto scrivo la lista "parziale" dei pezzi del pc e poi vi espongo il problema :
Scheda madre: Asus Tuf x570 Pro Wifi 2 con BIOS Versione 0305 installato ( ultima e unica versione rilasciata per ora )
Processore : Ryzen 5900x
Ram : Patriot Viper Steel 4400mhz
Scheda video : RTX3070
Alimentatore : Seasonic Prime TX 850w
Disspatore Cpu : Corsair H100x
Ssd : Samsung 980 pro 1tb

Le ram sono state comprate appositamente per avere chip Sasmsung Bdie e poter fare un ottimo OC sulle stesse abbassando la frequenza e tirando i timings ma sorgono dei problemi.

Configurazione 8gb x2 patriot viper steel 4400 single rank :
Il pc boota senza problemi qualsiasi configurazione che mi passi per la mente da 3200mhz 1:1 con infinity fabric a 4000mhz sempre 1:1 con IF .
Durante queste prove ho impostato questo range di valori
Soc voltage 1.05v fino a 1.15v
Dram voltage 1.40v fino a 1.50v
Soc con OC mode ON quindi voltaggio fisso .
Questi sono fondalmentalmente i pochi parametri che mi serve settare per avere 16gb di ram funzionanti da 3200 a 4000mhz.


Configurazione 16gb x2 Gskill trident 3200 dual rank :
Il pc boota senza problemi qualsiasi configurazione che mi passi per la mente da 3200mhz 1:1 con infinity fabric a 3800mhz sempre 1:1 con IF ( 3800mhz è il limite fisico di queste ram , oltre non vanno con timings buoni ) .
Durante queste prove ho impostato questo range di valori ;
Soc voltage 1.05v fino a 1.15v
Dram voltage 1.40v fino a 1.50v
Soc con OC mode ON quindi voltaggio fisso .
Anche con questa configurazione non ho alcun problema e riesco a tenere facilmente 3800mhz 14-15-15 1:1 con infinity fabric .


Configurazione 8gb x 4 patriot viper steel 4400 single rank , il male in persona .....
Il pc non boota se non raramente a partire da sopra i 3200mhz 1:1 , è un continuo fake boot e reboot in safe mode , sono riuscito un paio di volte a farlo partire a 3600mhz 1:1 ma al restart seguente è andato in safe mode ....
Qui ho provato di tutto ....
Tutte le combinazioni di memory clock e infinity fabric da 3200 a 4000mhz , voltaggio ram arrivato anche a 1.55v , voltaggio IF fino a 1.20v , settate le varie resistenze e impedenze , settato vddp e vddc , ho praticamente messo mano a tutto il bios senza una apparente soluzione e quindi mi stanno venendo parecchi dubbi sulla bonta della scheda madre e soprattuto del bios che è veramente nuovo .


Chiedo scusa per la lunghezza del post e vi chiedo se avreste dei suggerimenti da dare che non comportino il cambio di pezzi del pc .

ps
Il memory controller non deve essere scarso perchè in tal caso non farei 2000mhz di infinity fabric stabile con 8gbx2 e 2 rank e soprattutto non farei 1900mhz di IF con 16gbx2 di ram e 4 rank di memoria
 
Ultima modifica:
il problema secondo me è l'uso di 4 banchi, anche dalle tue prove lo hai visto che con le stesse ram ma in 2x8gb arrivi a 4000mhz
con 4 banchi, hai provato a disabilitare il geard down mode e mettere il command rate su 2t?
 
il problema secondo me è l'uso di 4 banchi, anche dalle tue prove lo hai visto che con le stesse ram ma in 2x8gb arrivi a 4000mhz
con 4 banchi, hai provato a disabilitare il geard down mode e mettere il command rate su 2t?
Si ho provato 1t , 1t gear down mode e 2t .
Secondo te @SiRiO il problema sono proprio i 4 banchi fisici che presentano difficoltà maggiori, giusto ? perche' come "ranks" siamo pari : 4 rank le dual rank in configurazione 16gb x2 e 4 rank le single rank in configurazione 8gb x2
 
GDM deve stare su off per CR a 2T!
4 rank su 2 slot non è la stessa cosa di 4 rank su 4 slot.
nella seconda opzione entrano in gioco le piste secondarie della scheda madre,
i valori di cad bus hai provato a modificarli? eventualmente aiutati con dramcalculator
 
GDM deve stare su off per CR a 2T!
4 rank su 2 slot non è la stessa cosa di 4 rank su 4 slot.
nella seconda opzione entrano in gioco le piste secondarie della scheda madre,
i valori di cad bus hai provato a modificarli? eventualmente aiutati con dramcalculator
ho provato :
1t
1t gear down mode attivato
2t

Nella seconda opzione entrano si in causa le piste della mobo ma l IMC del processore in ogni caso riesce a supportare alla grande 4 rank quindi posso anche escludere un controller debole .

Secondo me la risoluzione del problema è proprio li : il corretto settaggio dei bus ....
si ho usato dram calculator per settarli ma non mi ha dato risultati .
 
Ciao, leggendo pensavo proprio a quello che avete poi detto: per il controller di memoria non dovrebbe cambiare nulla da 2x16Gb con banchi dual rank passando a 4x8Gb con banchi single rank.

Quindi come giustamente detto dipenderà dalla mobo.

Mi sembra strano però, perché per esempio la mia b550m mortar non mi ha dato alcun problema con 4 banchi, anche spingendo in oc, anche se, se ben ricordo, come topologia collega gli slot delle ram di uno stesso canale in serie (quindi neanche non con il collegamento a "t" che dovrebbe essere il migliore credo).

Quindi magari è davvero qualche impostazione del bus, di cui però so meno di zero.

L'unica cosa che mi verrebbe in mente a me è quella di attivare la funzione "spread spectrum" (almeno da me si chiamava così) che dovrebbe essere quella che varia di pochissimo le varie frequenze della mobo per prevenire possibili interferenze.
Le ram comunque hanno sempre tutte la stessa frequenza, quindi se l'interferenza non è esterna non cambia nulla temo, ma tentare non nuoce.


Ps.
Non risolve il tuo problema perché i tuoi test indicano altro, ma per la cronaca, i valori della tensione del soc (e derivati) pare possano dare maggiore stabilità tenendoli "bassi" o almeno non alzandoli quanto hai fatto tu (ma pure io per quello che conta, infatti dovreei riprovare ad abbassarli).
 
Ultima modifica:
per me deve giocare un po con i 4 valori di cad bus, o aspettare un aggiornamento bios!
purtroppo pure io non ricordo molto delle impostazioni di cad bus, perchè non ero riuscito a cavare un ragno dal buco! ?
in oltre ogni cambio di quei valori ha pure bisogno di un riavvio a freddo!
ma puoi trovare qualche impostazioni utili se da dramcalcolator apri i collegamenti al foglio di calcolo condiviso dove ci sono utenti che hanno caricato le loro impostazioni, non ho il link sottomano qui, ma sta dentro il calcolatore, tra le ultime schede!
 
(editato il messaggio sopra, avevo lasciato una frase a metà. Intendevo che la mia mortar con 4 banchi ha sempre retto bene sebbene non dovrebbe essere così eccezionale per le ram)
 
Sono riuscito a farle partire giocando con proc Odt e i cad bus .
Per ora sono a 3800mhz 1:1 , proverò stasera a vedere se riesco a fare 4000mhz 1:1 sempre con 4 bancHi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top