Ciao a tutti,
ho chiesto a Perplexity di scrivermi i parametri per un overclock e questo è il risultato. Non sono esperto ma ( forse il VCore troppo alto) mi sembra abbastanza buono... suggerimenti ?
Grazie.
Ecco i parametri per l'overclock di un Intel Core i5-11600K su una scheda madre MSI Z590:
ho chiesto a Perplexity di scrivermi i parametri per un overclock e questo è il risultato. Non sono esperto ma ( forse il VCore troppo alto) mi sembra abbastanza buono... suggerimenti ?
Grazie.
Ecco i parametri per l'overclock di un Intel Core i5-11600K su una scheda madre MSI Z590:
Overclock per core singoli (approccio consigliato)
- Core 0: 50x (5.0 GHz)
- Core 1: 49x (4.9 GHz)
- Core 2: 48x (4.8 GHz)
- Core 3: 47x (4.7 GHz)
- Core 4 e 5: 46x (4.6 GHz)
- Tensione del core: 1.4V7
Impostazioni nel BIOS MSI Click BIOS 5
- Accedi alla sezione Overclock (secondo pannello della schermata principale)
- Imposta la modalità di raffreddamento su "Water Cooler" per rimuovere i limiti di potenza8
- Attiva XMP per le memorie RAM
- Regola il moltiplicatore della CPU per ciascun core come indicato sopra
- Configura Load Line Calibration (LLC) su un livello medio (disponibili 8 livelli)2
- Nella sezione DigitALL Power, configura le protezioni per overvolt e temperatura
Impostazioni alternative per 4.9 GHz su tutti i core
Se desideri un overclock uniforme su tutti i core:- Imposta CPU Ratio su "All Core"
- Configura il moltiplicatore a 49 (4.9 GHz)3
- Aumenta i valori PL1 (Power Limit) per evitare throttling
- Tensione consigliata: 1.425-1.45V
Note importanti
- Con queste impostazioni, la CPU può raggiungere temperature di 85-89°C sotto carico
- Il consumo energetico può arrivare a circa 250W durante test intensivi
- È consigliabile utilizzare un sistema di raffreddamento a liquido AIO da almeno 240mm