DOMANDA Overclock i7 6900k

Pubblicità

teorossi

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
68
Ciao a tutti, vorrei overclockare un i7 6900k sperando che qualcuno di voi possa darmi una mano.
La piattaforma è la seguente

cpu i7 6900k
dissi noctua nh-d15
mobo msi x99a gaming7
gpu nvidia gtx 1070
ram 4x4gb crucial ballistix sport 2400Mhz
ssd samsung 960 evo 500gb
hd wd blue 2tb
psu evga supernova p2 650w

L'uso del pc è esclusivamente per rendering cpu con vray e corona, la cpu potrebbe stare sotto carico anche svariate ore.
Al momento dopo 4-5 ore di render la temp non va oltre i 54-55 gradi, posto delle foto del bios qui sotto :)

p.s. vorrei arrivare a 4Ghz almeno...

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    384.7 KB · Visualizzazioni: 37
  • 2.webp
    2.webp
    498.7 KB · Visualizzazioni: 33
  • 3.webp
    3.webp
    437.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • 4.webp
    4.webp
    474.8 KB · Visualizzazioni: 33
  • 5.webp
    5.webp
    447.8 KB · Visualizzazioni: 41
Ciao a tutti, vorrei overclockare un i7 6900k sperando che qualcuno di voi possa darmi una mano.
La piattaforma è la seguente

cpu i7 6900k
dissi noctua nh-d15
mobo msi x99a gaming7
gpu nvidia gtx 1070
ram 4x4gb crucial ballistix sport 2400Mhz
ssd samsung 960 evo 500gb
hd wd blue 2tb
psu evga supernova p2 650w

L'uso del pc è esclusivamente per rendering cpu con vray e corona, la cpu potrebbe stare sotto carico anche svariate ore.
Al momento dopo 4-5 ore di render la temp non va oltre i 54-55 gradi, posto delle foto del bios qui sotto :)

p.s. vorrei arrivare a 4Ghz almeno...
ciao,
scaricati Intel Burn Test quì http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab OC
SIMPLE/ADVANCED MODE imposta ADVANCED
CPU RATIO APPLY MODE imposta ALL CORE
CPU RATIO imposta intanto 38
INTEL TURBO BOOST imposta ENABLED
CPU BASE CLOCK imposta 100
DRAM FREQUENCY imposta 2400 MHz
EXTREME MEMORY PROFILE imposta ENABLED
CPU CORE/RING VOLTAGE MODE imposta OVERRIDE MODE
CPU CORE VOLTAGE imposta intanto 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (39).
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAG di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
e così via fino ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.

ciao,
scaricati Intel Burn Test quì http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab OC
SIMPLE/ADVANCED MODE imposta ADVANCED
CPU RATIO APPLY MODE imposta ALL CORE
CPU RATIO imposta intanto 38
INTEL TURBO BOOST imposta ENABLED
CPU BASE CLOCK imposta 100
DRAM FREQUENCY imposta 2400 MHz
EXTREME MEMORY PROFILE imposta ENABLED
CPU CORE/RING VOLTAGE MODE imposta OVERRIDE MODE
CPU CORE VOLTAGE imposta intanto 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (39).
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAG di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
e così via fino ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
Spiegazione eccellente :D
Ora ho della roba in download che dovrebbe finire pomeriggio, appena posso riavvio e faccio oc, vi faccio sapere più tardi ;)

Ok, sono arrivato a 4,0Ghz stabili mantenendo il vcore a 1,250v
Il sistema è stabile e la temp massima raggiunta con intel burn test è 73°.
Ho fatto anche un test con un vero render su vray e la temp massima in mezz'oretta si è assestata sui 66°c
Che dici provo a fare i 4.2?

Ok, sono arrivato a 4,0Ghz stabili mantenendo il vcore a 1,250v
Il sistema è stabile e la temp massima raggiunta con intel burn test è 73°.
Ho fatto anche un test con un vero render su vray e la temp massima in mezz'oretta si è assestata sui 66°c
Che dici provo a fare i 4.2?
Beh, le temperature sono PIENAMENTE nella norma, peraltro anche con il vcore sei ancora PIENAMENTE nel range "sicuro".
Pertanto io continuerei a salire. Anche per vedere fino a che punto arriva la tua CPU!
:ok:

Beh, le temperature sono PIENAMENTE nella norma, peraltro anche con il vcore sei ancora PIENAMENTE nel range "sicuro".
Pertanto io continuerei a salire. Anche per vedere fino a che punto arriva la tua CPU!
:ok:
Perfetto, comincio ad arrivare a 4.2 con i test di stabilità e più tardi scrivo a che punto siamo :)
Comunque penso che la temp sia qualche grado più elevata rispetto a quanto pronosticato... Avevo finito la noctua nt-h1 ed ho dovuto mettere la pasta schifosa della cooler master che vendono con hyper 412s. Se ci fosse stata la noctua magari 2-3 gradi li guadagnavo :D

Perfetto, comincio ad arrivare a 4.2 con i test di stabilità e più tardi scrivo a che punto siamo :)
Comunque penso che la temp sia qualche grado più elevata rispetto a quanto pronosticato... Avevo finito la noctua nt-h1 ed ho dovuto mettere la pasta schifosa della cooler master che vendono con hyper 412s. Se ci fosse stata la noctua magari 2-3 gradi li guadagnavo :D
Beh addirittura 3 gradi la vedo dura... qualcosa avresti guadagnato sicuramente.
La pasta che vendono con il 412s non è malaccio, certo non è come la noctua o la MX4.
Prima di salire a 4,2 da 4,0, passa per i 4,1... fallo a step l'overclock, non sparare i valori subito alti, ci si arriva piano piano...

Ultima modifica da un moderatore:
Beh addirittura 3 gradi la vedo dura... qualcosa avresti guadagnato sicuramente.
La pasta che vendono con il 412s non è malaccio, certo non è come la noctua o la MX4.
Prima di salire a 4,2 da 4,0, passa per i 4,1... fallo a step l'overclock, non sparare i valori subito alti, ci si arriva piano piano...
ogni tanto fatti scappare qualche "mi piace" :P
Sisi certo, faccio tutti gli step ;)

Ok, sono arrivato a 4.2
Tutto stabile e tmax 77°c
Ora faccio partire un render che prima impiegava circa 2 ore e 34 min, voglio vedere effettivamente i benefici in termini di tempo.
Magari poi provo a fare 4.3 e vediamo come siamo con le temp...
Ma come mai col burn test le temp sono circa 10 gradi più alte rispetto al carico 100% in render?

Ok, sono arrivato a 4.2
Tutto stabile e tmax 77°c
Ora faccio partire un render che prima impiegava circa 2 ore e 34 min, voglio vedere effettivamente i benefici in termini di tempo.
Magari poi provo a fare 4.3 e vediamo come siamo con le temp...
Ma come mai col burn test le temp sono circa 10 gradi più alte rispetto al carico 100% in render?
perchè intel burn test è un software di stress test che stressa di brutto la cpu, serve appunto per testare la stabilità dell'OC quindi è ovvio che le temperature siano più alte.
fai bene comunque a testare l'overclock anche in rendering poichè non c'è miglior test dell'utilizzo standard del pc che si fa tutti i giorni.

perchè intel burn test è un software di stress test che stressa di brutto la cpu, serve appunto per testare la stabilità dell'OC quindi è ovvio che le temperature siano più alte.
fai bene comunque a testare l'overclock anche in rendering poichè non c'è miglior test dell'utilizzo standard del pc che si fa tutti i giorni.
Esatto, dei punteggi benchmark me ne frega poco ahahaah

Eccomi qua, ho fatto un paio di render ed ho visto che in termini di tempo si guadagna il 10-15% a seconda dei tipi di calcoli che deve fare la cpu... Non male, la temp è arrivata al massimo a 70° dopo circa 3 ore di render. Io proverei al massimo a fare 4.3 ma non andrei oltre per le temperature, ero abituato a viaggiare sotto i 60 gradi quindi 70 per i miei gusti è già tanto ahahaha

Eccomi qua, ho fatto un paio di render ed ho visto che in termini di tempo si guadagna il 10-15% a seconda dei tipi di calcoli che deve fare la cpu... Non male, la temp è arrivata al massimo a 70° dopo circa 3 ore di render. Io proverei al massimo a fare 4.3 ma non andrei oltre per le temperature, ero abituato a viaggiare sotto i 60 gradi quindi 70 per i miei gusti è già tanto ahahaha
si, sali ancora, hai margine.....
meglio però non superare 70 gradi in rendering.

si, sali ancora, hai margine.....
meglio però non superare 70 gradi in rendering.
Eccomi!
Dunque ho provato a fare 4.3, sistema stabile senza problemi ma temperature altine...
Preferisco rimanere sui 4.2 per il momento, magari in futuro quando assemblerò qualcosa mi prendo una apsta termica nuova la cambio e vedo se c'è margine per fare 4.3 :)
Grazie di tutto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro