Overclock i7 6700 non K e z170

Pubblicità

Alby23

Utente Attivo
Reazioni
61
Punteggio
38
Salve bella gente,scrivo per conto di un amico il quale ha incaricato il sottoscritto di tirar la sua cpu.
Ho già fatto OC in passato,ma leggendo qua e là per il web ho capito che per salire di frequenza bisogna aumentare il BCLK,tecnica mai praticata.

La configurazione prevede l'i7 non K ,una Asus z170 pro gaming e come dissipatore un Raijntek Aiidos(Non chiedetemi il perchè dell'accoppiata Z170 e i7 6700 :shock:).

Allego uno screen delle temperature dopo 3 runs di IBT a "Maximum" e una temperatura ambiente di 27°(eh si, in Sicilia fa caldo).

Cattura.webp

Salve bella gente,scrivo per conto di un amico il quale ha incaricato il sottoscritto di tirar la sua cpu.
Ho già fatto OC in passato,ma leggendo qua e là per il web ho capito che per salire di frequenza bisogna aumentare il BCLK,tecnica mai praticata.

La configurazione prevede l'i7 non K ,una Asus z170 pro gaming e come dissipatore un Raijntek Aiidos(Non chiedetemi il perchè dell'accoppiata Z170 e i7 6700 :shock:).

Allego uno screen delle temperature dopo 3 runs di IBT a "Maximum" e una temperatura ambiente di 27°(eh si, in Sicilia fa caldo).

Visualizza allegato 260328

Volevi fonderla la cpu ? XD si fanno un minimo di 15 cicli in standard per trovare stabilità altrimenti stressi solo la ram e il memory controller. Comunque si si fa tramite bclk, posta pure gli screen del bios che ti dico passaggi precisi

Volevi fonderla la cpu ? XD si fanno un minimo di 15 cicli in standard per trovare stabilità altrimenti stressi solo la ram e il memory controller. Comunque si si fa tramite bclk, posta pure gli screen del bios che ti dico passaggi precisi

Beh sai,l'intento era quello di cuocere sopra alla cpu delle uova! XD :rock1:

Scherzi a parte, ho allegato gli screen del bios.

Allegati

Beh sai,l'intento era quello di cuocere sopra alla cpu delle uova! XD :rock1:

Scherzi a parte, ho allegato gli screen del bios.

Aahahah immagino, perfetto allora possiamo cominciare
ai overclock tuner manual
bclk 103
core ratio x40
dram frequency settale allo step più basso rispetto la frequenza stock
digi+vrm ci clicchi e dentro sulla voce loadline calibration setti lv 4
cpu core/cache voltage setti in fixed/override e dai 1.200
dram voltage 1.35
salvi esci e provi 15 cicli di intel burn test in standard e monitori le temperature :)

Aahahah immagino, perfetto allora possiamo cominciare
ai overclock tuner manual
bclk 103
core ratio x40
dram frequency settale allo step più basso rispetto la frequenza stock
digi+vrm ci clicchi e dentro sulla voce loadline calibration setti lv 4
cpu core/cache voltage setti in fixed/override e dai 1.200
dram voltage 1.35
salvi esci e provi 15 cicli di intel burn test in standard e monitori le temperature :)
Ho fatto esattamente come hai detto, ma una volta salvato e riavviato mi ha dato errore dicendo che l'oc era fallito.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ho appena provato ma il problema si ripresenta.
Leggendo su internet ho compreso che probabilmente ci vuole una versione del bios modificata per far sì che l'oc venga attuato, confermi?

Ho aggiornato il bios ma il problema non scompare.
Ho provato anche a salire di +0,050 con il vcore ma niente da fare, il bios mi restituisce il solito errore

Ho aggiornato il bios ma il problema non scompare.
Ho provato anche a salire di +0,050 con il vcore ma niente da fare, il bios mi restituisce il solito errore

Veramente molto strano, abbiamo aumentato solo una manciata di mhz non ci dovrebbe stare instabilità, potresti farmi screen del bios dopo che hai modificato i valori, magari c'è qualcosa che sfugge

Veramente molto strano, abbiamo aumentato solo una manciata di mhz non ci dovrebbe stare instabilità, potresti farmi screen del bios dopo che hai modificato i valori, magari c'è qualcosa che sfugge
Porto una ventata di novità.
Durante il pomeriggio ho provato a flashare il bios modificato che consigliavano ed effettivamente l'oc va a buon fine.
Mi ritrovo con tutti e 3 i core a 3502 mhz e le temperature sembrano nella norma(circa 50° gradi) durate il test(il quale è ancora alla settima run)

Ciao Ma l'oc via blck su CPU non k non era stato bloccato dai produttori di schede madri con aggiornamento BIOS ?(magari serve una versione BIOS vecchia )

Questo ragazzo non ha problemi con asrock

https://www.nexthardware.com/forum/overclocking-e-cpu/88485-low-cost-overclocking-skylake-i5-6500-@4-3ghz-aggiornato-4-5ghz.html

Inviato da K10000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Penso proprio che l'oc fu fix da qualche update del bios,motivo per il quale ho dovuto carica una versione modificata di quest'ultimo

P.S. Ha appena finito il test ed è andato tutto liscio,come procedo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro