overclock Intel Core2 Quad Processor Q9550 (12M Cache, 2.83 GHz, 1333 MHz FSB)

Pubblicità

mosfetti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao!
In attesa di chiarirmi le idee per il setup di una workstation, sono riuscito a recuperare gratuitamente un computer del 2008, Fujitsu Siemens, con Intel Core2 Quad Processor Q9550 2.83 GHz, che per quanto abbia i suoi anni, non mi sembra affatto male..

Sono un noob di overclock, non ho mai overclockato nulla, anche se è da un po' che mi interesso.
Penso, vista l'occasione, di voler procedere con il mio primo overclock.

Vi do un po' di specifiche, poi magari proverò a fare qualche foto del bios, in caso servisse spulciare ulteriori informazioni:

Intel Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Codename: Yorkfield
Max TDP: 95W
Socket 775 LGA
Core VID 1.188V
Core speed: 2833.28 MHz
Multiplier: x8.5 ( 6 - 8.5 )
Bus Speed 333.33MHz
Rated FSB: 1333.31MHz

MOBO: Fujitsu Siemens D2812-A1
chipset: intel q45/q43
BIOS: Fujitsu Siemens // Phoenix Technologies LTD Version 6.00 R1.19.2812.A1 (11/05/2009)

Memory:
ddr2 (attualmente 3gb)
DRAM frequency: 400MHz
FSB:DRAM 5:6

Che dite, overcloccabile?

Ulteriori informazioni:
ho stressato la cpu per una 20ina di minuti (purtroppo non potevo stare li a seguirlo in caso di problemi) e le temperature dei singoli core non hanno superato i 60°. Di media in idle sono a 45°. (premetto che queste temperature sono relative a pasta termica originale, e computer nemmeno aperto, quindi probabilmente molto polveroso)
Credo che però in ogni caso comprerò un nuovo dissipatore!

Secondo voi vale la pena provarci? Io andrei anche di overclock "estremo" ovviamente però fino a un limite in cui tutto è ancora stabile, ma se secondo voi è una cavolata faccio un overclock minimo o addirittura lascio stare!

EDIT:
vorrei usare questo mulo principalmente per render e simulazioni.

Graaaaazie :rock:

Ultima modifica:
Ciao!
In attesa di chiarirmi le idee per il setup di una workstation, sono riuscito a recuperare gratuitamente un computer del 2008, Fujitsu Siemens, con Intel Core2 Quad Processor Q9550 2.83 GHz, che per quanto abbia i suoi anni, non mi sembra affatto male..

Sono un noob di overclock, non ho mai overclockato nulla, anche se è da un po' che mi interesso.
Penso, vista l'occasione, di voler procedere con il mio primo overclock.

Vi do un po' di specifiche, poi magari proverò a fare qualche foto del bios, in caso servisse spulciare ulteriori informazioni:

Intel Core 2 Quad Q9550 2.83GHz
Codename: Yorkfield
Max TDP: 95W
Socket 775 LGA
Core VID 1.188V
Core speed: 2833.28 MHz
Multiplier: x8.5 ( 6 - 8.5 )
Bus Speed 333.33MHz
Rated FSB: 1333.31MHz

MOBO: Fujitsu Siemens D2812-A1
chipset: intel q45/q43
BIOS: Fujitsu Siemens // Phoenix Technologies LTD Version 6.00 R1.19.2812.A1 (11/05/2009)

Memory:
ddr2 (attualmente 3gb)
DRAM frequency: 400MHz
FSB:DRAM 5:6

Che dite, overcloccabile?

Ulteriori informazioni:
ho stressato la cpu per una 20ina di minuti (purtroppo non potevo stare li a seguirlo in caso di problemi) e le temperature dei singoli core non hanno superato i 60°. Di media in idle sono a 45°. (premetto che queste temperature sono relative a pasta termica originale, e computer nemmeno aperto, quindi probabilmente molto polveroso)
Credo che però in ogni caso comprerò un nuovo dissipatore!

Secondo voi vale la pena provarci? Io andrei anche di overclock "estremo" ovviamente però fino a un limite in cui tutto è ancora stabile, ma se secondo voi è una cavolata faccio un overclock minimo o addirittura lascio stare!

EDIT:
vorrei usare questo mulo principalmente per render e simulazioni.

Graaaaazie :rock:

Ciao, i Quad Core sk 775 sono ancora CPU molto valide e in pratica hanno performance equivalenti ai processori Intel attuali di fascia bassa, come i Pentium G e i Celeron, anche se questi ultimi consumano molto meno e offrono il vantaggio del chip grafico integrato.
Overcloccando un Quad Core come il tuo intorno ai 3.5-3.6 Ghz e montando una buona scheda grafica, si potrebbe addirittura giocare anche a molti titoli attuali :sisi:

Il grosso problema però sta nel fatto che il tuo PC è un preassemblato e in genere questi non offrono nel BIOS molte possibilità di overclock.

Se magari puoi fare delle foto delle pagine del BIOS e poi le posti qui, potremo essere più precisi... :)

Un'altra possibilità è l'overclock dall'interno di Windows con appositi programmi che intervengono sull'FSB, ma per farli funzionare bisogna conoscere il PLL della tua scheda madre :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro