overclock da bios! HELP

Pubblicità

ermagico

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti, volevo dire ke mi è successa una cosa molto molto strana.
Innanzitutto ho una MOBO ecs a780gm-a ultra black series con bios 080015 del 2009.
la cosa strana ke mi è successa è, avevo fino a ieri sera un processore amd sempron 140 2,70 ghz a singolo core. leggendo su vari forum anke in questo non mi ricordo di preciso dove ho letto ke quel processore aveva un core dormiente. Allora incuriosito sono andato nel bios in intelligent bios settings e ho visto ADVANCED CLOCK CALIBRATION smanettandoci un pokino ho visto ke ero a -2% come di default io ho impostato l opzione in AUTOMATIC!
riavvio pc apro cpu-z i core erano due ma il nome del processore era misteriosamente cambiato come anke i ghz (vi dico ke prima di questo la mia MOBO me lo dava come modello unknown il mio processore) ed è diventato un amd opteron 1300 dual core 1.6 ghz.

cosa ne dite è meglio cosi o devo ritornare alle impostazioni originali sempre se si puo fare ancora? e poi volevo chiedere una cosa...posso overclokkare il nuovo processore che ora mi risulta? senza creare danni..giusto spingendolo un pochino meglio ma non tanto...ci sono dei VALUE ke vanno da-12% a +12% sono quelli ke devo intaccare x overclock??

grazie in anticipo a tutti

e volevo chiedere anche se è possibile aggiornare la versione del bios! ho provato a scaricarla, ma mi da un errore nell apertura dell istaller... SO windows 7 32 bit

Ultima modifica:
@mr.frizz Stavo x combinare un danno ma non so come la mia MOBO mi ha salvato non arrecando danni a nessun componente. avevo impostato il multipler a x16 generando cosi 3.2 ghz e prima erano solo 1.6ghz in quel processore che mi dava dopo aver impostato AUTO in advanced clock sistem. come ho gia detto la mia cpu era un AMD sempron 140 ma dopo fatto questo e cambiata nella schermata di cpu-z! ma il bello e ke ora è tutto un altro modello dopo che sono riuscito a far ripristinare tutti i componenti tramite il pulsantino di reset sulla mia ECS A780GM-A. comunque se puoi aiutarmi ti posto screen del cpu-z corrente cioe quello che mi da ora.

11t69oi.png

---------- Post added at 02:40 ---------- Previous post was at 02:35 ----------

ti posto un altro screen xk propio ora ho notato che la Core speed mi cambia in continuazione ma x la maggiorparte del tempo mi rimane cosi su 800mhz
ecco screen:

alkbv4.jpg

---------- Post added at 02:42 ---------- Previous post was at 02:40 ----------

e spero che domani al nuovo riavvio di sistema non mi cambi di nuovo il processore! e ti ricordo che prima di tutto questo macello la mia scheda madre credo che non riconoscesse il processore poiche mi dava AMD model unknow!

è normale che vada a 800mhz,è il risparmio energetico...
ora hai un dual core,fai un wprime che lo confrontiamo con un altro sistema
avvia anche 10 cicli di intel burn test che vediamo se è stabile.occhio alle temp,sempre sotto i 60° con coretemp

wprime cosa sarebbe me lo potresti spiegare?
come faccio ad avviare 10 cicli di intel burn test ?
coretemp lo devo scaricare?? @mr.frizz

ho scaricato questi tre programmi, ma uno non credo che mi funzioni cioè coretemp, poiche la mia temperatura dei core rimane fissa su #0? come mai? devo settare qualcosa?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro