DOMANDA Overclock Intel Core i3 540 (Clarkdale)

Pubblicità

Tom_Tom1995

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, vi premetto già una cosa, io ho overcloccato il mio processore con l'utility della scheda madre, e ho notato che la ram da 1333mhz me l'ha portata a 1600mhz, ma vabbè non importa, io adesso ho disattivato l'overclock, sono andato nel bios per alzare il clock fino a 3.8 con i moltiplicatori, ma ho notato che quando ho riavviato, è ritornato com'era prima cioè a 3.06Ghz, devo modificare qualche altra impostazione?

Comunque vi elenco i componenti
-Processore intel core i3 540 clarkdale 3.06Ghz
-Ram Kingston 4 GB 1333mhz
-Scheda video Zotac nvidia GTS
-Case Thermaltake MK-I
-Alimentatore Thermaltake berlin 630W
-SSD 128gb sandisk
-Dissipatore processore ICE WING 5 PRO versione blu, con l'overclock giocando o usando ortoss fa massimo 62° per cui vorrei provare a spingerlo un pochino di più

Fai uno screen delle ram in cpu-z cosi vediamo se procedere in un modo o in un altro...(ci sono due sezioni)
Ho solo un banco di ram da 4GB per cui penso che questi screen siano giusti, se sbaglio ditemelo che sto imparando i termini e usare i programmi che usate voi.. Comunque ecco gli screen..
ram.webpram1.webp

Ho solo un banco di ram da 4GB per cui penso che questi screen siano giusti, se sbaglio ditemelo che sto imparando i termini e usare i programmi che usate voi.. Comunque ecco gli screen..
Visualizza allegato 116273Visualizza allegato 116274
Questo screen lo hai fatto stando gia in oc vero?.. bhe cmq questi sono i settings che devi modificare nel bios... (3.8 GHz) i voltaggi sono un po alti poi li abbassiamo se non vuoi fare i 4 GHz..
Vcore: 1.28v
Vtt: 1.21v
Pll 1.80v
Voltaggio ram(vdram? non ricordo come si chiama): 1.65/1.64
pch 1.05
Load line calibration: enable
... poi in un altra sezione del bios setta bclk 200 moltiplicatore metti 19 ... moltiplicatore ram x8
moltiplicatore qpi il più basso possibile... posta comunque uno screen delle sezioni di oc della scheda madre..(fagli una foto..)

Questo screen lo hai fatto stando gia in oc vero?.. bhe cmq questi sono i settings che devi modificare nel bios... (3.8 GHz) i voltaggi sono un po alti poi li abbassiamo se non vuoi fare i 4 GHz..
Pll 1.80v
Voltaggio ram(vdram? non ricordo come si chiama): 1.65/1.64
pch 1.05
... poi in un altra sezione del bios setta bclk 200 moltiplicatore metti 19 ... moltiplicatore ram x8
moltiplicatore qpi il più basso possibile... posta comunque uno screen delle sezioni di oc della scheda madre..(fagli una foto..)
Potresti spiegarmi come hai fatto a dirmi i settaggi? Vorrei imparare..

Potresti spiegarmi come hai fatto a dirmi i settaggi? Vorrei imparare..

Purtroppo non sono la persona più adatta a spiegare come si fanno le cose :asd:...
Semplicemente quei settings vengono usati sui quadcore (i5-760-750 i7 860) per i 3.8 GHz (sempre che la cpu non sia sfortunata)
Di conseguenza con quei settings dovresti fare i 4 GHz (essendo che è dualcore la tua cpu quindi chiede meno energia)

Purtroppo non sono la persona più adatta a spiegare come si fanno le cose :asd:...
Semplicemente quei settings vengono usati sui quadcore (i5-760-750 i7 860) per i 3.8 GHz (sempre che la cpu non sia sfortunata)
Di conseguenza con quei settings dovresti fare i 4 GHz (essendo che è dualcore la tua cpu quindi chiede meno energia)
Se faccio delle foto al bios per darmi una mano nei settaggi potresti guidarmi?

Bhe allora il bios è come il mio quindi nessun problema....
Riprendo le cose da fare(sezione dei voltaggi che è quella dell'ultima foto)
Pll 1.80v
dram voltage 1.65/1.64 (visto che probabilmente non ti accettera 1.65 ma 1.64)
pch 1.05

Poi nella sezione della seconda foto metti moltiplicatore a 19 e bclk a 200 .. qpi il minimo.. memory multiplier x8.. basta non serve altro per il momento.. scaricati Intel burn test e fai dei test di stabilità (metti maximum e metti 3 run.. questo è giusto per vedere se si possono fare i 4ghz con sta scheda madre..)

Bhe allora il bios è come il mio quindi nessun problema....
Riprendo le cose da fare(sezione dei voltaggi che è quella dell'ultima foto)
Pll 1.80v
dram voltage 1.65/1.64 (visto che probabilmente non ti accettera 1.65 ma 1.64)
pch 1.05

Poi nella sezione della seconda foto metti moltiplicatore a 19 e bclk a 200 .. qpi il minimo.. memory multiplier x8.. basta non serve altro per il momento.. scaricati Intel burn test e fai dei test di stabilità (metti maximum e metti 3 run.. questo è giusto per vedere se si possono fare i 4ghz con sta scheda madre..)
Potresti spiegarmi cos'è il Vtt? Pll? Ptc? Load line calibration? C'è una guida da qualche parte dove ci sono tutti questi termini? Tanto per evitare che ti metti li a scriverli..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro