overclock ddr4 su b450m

• Autore discussione Autore discussione Nos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nos

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
salve ho un po di ruggine ultimamente !!
vorrei sapere come fare oc sulle ram con b450m steel legend e r7 5700 con ddr4 3000 king fury
ho letto che la cpu legge max 3200, in xmp arrivo a 3200 senza problemi ma vorrei sapere come fare per andare oltre con freq e/o timings per avere + fps nei giochi con la 7600.
poi la cpu legge max 3200, vuol dire che oltre è un problema aggiuntivo ?
insomma non ho idea come fare, l'ultimo oc risale al lga775 ahaha dove ero abbastanza capace
ma ormai ho perso un bel po di teoria

non ha senso andare oltre, uno perché 3200 è l' ottimale per zen 3, due perché se riuscissi ad aumentare leggermente gli mt/s si alzerebbe anche il timing e quindi sarebbe inutile se non controproducenti, terzo anche se riuscissi a fare qualcosa mantenendo stabilità (ne dubito) non cambia praticamente nulla nel atto pratico

avere + fps nei giochi con la 7600.
se vuoi prestazioni leggermente superiori dovresti piuttosto pensare al overclock scheda video, non certo a 100mt/e in più sulla RAM, visto che è già a 3200

capisco infatti io volevo occare i timing più che altro a 3200 se li abbasso ? che impostazioni metto ?

ma se metto un kit a 3600 andrebbero a 3600 o 3200 per limitazione cpu ?

Se vuoi cambiare RAM, l' unico motivo per farlo è per passare da 16 a 32gb, non certo per passare da 3200 a 3600mt/s

che impostazioni metto ?
Non si può sapere cosa regge e cosa no

Puoi solo fare tentativi

ma se metto un kit a 3600 andrebbero a 3600 o 3200 per limitazione cpu ?
3600 salvo instabilità che non possiamo prevedere

ok ma per i timing esiste una tabella di riferimento ? cioè io senza sapere cosa sto facendo non posso mettere valori più bassi senza avere idea di cosa stia facendo.... esiste una guida cioè capire come si toccano i timing

se li metti troppo bassi il sistema crasha, semplice no?

detto questo

se hai 16gb, valuta il passaggio a 32

ok ovvio ma per provare come faccio ? provo ad abbassare di 1 valori per i timing principali ?

Ok grazie ma ancora non capisco se la cpu ha un bus di 3200 come fa ad andare a 3600 ? Perché capisco che può andare ma non è detto ? Questo poi dipende dalla cpu o mobo ?
Conosci un kit da almeno 3200 con ottimi timing nativi bassi già?

3200 è la velocità massima ufficiale del controller RAM CPU

Andando oltre (non più di 3600 però) si applica un overclock al controller RAM in pratica

Conosci un kit da almeno 3200 con ottimi timing nativi bassi già?
Costano troppo

Fai prima a prendere un kit 3600

Tipo:
Kingston FURY Renegade 32GB 3600MT/s DDR4 CL16 DIMM (Kit of 2)

per i timing esiste una tabella di riferimento ?
i timing dipendono dai moduli di RAM, sono testate per certe frequenze e temporizzazioni, se ottieni qualcosa di più è in parte fortuna dovuto a un kit beni riuscito ma sulla fortuna non ci puoi contare; ricordo che le Crucial Ballistix 3200 si overcockavano a 3600 abbastanza facilmente e dop circa un anno quella velocità non veniva più sostenuta, in genere per un deterioramento del memory controller della CPU

3200 è la velocità massima ufficiale del controller RAM CPU

Andando oltre (non più di 3600 però) si applica un overclock al controller RAM in pratica

Costano troppo

Fai prima a prendere un kit 3600

Tipo:
Kingston FURY Renegade 32GB 3600MT/s DDR4 CL16 DIMM (Kit of 2)
Avrò dei benefici anche minimi ? Oppure a questo punto come mi è stato detto provo a fare qualcosa sulla GPU direttamente. Forse la RAM della 7600 è un po' lentina

Non hai però risposto se hai 16 o 32gb di RAM

Se hai 16gb, piuttosto che RAM 3600 mi preoccuperei di comprare un kit 2x16gb piuttosto

Io sono passato da un kit 2x8 3600 cl16 ad un kit 2x32 3200 cl16

Avrò dei benefici anche minimi ?
Minimi

E inferiori a quelli che otterresti passando a 32gb, se ne hai 16 ora

Ho 16 gb e sto abbondantemente bene volevo vedere se potevo dare il massimo da queste RAM che ho in qualche modo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro