GUIDA Overclock HD 6490m

Beltazor65

Nuovo Utente
12
2
CPU
i7 2670QM
RAM
4 Gb
GPU
AMD HD 6490m
OS
Windows 7
Volevo introdurre questa discussione in quanto io possiedo un normalissimo notebook della HP con i7 2670QM 2.2 Ghz e la scheda grafica dedicata HD 6490m


Non mi ritengo responsabile per danni riportati dal vostro hardware durante le sessioni di overclock, la messa in pratica di quanto descritto di seguito è a vostro rischio e pericolo.

Come overcloccare la GPU:

1) scaricate RivaTuner:
download from Guru3D.com

2) Aprite il blocco note come "Amministratore" se no vi da "Accesso Negato" a delle modifiche che faremo avanti.

3) Aprite nel blocco note il file RivaTuner.CFG che si trova nella cartella di RivaTuner

Immagine2.png

4) Ora fate: Modifica-trova: e cercate [GPU_1002]. alla fine di questo Paragrafo troverete "RV770 = 9440h-9443h,944Ch" bene, aggiungete alla fine "6760h" in moo da ottenere questa scritta: "RV770 = 9440h-9443h,944Ch,6760h" (senza "")

Immagine.png

5) Salvate il tutto e chiudete

6) Avviate RivaTuner e, una volta selezionata la vostra scheda video cliccate su "Customize" e successivamente sull'iconcina della Scheda grafica.

Immagine3.png

7) Spuntate "Enable Low Level Overclocking" e cliccate su "detect now"

8) Ora regolate a vostro piacimento i parametri rimanendo entro il limite della striscia blu, superata quella potreste rischiare di fondere qualcosa essendo un portatile con forti limiti a livello di raffreddamento.

Immagine4.png

io personalmente ho settato le frequenze di clock al massimo (entro la linea blu) ovvero 938 Mhz per la Gpu e 964 Mhz per la memoria ottenendo buoni risultati:
- skyrim (prima di overclock): tutto al minimo, grafica 1360x768, 25-35 FPS
- skyrim (dopo overclock): tutto al minimo, grafica 1360x768, 45 FPS


HO GIOCATO una mezzoretta a skyrim con i settaggi sopra elencati per vedere il comportamento, la ventolina del portatile arriva a "metà" potenza, solo dopo un oretta scalda tanto e va al massimo, dopo mezzora di gioco GPU-Z registrava 65 gradi C.
il gioco è comunque stabile e non da segni di "debolezza", ovvio sconsiglio a chiunque di giocare 3 ore di fila, soprattuto ora che si avvicina l'estate perche è una scheda grafica per portatili e il sistema di raffreddamento è limitato, molto limitato ;)


wddc.gif
 

Allegati

  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    53.9 KB · Visualizzazioni: 252
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
ottima!
mi sono permesso di modificare il titolo, aggiungendo la tag guida e l'ho aggiunta alle guide di sezione;)

sarebbe carino se aggiungessi gli screen facendo vedere i passaggi necessari all'operazione cosèì rendi tutto più chiaro e gli screen con il risultato finale di oc;)

piccola curiosità: temperature dopo l'oc?
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Anche io ho occato con questo metodo una vga mobile, dopo aver aggiunto 50MHz al clock le prestazioni iniziavano a calare, la causa era il dissipatore poco efficente, dopo una lappata di 1mm e un applicazione di pasta termica MX 4 fortunatamente le temperature sono calate di 20 gradi :sisi:
Consiglio a chi è più esperto di fare una pinmod al processore per incrementare la frequenza e dare davvero un boost elevato, un ultima cosa, alcune vga integrate condividono parte della memoria con le schede dedicate, aumentando la frequenza al processore si alzerà anche la frequenza delle ram e porterà dei benefici i circa 30 FPS contando le temperature basse magari aiutatevi con una base con ventole, Temperature più basse=Maggiori prestazioni e Maggiore (Se fortunata/to) overclock
 

Beltazor65

Nuovo Utente
12
2
CPU
i7 2670QM
RAM
4 Gb
GPU
AMD HD 6490m
OS
Windows 7
Fatto!

Per le temperature:

dopo una mezzoretta di gameplay circa 65 gradi, calduccia ma non era stressata tanto, dopo un ora credo arrivi anche a 70 se non oltre ma devo ancora vedere
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
ben fatta;)

temperature molto più buone di quanto pensassi:asd:
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Già :sisi:
Ma io ti consiglierei di inserire questo piccolo consiglio agli utenti che hanno il portatile letteralmente in fiamme :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!