DOMANDA Overclock Intel i9 14900KF

Pubblicità

mario_alfa_93

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
28
Punteggio
6
Buongiorno a tutti, dopo molte ricerche e, molto video di overclock, non ho ancora trovato una guida, oppure qualcosa che soddisfa il mio obiettivo, arrivo subito al dunque, ho una scheda madre MSI Z790 Pro Gaming WiFi e, processore Intel i9 14900KF, lasciando le impostazioni di fabbrica e, lanciando Cinebench, arrivo a temperature altissime, disattivando da BIOS il turbo Intel, imposta automaticamente la frequenza della CPU a 3.2 GHz, va molto molto meglio, Cinebench temperatura massima 72° e, buon punteggio, durante il gioco (GTA5) Temperatura a 45° gradi massimo, però ho provato a creare un nuovo profilo intermedio, a 5.1 GHz, giocando un pò con le impostazioni, sono riuscito ad avere anche un ottimo punteggio, molto più alto e, temperatura massima di 76° Gradi con Cinebech e, di 61° Gradi con GTA 5, ma ora domando, qualcuno sa tutti i valori da impostare onde evitare crash o instabilità ? Tipo: Volaggio Vcore adattivo in offset, Load Line Calibration, frequenze P-Core e E-Core ? Magari qualcuno ha fatto un ottima configurazione e, se può condividere i valori impostati ? Vi ringrazio infinitamente.
 
ma con tutte le richerche che hai fatto non ti sei mai imbattuto in notizie che parlano della catastro che sta investendo le CPU Intel?
ne parliamo diffusamente qui: https://forum.tomshw.it/threads/stabilità-critica-sulle-cpu-intel-top-gamma.930310/

ti sconsiglio decisamente di praticare overclck per non far degradare la tua CPU
Buon pomeriggio, si ho letto davvero tantissime discussioni, però quello che chiedo io è, magari qualcuno è riuscito a fare un overclock perfetto e, se poteva condividere con tutti noi, i valori che ho citato sopra, il problema lo risolvo togliendo il turbo intel, però poi ho una frequenza massima di 3.2 GHz, con quello che ho fatto io a 5.1GHz i P-Core e 4.0 gli E-Core, è perfetto, però ho paura dei valori che ho messo in Core Votage e in Load Calibration, non so se sono bassi o alti. Chiedo scusa per la mia ignoranza
 
Buon pomeriggio, si ho letto davvero tantissime discussioni, però quello che chiedo io è, magari qualcuno è riuscito a fare un overclock perfetto e, se poteva condividere con tutti noi, i valori che ho citato sopra, il problema lo risolvo togliendo il turbo intel, però poi ho una frequenza massima di 3.2 GHz, con quello che ho fatto io a 5.1GHz i P-Core e 4.0 gli E-Core, è perfetto, però ho paura dei valori che ho messo in Core Votage e in Load Calibration, non so se sono bassi o alti. Chiedo scusa per la mia ignoranza
ascolta se non vuoi davvero che quella CPU si fonda lentamente è decisamente sconsigliato fare un overclok.

Se vuoi farlo devi farlo a tuo rischio e pericolo e con la quasi certezza che il processore va incontro a rischi che potrebbero degrradarlo in un arco di tempo brevissimo.

La prima cosa da fare a detta di intel è aggiornare il bios alle ultime versioni che porta il nuovo microcode
Da lì partire se vuoi provare a fare un OC (che ripeto, lo sconsiglio con tutte le forze) e vedere come ti regge

Ma io sconsiglio decisamente di fare un oc su quel processore
 
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte, confermo di aver aggiornato subito il BIOS, io non voglio overclockarlo oltre le prestazioni massime, lui arriva a 6 GHz, ma io voglio fare un profilo che in idle sta a riposo e, quando gioco o lavoro, voglio che non supera i 5.1 GHz, con questo profilo che ho fatto, è molto stabile e, a stento arriva a 70° gradi, disattivando solo il turbo, fa massimo 3.2 GHz, vi elenco le impostazioni utilizzate:

P.L.1 253W
P.L. 2 253W
VCore: 1.350 adaptive offset -0.050
LoadLineCalibration: Livello 5
P-Core: 5.1 GHz
E-Core: 4.0 GHz

Non so se sono chiaro
 
Si, i risultati del bench stanno nella prima domanda che ho aperto, come temperatura e prestazioni mi trovo, però non so se le tensioni sono giuste, non ho capito bene il fatto sella tensione che si abbassa e i picchi che ha. Sono le prime volte che provo a fare degli overclock riduttivi, perdonatemi l'ignoranza.
 

Allegati

  • 20240827_000128.webp
    20240827_000128.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 14
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte, confermo di aver aggiornato subito il BIOS, io non voglio overclockarlo oltre le prestazioni massime, lui arriva a 6 GHz, ma io voglio fare un profilo che in idle sta a riposo e, quando gioco o lavoro, voglio che non supera i 5.1 GHz, con questo profilo che ho fatto, è molto stabile e, a stento arriva a 70° gradi, disattivando solo il turbo, fa massimo 3.2 GHz, vi elenco le impostazioni utilizzate:

P.L.1 253W
P.L. 2 253W
VCore: 1.350 adaptive offset -0.050
LoadLineCalibration: Livello 5
P-Core: 5.1 GHz
E-Core: 4.0 GHz

Non so se sono chiaro
Malissimo LLC level5. Imposta level1 e riparti ad undervoltare. Dovrai incrementare di molto l'offset negativo, ma arriverai ad una situazione in cui il vdroop è molto piccolo, a differenza di level5 che è il massimo vdroop applicabile. Oltretutto non so chi ti ha dato questi valori ma sono completamente senza senso, parlando anche di frequenze che sono al di sotto delle stock. Quindi ricomincia da capo ripristinando il bios a stock, attiva xmp e procedi ad undervoltare. Serviti di cinebench per trovare la giusta tensione, sotto undervolt devi ottenere un valore massimo di circa 1.3v sotto carico e massimo 1.35v in idle

L'overclock? Sai almeno cosa significa overclockare? Mandare la frequenza al disopra della frequenza stock all core e la frequenza stock all core del 14900k è 5,5ghz sui pcore e 4,4ghz sugli ecore, di conseguenza se vuoi overclockare questa cpu anche di soli 100mhz devi far salire i pcore a 5,6ghz ed gli ecore a 4,5ghz. A 5,1ghz è un downclock. In ogni caso abbandona l'idea dell'overclock, non scherziamo

Ma poi gta5 per testare le cpu... ragazzi... fate più danni della grandine 🤯
 
Ultima modifica:
Malissimo LLC level5. Imposta level1 e riparti ad undervoltare. Dovrai incrementare di molto l'offset negativo, ma arriverai ad una situazione in cui il vdroop è molto piccolo, a differenza di level5 che è il massimo vdroop applicabile. Oltretutto non so chi ti ha dato questi valori ma sono completamente senza senso, parlando anche di frequenze che sono al di sotto delle stock. Quindi ricomincia da capo ripristinando il bios a stock, attiva xmp e procedi ad undervoltare. Serviti di cinebench per trovare la giusta tensione, sotto undervolt devi ottenere un valore massimo di circa 1.3v sotto carico e massimo 1.35v in idle

L'overclock? Sai almeno cosa significa overclockare? Mandare la frequenza al disopra della frequenza stock all core e la frequenza stock all core del 14900k è 5,5ghz sui pcore e 4,4ghz sugli ecore, di conseguenza se vuoi overclockare questa cpu anche di soli 100mhz devi far salire i pcore a 5,6ghz ed gli ecore a 4,5ghz. A 5,1ghz è un downclock. In ogni caso abbandona l'idea dell'overclock, non scherziamo

Ma poi gta5 per testare le cpu... ragazzi... fate più danni della grandine 🤯
Buonasera, infatti ho chiesto scusa dall'inizio per la mia ignoranza in materia di overclock, dovrò pur iniziare da qualche parte, benissimo, allora seguirò il tuo consiglio partendo da LLC 1 fino a quando non avrò quelle tensione che mi hai indicato e, ti aggiornerò. Ti ringrazio molto per la spiegazione 🤗
 
Buonasera, infatti ho chiesto scusa dall'inizio per la mia ignoranza in materia di overclock, dovrò pur iniziare da qualche parte, benissimo, allora seguirò il tuo consiglio partendo da LLC 1 fino a quando non avrò quelle tensione che mi hai indicato e, ti aggiornerò. Ti ringrazio molto per la spiegazione 🤗
Si ma prima di fare prove freestyle informati bene, che il rischio di mandare in vacca una CPU da svariate centinaia di euro è alto!
 
Buonasera, infatti ho chiesto scusa dall'inizio per la mia ignoranza in materia di overclock, dovrò pur iniziare da qualche parte, benissimo, allora seguirò il tuo consiglio partendo da LLC 1 fino a quando non avrò quelle tensione che mi hai indicato e, ti aggiornerò. Ti ringrazio molto per la spiegazione 🤗
Buona sera a te. Imposta LLC level1, poi tramite offset vai con l'undervolt. Trovi il valore giusto, verificando il VCore in hwinfo64 durante uno stress test di cinebench r23. Cioè durante l'esecuzione del test su Vcore devi vedere un valore non superiore a 1.3v. Capito come? Allega qualche screen di hwinfo64 se non capisci qualcosa
 
Buona sera a te. Imposta LLC level1, poi tramite offset vai con l'undervolt. Trovi il valore giusto, verificando il VCore in hwinfo64 durante uno stress test di cinebench r23. Cioè durante l'esecuzione del test su Vcore devi vedere un valore non superiore a 1.3v. Capito come? Allega qualche screen di hwinfo64 se non capisci qualcosa
Buongiorno, perfetto, chiarissimo, allora inizierò dal livello 1 e, allegherò appena rientro da lavoro i test che effettuerò, grazie mille davvero
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top