Overclock E8500 su MSI P45Platinum

Pubblicità

fooook92

Utente Èlite
Reazioni
327
Punteggio
116
Ciao ragazzi.
Allora non ho resistito fino a natale per occare il mio procio e cosi` chiedo aiuto a voi:).
Allora devo dire che ho iniziato con un leggerissimo OC da 3,16 a 3,33 ghz.
Tutto liscio ma appena alzo un po' di piu la frequenza (3,4 in poi) appena entro in windows, tempo 5 secondi spunta la schermata blu...
Qualche aiuto? Vorrei portare il procio a 3,8 o anche 4ghz.
La configurazione e';
Msi P45 Platinum
E8500 dissipato da zalman cnps9700 NT
OCZ Reaper 2x2gb 1066mhz.
Vi ringrazio.

Hai letto la guida sull'overclock che c'è all'inizio della sezione?
Come facciamo ad aiutarti se non ci dici che settaggi hai applicato per l'overclock?
Se dovete chiedere aiuto,dovete darci più informazioni possibili,altrimenti brancoliamo nel buio...:rolleyes:

Scusate se non ho risposto, ho avuto problemi di connessione che ancora persistono. Comunque io ho aumentato solo l'fsb della cpu allora:

sono andato in cel menu e questi sono i paramentri.

Multi step oc booster disabled
d.o.t. control disabled
intel c-state tech disabled
cpu fsb frequency 380
moltiplicatore a 9.5
velocità procio 3610mhz

poi

Advance dram config non ho modificato nulla
fsb/dram ratio ho lasciato su auto
dram frequency 1216mhz.

I voltaggi sono tutti su auto (mi spiegate con una mobo msi come si "sbloccano"?

Allora con questi parametri il pc si ferma proprio appena acceso e il monitor nn riceve alcun segnale.
allora ho provato ad attivare il Multi step oc booster a MODE1. Il pc si avvia, tutto ok fino all'immisiione della password dell'utente... ma dopo pochi secondi dall'accesso a windows crasha tutto e appare la schermata blu.

Spero di aver spiegato bene... :help:

Allora la pcie frequency nn l'ho aumentata comunque... adesso sono stabile a 3,8ghz dopo quasi due ore di orthos, per ottenere la stabilità è bastato aumentare il Vcore fino a 1.3 a meno si pianta appena lancio qualcosa in 3d.

Le ram pero adesso sono a 800mhz perche il rapporto con l'fsb è di 1:1 (fsb a 400mhz). Le ram posso spingerle di più senza compromettere la stabilità? devo cambiare qualche settaggio di rapporto con l'fsb?

Cmq le temp sono in oc 32 in idle e 47 in full che dite sono buone? le ho monitorate con core temp

Ragazzi riesumo questa vecchia (vecchissima:lol:) discussione per riprendere l'OC del mio E8500... e si lo voglio per forza a 3,8ghz.
Ho provato con moltiplicatore a 9.5 e FSB a 3800mhz voltaggio a 1.33!!, ram a 1066mhz (senza modificare i timing), Spread Spectrum disabilitato. Nemmeno con un vcore cosi' alto ho la stabilita'! (soprattutto in 3d). Per vedere il mio pc e' tutto o sotto o affianco... mi potete aiutare? voglio (si spera:asd:) questo maledetto E8500 a 3,8ghz! Magari se ce' qualcuno con la mia stessa scheda madre, o comunque una MSI con bios simile mi sarebbe di grande aiuto!

A si una cosa... e' normale che CPUZ mi veda l'e8500 con moltiplicatore 9.0? Eppure da bios e' settato a 9.5!

allora se i settaggi sono come quelli detti da te sopra e non hai cambiato nulla

Advance dram config non ho modificato nulla
fsb/dram ratio ho lasciato su auto
dram frequency 1216mhz.

sono le ram che ti danno problemi... allora comincia ad abbassarle e mettile al minimo (è il dram frequency). Il voltaggio delle ram mettilo come da specifica (dovrebbe essere sul 2.2v)

il vcore a 1.3 per adesso è alto a quelle frequenze... abbassalo un po.

i voltaggi dovresti cercare di modificarli te e non lasciarli su auto. Quindi modifica il northbrige volt, fsb termination volt, pll volt. per adesso lasciali a default (sempre pero inserendoli te cosi hai la situazione sotto controllo) e man mano che sali li aumenti...

EDIT: ok ho visto ora che hai cambiato i settaggi delle ram...

come gia detto per dare della stabilità vai di northbrige volt, fsb termination volt, pll volt. sopratutto il pll ma anche gli altri non sono importanti...

il problema e' il procio! Spero veramente di risolvere questo grattacapo... altrimenti mi rassegno e se ne riparlera' com la prossima cpu... grazie.
Non so nemmeno se sulle msi ci sono quei parametri che dici.... northbrige volt ecc (adesso controllo)...

Allora mi sono andato a vedere per benino i vari settaggi... ci sono questi... dovrebbero essere tutti quelli dei voltaggi

Cpu Voltage (V) ovvero il vcore.
CPU GTL REF0 ???? settato su auto
CPU GTL REF1 ???? settato su auto
Dram Voltage credo sia il voltaggio delle ram settato su auto
DDR_VREF_A ???? settato su auto
DDR_VREF_B ???? settato su auto
MCH Voltage (V) ???? settato su auto
MCH GTL REF ???? settato su auto
VTT FSB VOLTAGE ???? settato su auto
ICH VOLTAGE (V) ???? settato su auto

Ma io dico la MSI usa una lingua straniera per il bios? uff...:(
Se sapete darmi un illuminazione su questi parametri vi sarei mooooolto grato.

Allora mi sono andato a vedere per benino i vari settaggi... ci sono questi... dovrebbero essere tutti quelli dei voltaggi

Cpu Voltage (V) ovvero il vcore.
CPU GTL REF0 ???? settato su auto
CPU GTL REF1 ???? settato su auto
Dram Voltage credo sia il voltaggio delle ram settato su auto
DDR_VREF_A ???? settato su auto
DDR_VREF_B ???? settato su auto
MCH Voltage (V) ???? settato su auto
MCH GTL REF ???? settato su auto
VTT FSB VOLTAGE ???? settato su auto
ICH VOLTAGE (V) ???? settato su auto

Ma io dico la MSI usa una lingua straniera per il bios? uff...:(
Se sapete darmi un illuminazione su questi parametri vi sarei mooooolto grato.

per il gtl: (dalla guida di most)

Cpu Voltage Reference o CPU Gunning Transceiver Logic (GTL)
- è il livello di riferimento che la Cpu usa quando determina se il segnale di un dato o un indirizzo è basso, o alto. E' estremamente importante in oc sui Quad Core con FSB oltre i 450-475 MHz
* 0,61x (61%, da applicare al valore di Cpu Vtt ovvero FSB Termination Voltage)

North Bridge Voltage Reference o NB Gunning Transceiver Logic (GTL)
- come sopra ma inerente il NB.
* 0,67x (67%, da applicare al valore di NB Termination Voltage)

in questo caso sono i gtl1 e gtl2.

dram voltage mettilo come da specifica delle ram (2.2v credo)

MCH (non vorrei sparare una ca**ata) ma mi sembra sia il northbridge.

il VTT (l'FSB termination) è quello che ti dicevo io.

l'ICH voltage è il voltaggio del southbridge che lascerai su auto.

(strano non ci sia il pll, magari è un valore che hai saltato)

Allora i voltaggi che devi alzare sono l'MCH (northbridge), l'fsb termination (VTT) e il dram (da specifica ram). I gtl mettili come da guida.

Grazie!:inchino::inchino:
Appena ho tempo provo e ti faccio sapere... grazie ancora.
il PLL per adesso non l'ho proprio visto... comunque il mio bios (la parte dedicata all'oc ovvero il cell menu') e' questo.
cell.jpg

l'immagine e' presa da internet ma e' la fotocopia del mio bios! Unica cosa cambia la Cpu usata (credo un e8400)

Si almeno quello lo sapevo! Adesso inizio con le prove! pero' con i voltaggi nn so da dove iniziare:skept: non e' che sai dirmi dei voltaggi "prova" per iniziare? ma io vedo scritto che il GTL e' da applicare solo a oc pesantuci con i quad... io arrivo a 400mhz di fsb, aumento lo stesso i due valori?
scusa le domande, ma quando si tratta di oc voglio sentirmi sicuro di quel che faccio...

no per i duo lascia in auto i gtl...

per i voltaggi prova a vedere quelli di default che hai e cominci ad impostare quelli... appena vedi un po di instabilità sali...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro