Overclock GeForce 6800GT AGP 256MB e Sempron 2600

Pubblicità

lucx11

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un favore, io vorrei overclockare la mia scheda video, la PNY Verto GeForce 6800GT AGP 256MB, ho cercato sul web, ma ho sempre trovato risorse un pò frammentarie, chi mi dice sblocca i pipeline, chi aumenta la frequenza, insomma nn ci sto capendo più nulla:look: :look:

Vorrei sapere in modo definitovo cosa devo fare se sbloccare i pipe (se si quali) se aumentare la frequenza o tt e 2.
Ed in più vorrei overclockare quel maledetto procio che ho, l'AMD Sempron 2600, ho letto che per overclockarlo bisogna sbloccarlo manualmente mettendo della magnetite sulla CPU, l'ho fatto ma nn va lo stesso.

Come priorità ho la scheda video, pk so che può raggiungere prestazioni come la Ultra se nn superiori:D .

Ringrazio tutti anticipatamente, di seguito vi elenco la mia configurazione del pc.

P.S: Ditemi se è meglio che cambio dissi alla scheda video, ora ho quello che esce con la schada, ma avevo intenzione di comprare un Arctic NV Silencer 5.

CPU: AMD Sempron 2600+
Sk.Madre: ASUS A7V880
RAM: vData DDR400 512x2 MB
Sk.Video: PNY Verto GeForce 6800GT
Sk.Audio: Creative X-Fi Extreme Music
HD: Maxtor Diamond 10 300Gb Sata
Mast DVD: LG GSA-4163B
Ventola CPU: CoolerMaster Jet7
Controller Ventole: Aerogate II
Alimentatore: 500W

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao e benvenuto.
La tua scheda grafica ha già tutte le Pipeline attivate. Puoi solo aumentare il Clock delle ram e della GPU. Io la uso con le stesse frequenze della 6800 Ultra. La stessa cosa dovrebbe funzionare anche con la tua scheda grafica.
Utilizza Riva Tuner o Powerstrip e aumenta le frequenze un pò alla volta (10-20 Mhz) sia per GPU che per la RAM. Ogni volta che hai aumentato le frequenze fai un Bench tipo 3DMark 05. se non ci sono artefatti puoi aumentare di nuovo le frquenze e così via fino a quando non noti artefatti sullo schermo mentre gira il Benchmark.
Molto importanti sono anche le temperature. Le puoi tenere d'occhi con programmi tipo Everest home. ogni volta che è finito un benchmark controlla su Everest le temperature della scheda grafica. Non doverbbero superare i 65 gradi in Full e i 57 in Idle.

Grazie del benvenuto:D

Allora ho visto le temperature della mia scheda video, in Idle varia tra i 65°C e i 56°C, ad esempio ora che sto scrivendo il messaggio sta a 59°C; a pieno carico sono (giocando a Doom 3, NFS MW, Far Cry, Call of Duty 2 e FEAR) la temperatura è arrivata anche a 72°C.
A questo punto ho visto che tra la ram, gpu e dissi c'è un materiale di trasmissione calore (GPU to Dissipatore) strano, sembrano dei cuscinetti, che faccio?? Provo a staccare il dissipatore e i cuscinetti e metto della pasta termica normale (coolermaster High
Performance [così si chiama]) o no oppure cambio direttamente dissi e ventola??

Ho cercato un pò su internet e come dissi mi sn stati consigliati sia il Arctic NV Silencer 5 che l' AcceleroX1.

Quale mi consigliate??

P.S: come SW per l'overclock uso RivaTuner e le temperature le ho registrate usando la ventola della GPU al 100% ed ho notato che come la scheda video era rimasta con Performance 3D e non era scesa in Standard 2D; Come mai?

Con quelle temperature dimenticati subito di fare OC.
Anche io avevo una carta grafica della PNY (6600GT) e anche li il sistema di raffreddamento faceva pena.
Se vuoi fare un pò di OC io ti consiglierei di cambiare il dissi. Ambedue i dissi della Arctic Cooling vanno bene, oppure potresti metterne uno della Yalman. Però il prezzo è decisamente + alto. Come rapporto prestazioni/prezzo i dissi della Arctic Cooloing sono praticamente imbattibili.
Ricordati che se cambi il dissi perdi la garanzia sulla carta.
Inoltre cerca di migliorare i flussi d'aria all'interno del Case.
Quante ventole hai montato, e come?

inoltre qui nel Forum c'è qualcuno che vende quello che serve a te.
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=36674

Dopo mi farò dare le provvigioni.:asd: :asd:

Allora nel case sono presenti 4 ventole di cui una più piccolina perchè è per l'hard disk, 2 immettono aria e altre 2 la tirano fuori, quella del pannello laterale immette aria nel case, quella di sopra la aspira ed una propio parallela all'uscita dell'aria della CPU la tira fuori, quella dell'HD immette aria, ho fatto anche le prove lasciando il case aperto e mettendo il mio ventilatore che butta aria dentro al case ma nn cambia molto, sl di 1 o 2 gradi.

Che tu sappia qual è più silenzioso come dissi per la scheda video?? L'artic cooling o l' accelertor X1??

Ambedue sono della stessa ditta, che è molto famosa per fare dissi e ventole molto silenziosi ed a prezzi imbattibili. Oltre al dissi della CPU ne ho altre 3 montate nel Case e sono molto soddisfatto
Le ventole che hai sono + che sufficenti, allora come problema rimane solo il dissi originale della scheda grafica. Cambialo che è meglio, anche se non fai OC.
Io le tue temperature non le raggiungo con la mia scheda grafica OC a Ultra.

Per ulteriori informazioni sui dissi:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=36674

Il fatto è che leggendo sul sito della AC l'NV Silencer 5 emette 0.9Sone, mentre l' Accelero X1 solo 0.4Sone, poi vorrei capire come si attacca l'alimentazione della Accelero X1 pk ho vesto in alcune foto che nn ha sl uno spinotto che si attacca alla scheda video. Il prezzo delle due è lo stesso (sul sito le danno a 28€).

Non so propio quale comprare delle due,:muro: tu quale delle 2 hai?? Sono facili da montare?
Incredibile ho installato Everest Home Edition e mi dice che la temperatura della mia GPU è di 53°C in Idle mentre sia il prog di nVidia che RivaTuner mi dicono 63°C, 10 gradi in più, a quale mi devo attenere?? a Everest o Riva???:cry:

lucx11 ha detto:
Il fatto è che leggendo sul sito della AC l'NV Silencer 5 emette 0.9Sone, mentre l' Accelero X1 solo 0.4Sone, poi vorrei capire come si attacca l'alimentazione della Accelero X1 pk ho vesto in alcune foto che nn ha sl uno spinotto che si attacca alla scheda video. Il prezzo delle due è lo stesso (sul sito le danno a 28€).

Non so propio quale comprare delle due,:muro: tu quale delle 2 hai?? Sono facili da montare?
Incredibile ho installato Everest Home Edition e mi dice che la temperatura della mia GPU è di 53°C in Idle mentre sia il prog di nVidia che RivaTuner mi dicono 63°C, 10 gradi in più, a quale mi devo attenere?? a Everest o Riva???:cry:

Non saprei dirti, di tutte e due ho sentito parlarne bene. Per il montaggio non dovrebbero esserci problemi, poi dipende molto dal Layout della tua scheda. A volte capita che i costruttori di schede grafiche modifichino leggermente il Layout della propria scheda e ciò porta a qualche problema nel montaggio. Di norma questi problemi puoi risolverli con un poco di ingegno.
Per quanto riguarda la temp. non saprei proprio dirti a chi affidarti. Di norma ambedue i programmi fanno riferimento allo stesso sensore. Prova un terzo programma e vedi cosa ti dice.

Allora ho installato sul pc anche SpeedFan e mi rileva le stesse temperature di Everest ossia 10°C in meno rispetto al programma nVidia e RivaTuner, quindi credo che sia Riva che nVidia si sbaglino.

Ciao,
se la ventola gira al massimo, direi che 53 gradi sono nella norma. A quel punto potresti fare un pò di OC anche senza cambiare il dissi.
Comunque con il dissi nuovo avresti una migliore dissipazione del calore e sarebbe anche + silenzioso. Li trovi ambedue sui 16-18€ quei dissi, cerca bene in Internet.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro