Overclock MSI R4870x2

Pubblicità

MarcoDK

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Ho penso e spero un piccolo problemino con la mia 4870x2 quando provo a tirare su il GPU clock e le memorie. Impostando a 800 mhz il GPU clock e a 1000 mhz il memory clock vedo righe e pixelloni mentre gioco. se abbasso questi valori vicini a quelli di default (780/900) tutto torna normale. Premetto che le temperature sono ottime avendo installato Arctic Cooling Accelero Xtreme (30° in idle e 55° in full giocando anche a Metro 2033). Sentendo alcuni che tengono valori stabili come detto sopra, può essere un problema di voltaggi? fino ad ora non ho provato e prima volevo dei consigli.

Grazie mille.

prova a salire solo con le memorie e vedi fin dove sono stabili e non danno i quadrettoni;)

Ti ringrazio per la risposta, proverò a fare così e poi ti farò sapere. ma può essere il voltaggio basso in caso? se alzassi a 1,30 o 1,40 posso stare tranquillo e testare come prima? Grazie ancora :ok:
Ha impostando a 780 il clock e a 950 le memorie era stabile solo con alcuni giochi es. con Batman o modern warfare 2. Con metro 2033 dopo 5 minuti compaiono i quadratoni e righe.

Ti ringrazio per la risposta, proverò a fare così e poi ti farò sapere. ma può essere il voltaggio basso in caso? se alzassi a 1,30 o 1,40 posso stare tranquillo e testare come prima? Grazie ancora :ok:
Ha impostando a 780 il clock e a 950 le memorie era stabile solo con alcuni giochi es. con Batman o modern warfare 2. Con metro 2033 dopo 5 minuti compaiono i quadratoni e righe.
Ad 1,40 non puoi alzarlo... anzi ti dirò: la MSI non ti permette di variare la tensione... l'unica che te lo permette è la ASUS Voltage Tweak.
Dunque stai pure tranquillo che non lo cambi! :lol:
Guarda io che settaggi sono riuscito a raggiungere con MSI Afterburning.... ah una cosa: quando lo usi, chiudi completamente il Catalyst Control Center! :ok:

Ad 1,40 non puoi alzarlo... anzi ti dirò: la MSI non ti permette di variare la tensione... l'unica che te lo permette è la ASUS Voltage Tweak.
Dunque stai pure tranquillo che non lo cambi! :lol:
Guarda io che settaggi sono riuscito a raggiungere con MSI Afterburning.... ah una cosa: quando lo usi, chiudi completamente il Catalyst Control Center! :ok:

bhe a dire il vero la mia sapphire ora defunta si poteva overvoltare tramite msi afterburner.

Tenterò il possibile secondo i vostri consigli... cmq la mia idea, visto il buon raffreddamento, era proprio quello di arrivare a dei valori +o- come quelli di Paralex. :D Vi terrò informati.

bhe a dire il vero la mia sapphire ora defunta si poteva overvoltare tramite msi afterburner.
Non si overvolta.... :ok:
All'apparenza il cursore saliva... ma la tensione era la stessa... i consumi anche, le temperature pure.
Spiegami perchè allora esiste la Asus Voltage Tweak... :skept:

Ragazzi nulla da fare! appena alzo un po' le frequenze dopo un po mi incomincia a far vedere poligoni e quadretti. se ci devo guadagnare pochi mhz non ne vale la pena.. come mai mi impazza così e non resta stabile? Help me. Grazie

PS. ho Provato anche con MSI Afterburning, se imposto 800/1000 si pianta al volo mentre se imposto 780/950 (dopo un po' fa apparire gli artefatti).

Ragazzi nulla da fare! appena alzo un po' le frequenze dopo un po mi incomincia a far vedere poligoni e quadretti. se ci devo guadagnare pochi mhz non ne vale la pena.. come mai mi impazza così e non resta stabile? Help me. Grazie

PS. ho Provato anche con MSI Afterburning, se imposto 800/1000 si pianta al volo mentre se imposto 780/950 (dopo un po' fa apparire gli artefatti).
Secondo me per il semplice fatto che hai una VGA sfortunata... o forse qualche memoria RAM ti sta partendo alla grande. Forse per le temperature troppo elevate alle quali sono state sottoposte prima che comprassi l'accelero... forse una "spugnetta dissipante" delle ram si e' levata... Non saprei sinceramente...

a temperature come sei?hai alzato la ventola al massimo prima di salire con le frequenze?

Prima dell'accelero tenevo sempre la ventola al 65 70% a secondo del gioco per tenere un po' a bada il forno poi il case è ben ventilato. Spero non sia come dici te, anche se mi sa che ho una vga effettivamente s****ta.. Premetto una cosa che quando ho montato l'accelero era la prima volta che facevo quel tipo di lavoro su una scheda video ma sono stato attentissimo, almeno credo, in tutti i passaggi. Può essere appunto che qualche spugnetta dissipante sia messa male?

Ho impostato a 800/1000 con le ventole al 100% ed è andato tutto bene in metro quando prima si piantava subito. Provo con il Vantage e vedo se si pianta. Forse ci siamo!

No, con il 3d Mark Vantage appena parte con queste frequenze quadrati ovunque. Mi sa che ci devo rinunciare. Paralex tieni su te l'onore di questa scheda.

PS. se vi viene in mente qualcos'altro apparte dirmi che posso buttarla dalla finestra ditemelo. hahahah!

Ho impostato a 800/1000 con le ventole al 100% ed è andato tutto bene. Provo con il Vantage e vedo se si pianta. Forse ci siamo!
Ok, sono le ram che raggiungono temperature stratosferiche.
Controllale con EVEREST Ultimate Edition... ovviamente dovresti comprarlo per avere la versione completa... :look::look::look::look:
Una cosa: hai chiuso il processo del CCC prima di usare MSI? Perchè a volte è quello che entra in conflitto... pensa che una volta mi ha bellamente downcloccato automaticamente entrambe le gpu a 200 MHz... il problema è che andava a scatti con un video a schermo intero... :lol: Allora mi sono preoccupato... poi ho scoperto che il problema era quel conflitto.

Riassumendo: controlla le temperature delle ram... :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro