DOMANDA Overclock GPU su PC portatile: sì o no?

Pubblicità

sNarduz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi se sbaglio qualcosa di tecnico (tipo dove ho messo la domanda ecc..) non esitate a farmelo notare.

L'altro giorno ho scaricato un nuovo gioco che però mi andava a scatti nonostante le impostazioni grafiche al minimo. Tramite il Gestione Attività ho visto che, mentre il gioco era in esecuzione, la GPU lavorava al 99% quindi ho attribuito la causa dei miei problemi alla scheda video.

Avendo io un PC portatile ho cercato come poter aumentare la potenza della GPU a costo zero (anche perchè non la posso cambiare) e ovviamente il risultato migliore mi è parso l'overclock.

Ora, essendo io un inesperto in questo ambito ho dato un'occhiata qui e là e ho notato che c'è chi dice l'overclock possa danneggiare il computer. Da qui la mia domanda:

1) Overcloccare la GPU del mio computer di quanto migliorerebbe le prestazioni?

2) Effettuandolo espongo il computer a rischi (es. surriscaldamento, sovraccarico,...)?

Qui sotto alcune specifiche del mio computer nel caso servissero:
  • MODELLO: Lenovo Yoga 3 Pro
  • PROCESSORE: Intel Core i7-5500U 2.40GHz
  • RAM: 16GB
  • SCHEDA VIDEO: Nvidia GeForce 840M

Poco.. direi quasi nulla... purtroppo se e' vero che l'oc del processore puo' allungare la "longevita'" ad un pc , quello della scheda video non fa' questo miracolo, anche se fatto a regola d'arte su schede video dedicate a pc fissi il guadagno e' veramente poco, di solito si fa' per i bench, figuriamoci su un portatile...
Unico consiglio che ti posso dare e' prova ad abbassare qualcosa nei giochi oppure valuta la vendita del tuo attuale portatile x l'acquisto di uno piu' adatto alle tue esigenze.
Purtroppo la scheda video o ce la fa' o non ce la fa'.... (triste verita')

PS: di che gioco si tratta? cosi' tanto per curiosita'

Grazie per le risposte. Quindi aimé non c'è nulla da fare per la mia scheda video :(

Comunque il gioco di cui parlavo è Watch Dogs, hai presente?

hai controllato anche l'uso del processore? non conosco il gioco ma sono andato a vedere le specifiche minime... con la gpu ci rientri pure
VIDEO CARD: 1024 VRAM DirectX 11 con Shader Model 5.0 o superiore
Il tuo i7 e' un dual core con ht... quindi secondo me ci stai stretto piu' che di scheda video anche di processore, perche' leggendo sempre le specifiche del gioco richiede cpu con 4 core fisici.

Si anche secondo me è più un problema di cpu, ma i notebook sui quali è possibile fare oc sono veramente pochi e questo non credo proprio si possa occare, tra l'altro i notebook occabili montano hardware di tutto rispetto, per ultimo io sconsiglio comunque di fare oc sui portatili perchè non hanno una dissipazione tale da portare a termine l'oc senza grossi aumenti di calore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro