Overclock Intel Core 2 Quad Q8400

Pubblicità

ferrarithebest

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Allora rieccomi qui, scusatemi se è passato tutto questo tempo. Ho comprato qualche giorno fa un dissipatore Cooler Master Hyper 103 (compatibile con tutti i socket AMD e Intel esistenti compreso 1150) e la CPU con IBT su Maximum non supera i 55°C.
asd.gif
Posso cominciare ad overcloccare? Se si quali parametri devo impostare nel Bios? Grazie mille!

Come prima cosa ti consiglio vivamente di leggerti qualche guida sull'overclock, così da imparare quali siano i parametri da toccare, quali i più importanti e quali valori è meglio non superare.
Come seconda cosa cerca altre discussioni di overclock eseguito su hardware simile al tuo, così ti fai un'idea generale.
E poi si parla di FARE overclock.

Può essere una rottura, ma l'OC non è una cosa veloce e sbrigativa. Ci vuole tempo e premura..

OK, è ormai da tempo che leggo discussioni riguardanti l'overclock ed il mio processore. Recentemente ho letto anche la guida Overclock Per i Core 2 Duo / Quad ma sinceramente non ho letto nulla di nuovo... Sarà che è da tempo che voglio fare questa cosa e leggo tutte le discussioni possibili al mondo :sisi:

C1e, speedstep e virtualization tech disabilitati.
CPU ratio 8x

Ai OC Turner Manual
setta l'FSB a 380 Così puntiamo ai 3ghz
Strap e tutte le voci lì su auto
RAM in 1:1 e timing specifica
CPU voltage 1.25-1.26
Termination e NB a 1.25
DRAM voltage 1.9
Loadline attiva
spread spectrum disattivi entrambi

Testa e posta gli screen ;)

Ho impostato tutto come dicevi, e dopo aver riavviato windows funzionava correttamente ma avevo notato che segnava sempre 2,66 come frequenza. Al secondo riavvio mi ha rilevato correttamente la frequenza (3,04GHz). Ecco gli screen di IBT prima e dopo dell' OC
20131207_201547.webp20131207_201615.webp

Ho impostato l'FSB a 400 e 1,26875v ma windows continua a rilevarmi 3,04GHz (al contrario del bios, che mi rileva 3,21GHz) anche dopo svariati riavii.... Cosa può essere?

----Update----
Ho installato CPU-Z per vedere cosa mi diceva e lì rileva 3,21GHz. Cosa caspita può essere? CPU-Z rileva giusto e Windows no:grat:

- - - Updated - - -

Ho provato a fare un test con IBT anche se windows non mi rilevava la frequenza giusta ed i risultati non sono buoni, i GFlops sono scesi... Forse è proprio colpa di Windows che non sfrutta appieno il processore (3,20GHz); infatti lasciando aperto il task manager durante IBT ho notato che c'era scritto "Velocità Massima: 3,04GHz".
Temperature & GFlops Dopo 3,2GHz.webp

Ultima modifica:
Nel BIOS ho impostato la loro frequenza DDR2-801 MHz dato che stock sono entrambi i banchi da 800MHz e tutti gli altri parametri su AUTO
Ho smontato i due banchi di RAM e solo ora noto che:
-la Kingston 2GB non specifica i timings ma solo che è CL6
-La Team Elite sempre 2GB ha scritti sull'etichetta i timings "CL= 5-5-5-15"

Come mi dovrei muovere? Devo impostare i timings manualmente?
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando

Pubblicità
Pubblicità
Indietro