Overclock i7 9700k senza guadagni in game!!

Doom30

Utente Attivo
235
18
La mia configurazione è la seguente:
cpu i7 9700k
gigabyte z390 Aorus Master
RTX 2080 ti oc
Ram Corsair vegance 3600 2x 8GB
evga 750 g2
2 impianti a liquido gpu e cpu

Ho overcloccato la GPU con MSI after Burn avendo un incremento di 15 fps all' incirca su 2 monitor 4k e 2k lasciano la cpu a 3.6 ghz

Ho provato a overcloccare la cpu a 5.0 ghz pensando di avere un incremento di FPS ma nulla, e come se non l' avessi toccata.
Ho seguito questa guida:

Per fare un esempio Doom Eternal in 4k tutto in overclock a 5.0 GHZ sono intorno gli 80-110 fps con picchi fino a 120 al massimo, ho visto alcuni benchmark dove si hanno dai 130 ai 144 stabili negli stessi scenari , con processori anche di livello inferiori rispetto al mio.
Io questi risultati li sogno, addirittura in alcuni scenari in Doom sto sempre sotto gli 80 fps
Comè possibile ,???
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A parte il fatto che non hai di certo prestazioni scarse, bisogna vedere con quali impostazioni grafiche sono stati fatti quei benchmark. Per esempio tu con la 2080Ti probabilmente hai attivato il raytracing, sei sicuro che i benchmark che hai visto siano omogenei ai tuoi? magari gli altri giocano senza RT!
 

Doom30

Utente Attivo
235
18
A parte il fatto che non hai di certo prestazioni scarse, bisogna vedere con quali impostazioni grafiche sono stati fatti quei benchmark. Per esempio tu con la 2080Ti probabilmente hai attivato il raytracing, sei sicuro che i benchmark che hai visto siano omogenei ai tuoi? magari gli altri giocano senza RT!
Innanzi tutto grazie per avermi risposto.
Il video in questione non riesco a trovarlo più , sto cercando di nuovo.

Scusa la domanda ma non vedo nessuna impostazione del Raytracing nel menù di Doom ne nel pannello di Geforce experience, dove si attiva?

Le prestazioni non saranno nemmeno scarse , ma come mai non cè nessun incremento di prestazioni da 3.6 ghz a 5.0 GHZ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scusa la domanda ma non vedo nessuna impostazione del Raytracing nel menù di Doom ne nel pannello di Geforce experience, dove si attiva?
perché non c'è, ipotizzavo che tu avessi la mod (non ufficiale) per averlo.
iD sofwtare aveva promesso un update del gioco per supportarlo ma ad oggi non lo hanno fatto.
Totale: il problema non può essere il RT.

Comunque ho controllato qui i benchmark di tomshw USA: https://www.tomshardware.com/features/doom_eternal-graphics_cpu-performance-comparison
in 4K (3840x2160) con la 2080Ti misurano 113 fps con impostazioni Ultra nightmare, stai lì vicino. Inoltre, se guardi i benchmark vedrai che i7-8700K, i3-9100, i5-9600k o i9-9900K (il 9700k non cè) fanno tutti gli stessi 113 fps
Sono CPU differenti tra loro che hanno le stesse prestazioni di gioco, significa che ciascuna di esse è in grado di fornire alla scheda video tutti i dati che deve macinare e non c'è bisogno di ulteriore velocità.

Variazioni dei test possono dipendere dal particolare stato di avanzamento del gioco, quantità dei nemici ecc.
Maggiore fluidità ce l'hai se carichi il gico da un SSD particolarmente veloce, ma non credo che ti cambi molto.
A farla breve penso che tu non abbia nessun problema, l'unico altro test che puoi fare è vedere se raddoppiando la RAM (magari te la fai prestare da un amico) ti cambia qualcosa.
 

Doom30

Utente Attivo
235
18
perché non c'è, ipotizzavo che tu avessi la mod (non ufficiale) per averlo.
iD sofwtare aveva promesso un update del gioco per supportarlo ma ad oggi non lo hanno fatto.
Totale: il problema non può essere il RT.

Comunque ho controllato qui i benchmark di tomshw USA: https://www.tomshardware.com/features/doom_eternal-graphics_cpu-performance-comparison
in 4K (3840x2160) con la 2080Ti misurano 113 fps con impostazioni Ultra nightmare, stai lì vicino. Inoltre, se guardi i benchmark vedrai che i7-8700K, i3-9100, i5-9600k o i9-9900K (il 9700k non cè) fanno tutti gli stessi 113 fps
Sono CPU differenti tra loro che hanno le stesse prestazioni di gioco, significa che ciascuna di esse è in grado di fornire alla scheda video tutti i dati che deve macinare e non c'è bisogno di ulteriore velocità.

Variazioni dei test possono dipendere dal particolare stato di avanzamento del gioco, quantità dei nemici ecc.
Maggiore fluidità ce l'hai se carichi il gico da un SSD particolarmente veloce, ma non credo che ti cambi molto.
A farla breve penso che tu non abbia nessun problema, l'unico altro test che puoi fare è vedere se raddoppiando la RAM (magari te la fai prestare da un amico) ti cambia qualcosa.
Bene, quindi da quello che ho capito overcloccare la CPU non porta altri benefici, ho provato anche altri giochi e non mi cambia nulla, potrò provare con le RAM .
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili