PROBLEMA Overclock Intel Q8300

Pubblicità

Dany90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti ho un problema per quanto riguarda la temperatura del processore la mia config:

Intel core 2 quad Q8300 2,5ghz
diss cpu cool master ventirad hyper TX3
ram ddr2 2x2gb G.Skill 800mhz
asus p5qd turbo
ati HD 5670 512mb gddr5

Allora oc leggermente da 2,5 a 2,7ghz portando fsb a 360 il mio q8300 noto che la temperatura in idle oscilla tra i 40/45°C (con core temp) mettendolo sotto sforzo con intel burn test quindi 100% arriva a 70/75°C, prima ho provato con fsb 400 quindi 3,00ghz la temperatura faceva paura arrivava quasi a 90°C, come è possibile? non ho neanche il dissipatore stock ma un cool master ventirad hyper 212 evo e a volte l'intero sistema è instabile (anche senza oc) nel senso che ci sono delle micro-interruzioni generali, se sto ascoltando musica si interrompe a tratti il mouse si muove a tratti, tutto... inoltre ogni tanto però nella situazione che sto adesso (2,7ghz) esce all'avvio CPU FAN ERROR e faccio F1 resume, questo è tutto:ciaociao: io sto pensando che forse la pasta termica non sta facendo il suo lavoro voi che ne pensate? Grazie...:vv:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/42/jwbp.jpg/][/URL]

Ultima modifica:
:ciaociao:

le tue temp sono alte, io col Q8200 sono arrivato a 2.8 col dissi stock senza prendere gli 80 gradi ed ero d'estate (anche se avevo cambiato la pasta e avevo un case abbastanza ben areato).
controlla che il dissi sia bello stretto e se la pasta è messa per bene.
come sei messo ad areazione del case? se provi col case aperto di quanto migliorano le temp?

sono freeze quelli di cui parli?
perchè non centra nulla la cpu, potrebbero essere le ram che scazzano o la vga che freeza/artefatta (anche se solitamente avviene sotto stress e quand'è calda).
prova a testare la stabilità della vga e fai un memtest.

per il cpu fan errore setta ignore speed da bios e sei apposto.

Allora stamani penso di controllare il diss e la pasta termica, se e lei non ne ho dell'altra dovrei comprarla cmq il case e vecchiotto ho sostituito tutto ma al case non glio ho dato importanza e uno standard, le temp purtroppo sono state prese gia con il case aperto.
Non ho capito questa domanda "sono freeze quelli di cui parli?" In che senso, spiegati meglio.
Cmq che temp non bisognerebbe mai superare con il q8300?
grazie x la risp :)

per la pasta termica leggi qui, c'è tutto quello che ti interessa e se hai dubbi chiedi :)
http://www.tomshw.it/forum/raffredd...l-calore-e-paste-termiche-igor-wallossek.html

io direi di cambiare case con uno più spazioso, areato e di qualità, che ti dura per sempre.

che alimentatore hai?

i problemi di cui parli sono freeze?
hai testato ram e vga come ti dicevo?

temp max sotto linx 80-85°, in uso intenso del pc direi 70-75° max.

Allora come ali ho un itek 500w 16a sulla 12
Stamattina ho smontato pezzo per pezzo tutto il pc ripulito tutto, c'era parecchia polvere, smontando il diss della cpu è ho pulito la pasta term al di sotto di esso, lasciando ovviamente quella sulla cpu, rimonto tutto e faccio il test con intel burn ecco:

sembra che la temp si sia abbassata leggermente, ricordo che sto sotto oc a 2,7ghz, cmq le ram sono ok e non penso sia la gpu....

Ora prova ad aumentare l'oc a 3,00ghz e vi posto le temp
Un consiglio io quando imposto l'oc setto solamente l'fsb e frequenza ram, lasciando in auto i vattaggi, vorrei sapere se devo settare altro....

Si lo so infatti vorrei cambiarlo con un CoolMaster G500 Bronze 500w 38a sulla 12 trovato a 50€
Cmq ho fatto adesso il test con oc a 3,0ghz, ho settato fsb 400 ram a 800mhz, vcore a 1,25 e vram 1,8, impossibile ma le temp sono rimaste invariate,

Uploaded

il psu non è malaccio, ma secondo me puoi trovare di meglio per quel prezzo ;)

vista la guida in rilievo di falco?

Grazie ho letto la guida e infatti ho trovato il termatake hamburg 530w a 40€ che e meglio del coolmaster anche se non trovo quanti ampere ha sulla 12v

Pubblicità
Pubblicità
Indietro