DOMANDA Overclock CPU - RAM temps e voltaggi e altre domande

Pubblicità

Fabry98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti ragazzi, ho acquistato la seguente configurazione da qualche settimana:

Mobo: Asrock ab350m Pro4
CPU: Ryzen 3 1300x dissi stock @3.8ghz (momentaneamente)
RAM: Vengeance lpx ddr4 4x2 3000mhz (attualmente a 2800, ma non riesco a portarle a 3000...)
GPU: XFX rx580 black edition 8gb
Alimentatore: Corsair cx550m

Ho iniziato da qualche giorno a smanettare sull'overclock, quindi ho molte domande da porvi..

1) Che temperature devo ricercare per un oc daily?
2) Se ho un oc attualmente stabile con un vcore più basso di 1.2v (stock), creo qualche problema alla cpu?
3) Cosa fare per portare le ram a 3000mhz? ho fatto oc con xfr con voltaggio a 1.35 ma sopra 2.8 il pc non si avvia..
4) Ho impostato il vcore dal bios a 1.1v, ma con cpu-z l'alimentazione varia fino a circa 1.150v (solitamente 1.136v fisso) come mai?
5) Non ho ancora fatto test da più di 1h per l'oc di cpu e ram, anche se sembrano abbastanza stabili, li farò il prima possibile per verificare la stabilità effettiva dell'oc.
Con stress cpu arrivo a circa 60/62° dopo una ventina di minuti di stress con picco massimo non superiore a 65°, ho trovato una cpu "fortunata"?

I software che utilizzo per stress/controllo dell'hardware sono: occt, hwmonitor e cpu-z

Pubblicità
Pubblicità
Indietro