DOMANDA Overclock HDD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonard_OS 22.8.1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Questo pomeriggio non avendo nulla da fare, ho deciso di voler velocizzare il pc senza comprare nessun componente e quindi mi si è accesa la lampadina...
È possibile overcloccare un hdd?
Qualcuno ci ha mai pensato o ci è riuscito?

È solamente una mia curiosità, non andrò mai a ovecloccare il mio hdd (se possibile)

No. Vediamo un po' il perché. Le prestazioni di un hard disk sono definite dal tempo di accesso, che è il tempo che intercorre tra una richiesta di accesso ai dati e l'istante in cui questi sono disponibili. Questo tempo è determinato da tre fattori: il seek time, che è il tempo che il braccio delle testine impiega per posizionarsi sulla traccia corretta (immaginalo come quando si posiziona il braccio di un giradischi sul disco), la rotational latency, che è il tempo necessario affinché il primo settore da leggere/scrivere vada a trovarsi sotto la testina, a seguito della rotazione del disco, e il transfer time, che è il tempo necessario al trasferimento dei dati tra hard disk e cpu/ram/periferiche. Nessuno di questi fattori è modificabile, perché il primo dipende dalla velocità del motorino del braccio delle testine, il secondo dalla velocità di rotazione del disco (tipicamente 5400 o 7200 rpm), e il terzo dal bus utilizzato (oggi sata). Sono tutti parametri fissi. L'unico modo per cercare di ottimizzare le prestazioni del disco è deframmentarlo periodicamente (o impostare la deframmentazione automatica da Windows), ma non si può parlare di overclock, si tratta di manutenzione.

Ok, però se volessi effettuare una modifica ""estrema"" sostituendo il motorino brushless da 7200 rpm con uno da 10000 rpm dici che funziona oppure non è stabile?

Non ne ho la più pallida idea, qui entriamo nel campo dell'ingegneria quasi. Anche perché credo che bisognerebbe modificare anche la velocità del braccio delle testine, forse, e magari anche sostituire il controller. C'è anche da considerare che gli hdd si possono aprire solo nelle camere bianche (tipo sale operatorie sterili), pena possibili danni irreversibili, quindi la fattibilità dell'operazione è pressoché nulla. Poi non so se almeno in teoria, si possano ottenere gli stessi risultati via software, con una modifica al firmware del disco.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro