DOMANDA Overclock gaming

Pubblicità

Damiano Simoncelli

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Vi elenco subito la mia build:
CPU: Intel Core i5 7600k 3.8GHz
GPU: msi GeForce GTX 980ti
MOBO: msi Z270 Gaming M3
RAM: Corsair 8x2Gb DDR4 3200MHz
PSU: EVGA 650W GQ
HD e SSD non credo debbano essere specificati

Scusate ma ho parecchie domande.
La frequenza delle ram la posso portare fino al loro massimo o è meglio tenerla un po' sotto al limite, per esempio sui 3000Mhz? Meglio utilizzare il profilo XMP o agire manualmente?
Stesso discorso per la CPU, vado a 4.2GHz o 4.0? La GPU mi conviere mettera in OC? Ho visto che l'aumento di MHz non è poi così tanto (probabilemente solo dal mio punto di vista).
Con l'alimentatore posso stare tranquillo?
Questi tipi di overclock pur non andando sopra i limiti di fabbrica possono ridurre la vita dei componenti?
Una volta fatti gli OC possono essere tenuti costantemente?

Grazie in anticipo!

Ciao a tutti!

Vi elenco subito la mia build:
CPU: Intel Core i5 7600k 3.8GHz
GPU: msi GeForce GTX 980ti
MOBO: msi Z270 Gaming M3
RAM: Corsair 8x2Gb DDR4 3200MHz
PSU: EVGA 650W GQ
HD e SSD non credo debbano essere specificati

Scusate ma ho parecchie domande.
La frequenza delle ram la posso portare fino al loro massimo o è meglio tenerla un po' sotto al limite, per esempio sui 3000Mhz? Meglio utilizzare il profilo XMP o agire manualmente?
Stesso discorso per la CPU, vado a 4.2GHz o 4.0? La GPU mi conviere mettera in OC? Ho visto che l'aumento di MHz non è poi così tanto (probabilemente solo dal mio punto di vista).
Con l'alimentatore posso stare tranquillo?
Questi tipi di overclock pur non andando sopra i limiti di fabbrica possono ridurre la vita dei componenti?
Una volta fatti gli OC possono essere tenuti costantemente?

Grazie in anticipo!
- per le ram attiva XMP PROFILE e imposta il DRAM FREQUENCY a 3200 MHz
- per la cpu, più aumenti la frequenza e più ovviamente salgono le performance, meglio tenerla quindi a 4,2 GHz
- la gpu è il componente che in gaming fa la differenza, ed overcloccarla vuol dire guadagnare fps in gioco.
- con il psu puoi stare tranquillo
- è il calore il principale fattore che accorcia la vita dei componenti. se questi ultimi viaggiano ad una temperature nella norma non si accorcia la loro vita (CPU 65/70 GRADI IN GAME / GPU 75/80 GRADI IN GAME)
- se gli overclock sono stabili puoi tenerli sempre anche in daily use

Ultima modifica da un moderatore:
Ho iniziato col mettere i profili delle ram a 3200MHz ma il pc ha cominciato a riavviarsi ad intervalli irregolari, ora le ho messe a 3000 ed è tutto ok. Possibili cause?
Inoltre su CAM noto che il core clock è a circa 4000/4100 MHz invece sul bios c'è scritto 3800, errore del programma?

Ho iniziato col mettere i profili delle ram a 3200MHz ma il pc ha cominciato a riavviarsi ad intervalli irregolari, ora le ho messe a 3000 ed è tutto ok. Possibili cause?
Inoltre su CAM noto che il core clock è a circa 4000/4100 MHz invece sul bios c'è scritto 3800, errore del programma?
Alcune mobo danno problemi con le RAM settate ad alti MHz, non preoccuparti che 3000 o 3200 non cambia veramente nulla!
La tua CPU ha un base clock di 3,8 GHz e un turbo boost di 4,2 GHz, nel bios è ovvio che vedi 3,8 perché appunto si tratta della frequenza base, in CAM vedi che arriva a 4,2 poiché, quando alla CPU occorre spunto, tramite il turbo boost Technology, arriva a quella frequenza automaticamente!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro