Overclock passo passo 5770 vapor-X

Pubblicità

happygallo93

Utente Èlite
Reazioni
248
Punteggio
62
ciao, ho un amico che deve overcloccare la sua sapphire radeon hd 5770 vapor-X...
Dato che non vuole registrarsi, sto scrivendo con il mio account.
Potete spiegarmi come fare? Possibilmente passo passo dato che in overclock sono un "principiante"!!!
grazie in anticipo
:ok:

ati 5770

ciao. specifico subito sono un superprincipiante alle prime armi :) io ho ati 5770 sapphire oc edition.
l'ho oc con catalyst metti impostazioni avanzate e vai su grafica menu a tendina e metti atioverdrive li troverai gpu clok 860 e memory clock 1245.
allora alzi poco per volta diciamo di 10mhz tutti e due.
io sono arrivato a 905 e 1310 dopo questo a me i giochi non vanno molto bene.comunque c'è gente che arriva a 950-1350 non so com'è possibile :shock:
io quando gioco aumento la ventola della scheda video fino al 75% si fa rumore però almeno non scalda tanto :asd:

ciao. specifico subito sono un superprincipiante alle prime armi :) io ho ati 5770 sapphire oc edition.
l'ho oc con catalyst metti impostazioni avanzate e vai su grafica menu a tendina e metti atioverdrive li troverai gpu clok 860 e memory clock 1245.
allora alzi poco per volta diciamo di 10mhz tutti e due.
io sono arrivato a 905 e 1310 dopo questo a me i giochi non vanno molto bene.comunque c'è gente che arriva a 950-1350 non so com'è possibile :shock:
io quando gioco aumento la ventola della scheda video fino al 75% si fa rumore però almeno non scalda tanto :asd:
ok grazie ma vorrei sentire anche i pareri di piu esperti dato che usano altri programmi come msi (afterburner?) o altro per overclockare..
poi, ammettiamo lo faccia con overdrive, ogni volta che alzo di 10 devo fare test custom clock o giocare direttamente? cosa succede se salgo leggermente troppo? si vede male? (ma in test clock o nei giochi?)
dai dai, rispondete :inchino:

ciao,

dunque digli di fare così:

-installi msi afterburner e furmark
-imposti la ventola al 100%
-alzi di 10Mhz alla volta
-fai stress test di furmark e vedi se appaiono artefatti, righe colorati, blue screen, blocchi(occhio...furmark è parecchio pesante, non serve stressare x tanto tempo, basta pochissimo tempo...)
-continui ad alzare di 10Mhz alla volta finchè non trovi il limite(quando ti si blocca o appaiono artefatti)e allora ti fermi
-se vuoi continuare a salire, dovresti fare overvolt...quindi se la scheda te lo permette(se ha il pcb nero potresti farlo, altrimenti no)quindi dagli un po' di mV e alzi ancora di 10Mhz finchè non trovi sempre il limite

spero di esser stato abbastanza chiaro:asd:

ciao,

dunque digli di fare così:

-installi msi afterburner e furmark
-imposti la ventola al 100%
-alzi di 10Mhz alla volta
-fai stress test di furmark e vedi se appaiono artefatti, righe colorati, blue screen, blocchi(occhio...furmark è parecchio pesante, non serve stressare x tanto tempo, basta pochissimo tempo...)
-continui ad alzare di 10Mhz alla volta finchè non trovi il limite(quando ti si blocca o appaiono artefatti)e allora ti fermi
-se vuoi continuare a salire, dovresti fare overvolt...quindi se la scheda te lo permette(se ha il pcb nero potresti farlo, altrimenti no)quindi dagli un po' di mV e alzi ancora di 10Mhz finchè non trovi sempre il limite

spero di esser stato abbastanza chiaro:asd:
si sei stato molto chiaro ma visto che esiste il clock della memory e il clock della GPU, devo alzarli entrambi di 10 alla volta o prima uno fino al limite e poi l'altro fino al limite? le ventole alla fine dell'overclock (lasciando le frequenze overclockate) posso farle tornar normali o lasciarle perennemente al 100%?

è owio che le ventole le tieni al 100% solo x evitare che si fonda la gpu sotto furmark(non sembra, ma quel cubo è molto pesante)

x prima cosa trova il limite della gpu...alza di 10Mhz alla volta e segui il mio percorso

poi quando hai trovato il massimo x il core, passa alle memorie...e fai la stessa storia, alzi pian pianino e testi...poi quando hai trovato i settaggi giusti, o fai dei bench oppure giochi x un po'(minimo 2 ore)e vedi come si comporta...se ti crasha vuol dire che non va bene e magari devi dargli un po' di mV in più

ok, grazie mille per la risposta.. magari un giorno posso mettermi anche con la mia 5850 a overclockarla ma prima provo con l'amico con la sua vapor X.. ma altre 2 domande:
1)come posso vedere se posso overvoltare e come si fa?
2)aumenta il consumo della scheda video se overclocko? e se overvolto?

ciao,

dunque.

1 di solito ogni scheda video reference ha l'overvolt abilitato...alcuni modelli no, alcuni modelli sì, dipende...le vapor-x con pcb blu non hanno l'overvolt(questo vale x le 5870 ma credo anche x le 5770)mentre quelle col pcb nero possono

2 il consumo è direttamente proporzionale ai V e agli A...dato che gli A non si possono modificare, rimangono solo i V
quindi se overvolti, il consumo dovrebbe aumentare x la semplice legge W=V*A
mentre se overclocchi senza overvoltare, in teoria non dovrebbe aumentare il consumo...aumenta la temperatura ma non il consumo(dovrebbe)

ciao,

dunque.

1 di solito ogni scheda video reference ha l'overvolt abilitato...alcuni modelli no, alcuni modelli sì, dipende...le vapor-x con pcb blu non hanno l'overvolt(questo vale x le 5870 ma credo anche x le 5770)mentre quelle col pcb nero possono

2 il consumo è direttamente proporzionale ai V e agli A...dato che gli A non si possono modificare, rimangono solo i V
quindi se overvolti, il consumo dovrebbe aumentare x la semplice legge W=V*A
mentre se overclocchi senza overvoltare, in teoria non dovrebbe aumentare il consumo...aumenta la temperatura ma non il consumo(dovrebbe)

io ho installato msi afterburner ma non mi fa overvoltare ho modificato anche la stringa da 0 a 1 ma niente significa che è blu la mia 5770 vapor-x?

a meno che tu non voglia fare una volt mod di quelle pesanti, no, niente overvolt:asd:
visto che non sono ancora andato dall'amico e quindi non ho ancora visto afterburner, si potrebbe eventualmente overvoltare da afterburner senza prima controllare il pcb?
e c'è sempre una levetta come su overdrive nel caso di gpu e memory che si sposta a sinistra e destra per aumentare il voltaggio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro