PROBLEMA Overclock della RAM non funziona

chrishawk

Nuovo Utente
23
1
Salve, ho 1 problema ho comprato delle RAM DDR4 Fury cl16 da 3600 MHz (2 banchi da 16GB) e volevo fare OV con xmp da bios, solo che quando lo attivo il PC non si accende più. La scheda madre è compatibile per supportare queste tipo di RAM è 1 Asus Prime Z690-P D4, se qualcuno può darmi 1 mano ne sarei veramente grato.
1) possibile errore potrebbe essere che sto usando il banco 1-3 della scheda madre ?
2) ho un processore i5 12600k ho letto sulle specifiche che supporta RAM fino a 3200 MHz però ho visto che tutti arrivano a quella frequenza e non so se influisce effettivamente con questo problema, perché ho letto su altri siti che in teoria si dovrebbe vedere solo la compatibilità della scheda madre e non quella del processore ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) possibile errore potrebbe essere che sto usando il banco 1-3 della scheda madre ?
la RAM devi metterla negli slot A2-B2 (cioè 2 e 4)
prima di attivare gli XMP aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
2) ho un processore i5 12600k ho letto sulle specifiche che supporta RAM fino a 3200 MHz però ho visto che tutti arrivano a quella frequenza e non so se influisce effettivamente con questo problema, perché ho letto su altri siti che in teoria si dovrebbe vedere solo la compatibilità della scheda madre e non quella del processore ?
in genere il controller di memoria dell CPU serie K non ha problemi coi 3600 MT/s in modalità gear-1, in certi casi bisogna agire manualmente nel BIOS per aumentare leggermente la tensione di funzionamento del VCCSA
le CPU serie K hanno il VCCSA (la componente della CPU che fornisce la tensione al controller di memoria) sbloccato rispetto a quelle delle CPU non K (la ragione per cui le CPU non K di famiglia Alder Lake crashano con RAM DDR4 a 3600 MT/s in modalità gear-1);
qui anche una nota ufficiale Intel: https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000089916/processors.html
sulle CPU non K la tensione del memory controller è limitata a 0,89-0.98V, invece sulle CPU serie K è modificabile da BIOS, le impostazioni dovrebbero chiamarsi in modo simile a VCCSA e/o VDDQ; ho letto in rete che aumentando la tensione di tale componente la stabilità delle RAM migliora (alcuni dicono di aver portato RAM DDR4 4000 MT/s in gear-1 con 1.40-1.45V), sempre con CPU serie K ovviamente
sulle CPU serie non-K queste voci sul BIOS o non compaiono o sono disattivate; comunque, anche se fossero attive, non avrebbero nessuna rilevanza perché il blocco della tensione di alimentazione è implementato a livello hardware nella CPU
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili