Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

Pubblicità

CamelKing96

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
26
Dato che mi è stata caldeggiata l'apertura di un mio topic, ecco qua:
Il mio processore è quello citato sopra :D, finora ho fato questo:
FSB----------------------->da 200 a 218Mhz
DRAM/FSB---------------> 4/5
PCI frequency------------>100Mhz
PCI-Express frequency-->33.33Mhz

E sono arrivato a 3.5Ghz

Ho alcune domande però:

1)Noto da Ai Booster (cmq overclocco da bios, lo uso solo per monitorare) che il moltiplicatore sta a 14x a regime nullo (1%) mentre quando uso la CPU passa a 16x (quidi a 3.5Ghz). E' normale x questa cpu???

2)Noto che il voltaggio VARIA DA SOLO :shock:: a regime nullo è a 1.3V, mentre quando uso la CPU sale a 1.35/1.36V e in full (con LinX) addirittura tocca anche i 1.4V. Se volessi mettere manualmente la tensione, parto da un minimo di 1.36qualcosa fino a 1.5 avanzando di 0.01 circa (parlo di impostazioni da bios)E' normale anche questo?

3)Mi è stato consigliato di disattivare lo spread spectrum, ma ho letto che in questo modo le frequenza del PC potrebbero interferire con altri apparecchi. Dato che vicino ne ho altri, vale la pena? E a cosa serve nella pratica disattivarlo?

4)Oltre a cambiare la pasta termica e pulire bene il dissipatore, ci sono altri rimedi per abbassare le temperature a costo (quasi) zero? Non so, magari qualche ventola particolare da sostituire a quella già esistente...

5)Come software uso LinX per gli stress test, SuperPi come benchmark, SpeedFan, CPU-Z e Ai Booster per il monitoraggio. Il resto da Bios. Serve altro per un overclock?

6)Ultima ma non meno importante: devo toccare qualche altra impostazione nel bios per non danneggiare il mio vecchio PC e per alzarlo un po' di più di prestazioni?

Se siete riusciti a leggere questa noiosissima lista, sarete sicuramente in grado di rispondere!!! :D

1) si sono i risparmi energetici

2) strano che scheda madre e ? una asrock ?

3) e consigliato disattivarlo... io di interferenze non ne ho mai viste ....

4) il case ha gia qualche ventola x fare un ricircolo di aria?

5) si puo andare...

6) le ram a quanto viaggiano ora?

che scheda madre, dissipatore e ram hai? e il case? per fare overclock pesanti (diciamo) serve un buon dissi
è 478 o 775?

Non voglio fare OC pesanti, solo salire in sicurezza ancora di 100/200 Mhz
Cmq,
Scheda Madre->ASUS P5GD1
Case-----------> Olivetti Minitorre ATX Boston (minitorre? è enorme!!!)
RAM------------> DDR1 Nanya NT512D64S8HB1G-5T 512Mb x2
Dissipatore-----> Boh, sarà quello di serie della Intel...

Ho aggiunto 1 ventola che butta dentro aria vesto il dissi della CPU e anche verso il sopra della scheda video
Le ram saranno a 177Mhz credo... forse un po' di più, ma cmq sotto regime. Appunto volevo sapere se facendole andare sotto il loro regime perdevo tanto di prestazioni o no...?

PS: Germano Mosconi 4ever.....dio c..n!!!

- - - Updated - - -

Il bios non è aggiornato pressapoco dal 2005, giorno più, giorno meno...

PS: Ma chi se che sbatte quea porta, po....o dio!!!!!!!:D

Allora allora, causa rottura ali di mio papà, ho aggiunto nuove ventole secondo questo schema e sono arrivato a un max di 68°C in superfull.
Questo schema riassume il modo in cui ho messo le ventole

Solo che nn riesco ad aumentare un po' l'OC. Sono praticamente fermo alla frequenza precedente anche se:
-Ho tutte le frequenze di porte e RAM a posto
-Ho provato ad aumentare il voltaggio anche a 1.4V
-Ho provato a disattivare il C1E

Avete idee???

- - - Updated - - -

PS: Ho anche disattivato lo spread spectrum

Allegati

• Schema Case.webp
    Schema Case.webp
    30.5 KB · Visualizzazioni: 881
Va bene, vorrà dire che mi fermerò ai 3.5 (è un vecchio PC, non voglio spenderci soldi per disipatori nuovi e/o altri componenti). In fondo 3.5 non è nemmeno male...
Riguardo le ventole, temo di non poter fare altrimenti: il case dietro ha solo una bocchetta microscopica, davanti è chiuso Pc Boston (quindi non so se sarebbe utile).
Mi rendo conto che così non ci sarà praticamente un vero ricircolo d'aria, ma... a parte aprire il case, non ho altre possibilità.

Resta il dubbio sul perchè non si riesca a salire oltre i 218Mhz di FSB, ma capisco che non abbiate voglia di perdere tempo :D

Grazie 1000 comunque!

Ahimè, ho scoperto di avere un alimentatore da 330W (ecco xk non sale di + !!! LOL)
Le ram riescono a tenere anche i 436Mhz, quindi credo di non poter chiedere di più dal mio vecchio rottame: 40sec al SuperPi. Grazie cmq!

HO FINALMENTE TROVATO LA SOLUZIONE!!!!!!

Che era una stupidaggine: Dovevo mettere su "standard" l'opzione "Performance Mode". Effettivamente quando non salivo di overclock il bios mi dava errore dicendo "AI Overclocking Failed", ma non mi ero mai posto il dubbio che fosse quello a bloccare tutto.

Comunque sia, senza aumentare i voltaggi sono arrivato a questo (testato con 30Min di Orthos)

Che mi sembra un buon risultato. Aumentando il voltaggio ho provato senza risultato a raggiungere i 4Ghz, ma non ho ancora provato a disattivare il C1E, e credo che sia quello xk in quel caso windows si blocca all'avvio

Mi ha deluso un po' il fatto di aver recuperato solo 3 secondi su SuperPi...

Le RAM dovrei ritoccarle x caso? Xk sono impostate come 333Mhz, che però overcloccando diventano come vedete 392 (quasi i 400 di stock)

PS: L'ali ora è da 500W

le ram contano parecchio al superpi..
che psu hai?

settaggi per 4GHz? secondo me sbagli i voltaggi per questo non sali sopra i 218MHz..

Ah, beh, questo è il mio secondo overclock di cpu, sono molto ignorante in merito... Per ora i voltaggi li ho lasciati su auto, perchè mi sono accorto (ma devo ancora fare delle prove) che mettendoli manualmente (x esempio 1.38) quando il c1e mi cambia il moltiplicatore da 16 x a 14x me li alza! Non so il xk, ma non posso certo tenere una cpu che quando non lavora (e passa a 3300Mhz) va a 1.42-1.43V! E vorrei evitare, dato i consumi, di tenerla sempre a 3800Mhz...
E' quindi probabilissimo che ci sia ancora qcs da limare per i voltaggi, se avete idee ditemele!!! Grazie :)

- - - Updated - - -

l'ali è abbastanza economico, ma meglio di quello precedente da 330W. Credo sia Tecnoware

aspetta in idle quando il multi scende il voltaggio sale? il c1e è fatto per fare proprio l'opposto:asd:
puoi postare uno screen del bios?

male psu economico! non si deve mai risparmiare sul psu!
un psu economico sono soldi buttati!

Senti, questo computer ha 9 anni, ha ancora le DDR1, cosa vuoi che vada a comprare un alimentatore nuovo? un amico l'aveva vecchio e me lo ha regalato. Ma non credo proprio che sia un problema di alimentazione...

Comunque, ecco delle vecchie foto del bios (ora quel che cambia è quel che ho detto sopra, performance mode, l'fsb a 238 e le ram che sono a 392)

http://s9.imagestime.com/out.php/i811858_2.JPG

http://s9.imagestime.com/out.php/i811857_1.JPG

http://s9.imagestime.com/out.php/i811860_4.JPG

http://s9.imagestime.com/out.php/i811859_3.JPG

- - - Updated - - -

la cosa stranissima è proprio quella del C1E, e vi dico di più: anche disattivandolo e mettendo il Vcore a 1.38V, quello varia tranquillamente tra i 1.36 e i 1.43!!! (secondo AI Booster e CPU-Z)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro