DOMANDA Overclock i5 655k

Pubblicità

Gundul91

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
26
Salve, visto che in molti giochi il mio computer viene "rallentato" dalla cpu stavo pensando di provare ad overclockarla, ma prima di fare test e provare volevo sapere se vista la mia configurazione ha senso o è troppo rischioso/poco utile... (non che il rischio mi preoccupi particolarmente, tanto altrimenti dovrei sostituirla)
La mia configurazione è questa:

scheda madre - ASRock P55 Extreme4
scheda video - SAPPHIRE NITRO Radeon R9 380
processore - Intel Core i5 655K 3.2GHz
alimentatore - evga 650 g2
ram - Ballistix Sport 4GB x 2 DDR3
dissipatore - Cooler Master Hyper 212 evo
case - Aerocool 6th Element

SO - Windows 7

Grazie a chiunque risponderà

La mb è decente, la cpu ha molti sbloccato, la vga è probabilmente cpu limited in diversi giochi... Il dissipatore non è eccelso ma va bene.
Non aspettarti miracoli, visto che è pur sempre un dual core con ht di diverse generazioni fa, ma diciamo che a 4.5GHz avresti un incremento di più del 25% sulle applicazioni che sfruttano i core singoli più che altro.

Sto pensando che ci son i5 760 usati a meno di 35 euro. Quasi quasi ci farei un pensierino. A 4.2GHz alla fin fine van come un 4460 stock. Anyway, prima prova a overcloccare il tuo, e vedi se sei contento del risultato.

Ciao,
Scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica anche HW MONTIOR
Accedi al bios e vai bel tab OC TWEAKER
OVERCLOCK MODE imposta MANUAL
BCLK FREQUENCY imposta 133
SPREAD SPECTRUM disabilitalo
CPU RATIO SETTING imposta intanto 27 (27x133=3,6 GHz)
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM (li leggi nelle specifiche delle ram)
VDROOP CONTROL imposta WITHOUT VDROOP
CPU VOLTAGE imposta MANUAL e scrivi intanto 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH, monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare il CPU RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (28).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,380/1,400.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
Imposta i settaggi e posta screenshot di HW MONITOR mentre stressi la CPU con IBT.

Ciao,
Scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica anche HW MONTIOR
Accedi al bios e vai bel tab OC TWEAKER
OVERCLOCK MODE imposta MANUAL
BCLK FREQUENCY imposta 133
SPREAD SPECTRUM disabilitalo
CPU RATIO SETTING imposta intanto 27 (27x133=3,6 GHz)
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM (li leggi nelle specifiche delle ram)
VDROOP CONTROL imposta WITHOUT VDROOP
CPU VOLTAGE imposta MANUAL e scrivi intanto 1,250
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH, monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare il CPU RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (28).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,275.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,380/1,400.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
Imposta i settaggi e posta screenshot di HW MONITOR mentre stressi la CPU con IBT.
Ho visto che con il profilo xmp il BCLK freq. da 133 passa a 160, rimettendolo a 133 non cambia nulla per le ram?

Ho visto che con il profilo xmp il BCLK freq. da 133 passa a 160, rimettendolo a 133 non cambia nulla per le ram?
Lo devi impostare ai MHz delle tue RAM altrimenti potrebbero esserci problemi di stabilitá.
Peraltro ti dicevo solo di impostare il DRAM FREQUENCY alla frequenza delle tue RAM senza attivare XMP poiché è meglio non overcloccare RAM e CPU insieme su quella piattaforma

Ok, il primo test è andato bene, ora proverò ad aumentare il ratio e vedere che capita. PS. è normale che ci metta circa 5 minuti a run?
teGI2ny.jpg

Ok, il primo test è andato bene, ora proverò ad aumentare il ratio e vedere che capita. PS. è normale che ci metta circa 5 minuti a run?
teGI2ny.jpg
Beh che ci metta 5 minuti a Run è normale per la tua CPU!
Sali sul ratio e vedi che succede, le temperature sono ancora buone!

Si, effettivamente ho notato che un po' per volta il tempo diminuiva, per ora va abbastanza bene, ho dovuto aumentare il voltaggio nell'ultimo passaggio e adesso riprendo con il ratio
ekEhfsX.jpg
DOBmgIh.jpg
Lfx2fDN.jpg
RhXUFU6.jpg
n6D1Qf6.jpg

Si, effettivamente ho notato che un po' per volta il tempo diminuiva, per ora va abbastanza bene, ho dovuto aumentare il voltaggio nell'ultimo passaggio e adesso riprendo con il ratio
ekEhfsX.jpg
DOBmgIh.jpg
Lfx2fDN.jpg
RhXUFU6.jpg
n6D1Qf6.jpg
Nell'ultimo screenshot hai un core a 4,6 e l'altro a 4,2.... come mai?
Hai impostato il ratio su tutti i core?

Nell'ultimo screenshot hai un core a 4,6 e l'altro a 4,2.... come mai?
Hai impostato il ratio su tutti i core?
Penso di si, ho un solo valore per il ratio(essendo il massimo non può capitare che uno dei due core abbia un picco particolarmente più alto dell'altro?). Comunque alla fine non mi sono più potuto spostare molto oltre, mi fermo a 33 con 1,325 perchè già per arrivare ad un 33 stabile ho dovuto aumentare il voltaggio di 0,05 e le temperature si avvicinano abbastanza agli 80°...
Grazie mille per l'aiuto!
Soddisfatto del risultato e soprattutto felice di aver imparato qualcosa sull'argomento!
0wbZcXk.jpg

Penso di si, ho un solo valore per il ratio(essendo il massimo non può capitare che uno dei due core abbia un picco particolarmente più alto dell'altro?). Comunque alla fine non mi sono più potuto spostare molto oltre, mi fermo a 33 con 1,325 perchè già per arrivare ad un 33 stabile ho dovuto aumentare il voltaggio di 0,05 e le temperature si avvicinano abbastanza agli 80°...
Grazie mille per l'aiuto!
Soddisfatto del risultato e soprattutto felice di aver imparato qualcosa sull'argomento!
0wbZcXk.jpg
Hai ancora 5 gradi di spunto. Se vuoi salire ancora un altro po, puoi!
Considera che potresti salire sul ratio, mantenendo questo vcore, fino a quando trovi instabilità. quando succede questo, invece di continuare a salire, ti fermi e ti stabilizzi.
Poi fai come vuoi ovvio :P
L'unica cosa che non mi piace è quel 4934....
Se hai impostato 33, dovrebbe andare a 4,4 circa, non a 4,9 :boh:
Probabilmente è una lettura errata di HWMONITOR.
Prova ad aprire anche CPUZ e leggi la frequenza a quanto viaggia

Hai ancora 5 gradi di spunto. Se vuoi salire ancora un altro po, puoi!
Considera che potresti salire sul ratio, mantenendo questo vcore, fino a quando trovi instabilità. quando succede questo, invece di continuare a salire, ti fermi e ti stabilizzi.
Poi fai come vuoi ovvio :P
L'unica cosa che non mi piace è quel 4934....
Se hai impostato 33, dovrebbe andare a 4,4 circa, non a 4,9 :boh:
Probabilmente è una lettura errata di HWMONITOR.
Prova ad aprire anche CPUZ e leggi la frequenza a quanto viaggia
Dipende, se gli 85 gradi sono una soglia di sicurezza abbastanza larga potrei provare, ma se tipo a 90 si brucia tutto non rischio, visto che ora il dissipatore è nuovo e tutto pulito e non fa particolarmente caldo, magari fra qualche mese con un bel caldo e la giusta quantità di polvere ogni tanto sale un po' di più...
Ok, oggi controllo anche che dice cpuz

Dipende, se gli 85 gradi sono una soglia di sicurezza abbastanza larga potrei provare, ma se tipo a 90 si brucia tutto non rischio, visto che ora il dissipatore è nuovo e tutto pulito e non fa particolarmente caldo, magari fra qualche mese con un bel caldo e la giusta quantità di polvere ogni tanto sale un po' di più...
Ok, oggi controllo anche che dice cpuz
prima che rompi un processore ci deve passare sopra un trattore.
se arriva a 90 gradi non succede nulla in tempi brevi, ovvio che a lungo andare potrebbe guastarla.
questa estate farà sicuramente più caldo e le temperature della cpu aumenteranno ma fino a quel giorno potresti tenerla spinta un pò di più.
monitorerai sempre le temperature cosi ti renderai conto quando dovrai scendere di uno step.

prima che rompi un processore ci deve passare sopra un trattore.
se arriva a 90 gradi non succede nulla in tempi brevi, ovvio che a lungo andare potrebbe guastarla.
questa estate farà sicuramente più caldo e le temperature della cpu aumenteranno ma fino a quel giorno potresti tenerla spinta un pò di più.
monitorerai sempre le temperature cosi ti renderai conto quando dovrai scendere di uno step.
Alla fine ho provato ahah ma quel punto di ratio in + non riesce proprio a reggerlo, ho provato a salire di voltaggio 2 volte ma si è frizzato entrambe le folte a inizio test e vedevo già la temperatura a 82/83. Mi accontento dai!
Per quanto riguarda CPUZ mi indica una sola frequenza (se non ho visto male) ed è quella giusta 4,4 e anche HWMonitor all'ultimo controllo che ho fatto mi dava ad entrambi i core la stessa frequenza, deve essere stato qualche errore del programma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro