overclock cpu + ram [3600x / B550 Plus/ crucial 3600mhz)

Pubblicità

Giorgino95

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
48
Salve a tutti e possibile overcloccare questa configurazione?o a limite massimizzare senza overclock?
Questa è la mia configurazione
CPU Ryzen 3600x
ram 16 gb cruciale ballistix 3600BL8G36C16U4B.M8FE1 ddr4
mobo asus prime b550 plus
alimentatore antec ea650g pro
Scheda video zotac 3070 ti
2 hd 2 ssd e un ssd sabrent razzo 2280
il monitor e un lg 27gl850 gioco in 2k 144 hz
visto che la mia cpu mi limita un pò la gpu pensavo di fare overclock.

porta le ram a 3800mhz con fclk e uclk a 1900mhz
segui le indicazioni della guida al post N2 in basso

se non va le setti a 3733mhz

porta le ram a 3800 mhz con fclk e uclk a 1900 mhz
segui le indicazioni della guida al post N2 in basso

se non va le setti a 3733 mhz
Ciao alla fine le ho settate a 3733 a 3800 è andato in blocco.per quanto la cpu si può fare qualcosa per migliorare le prestazioni?e un'altra cosa aggiungere altri 2 banchi di domanda ram a livello di prestazioni conviene o sono solo soldi buttati ?

Ultima modifica:
probabilmente peggiori, perchè installando 4 banchi, usi i 2 slot secondari della scheda madre, dove le interferenze sono maggiori, quindi è probabile che i 3733mhz non te li regge (anche la cpu farà più fatica a gestire 4 rank)
anche se a parità di frequenza gestire più rank da un vantaggio, diciamo che installando altri 2 banchi andrai a 3600mhz quindi non ti cambierà nulla!

per il clock della cpu leggi questa guida

anche se il 3600x è già abbastanza su con le frequenze in single core sul gaming
se hai ancora il dissipatore stock ti consiglio di cambiarlo, la cpu va più veloce da sola se la raffreddi meglio!
già questo da 30€ va bene gammaxx gte v2 RGB

probabilmente peggiori, perchè installando 4 banchi, usi i 2 slot secondari della scheda madre, dove le interferenze sono maggiori, è probabile che i 3733mhz non te li regge (anche la cpu farà più fatica a quindi gestire 4 rank)
anche se a parità di frequenza gestire più rank da un vantaggio, diciamo che installando altri 2 banchi e rai a 3600mhz quindi non ti cambi nulla!

per l'orologio della cpu leggi questa guida

anche se il 3600x è già abbastanza su con le frequenze in single core sul gaming
se hai ancora il dissipatore stock ti consiglio di cambiarlo, la cpu va più veloce da sola se la raffreddi meglio!
già questo da 30€ va bene gammaxx gte v2 RGB
okk no ho un gelid solutions phantom come dissipatore.comunque domani leggo la guida a limite se ho problemi ti scrivo qui intanto grazie mille ;) ma la guida parla di cpu serie 5000 a me è 3000 fa lo stesso?

scusa, la guida è questa
ma fondamentalmente funzionano allo stesso modo

ciao ti aggiorno riguardo all'overclock ho impostato la frequenza dei core a 4225 e il voltaggio a 1,3 e con cinebench ho fatto 3608 e risulta stabile con temperatura massima di 48-49 gradi ho provato anche a 4300 e 1.325 di voltaggio ma come avvio il test dopo un pò va in crash il test con relativo errore però nessuna schermata blu ho visto che risulta stabile fino a 4275 con voltaggio sempre a 1.325 con punteggio di 3642 e temperatura su il 52-53 gradi se lo tengo a 4275 e 1.325 si potrebbe danneggiare col tempo?ho letto che il voltaggio massimo e appunto di 1.325 e consigliava di stare un pò piu basso nella guida.

se non lo usi per render dove stressi tutti i core, ma solo in game, dove l'uso totale della cpu è minore puoi anche tenere 1,325

Esatto, 1,325v è il massimo se fai spesso uso di programmi multicore pesanti (che non è il caso del gaming).
Da stock in gaming probabilmente la tua cpu tiene già più di 1,325v da sola in automatico.

Aggiungo una cosa, potresti provare ad impostare due frequenze diverse per ciascuna delle due metà (ccx) del tuo processore (o meglio del ccd).

Infatti se non ti regge a 4,3Ghz potrebbe essere che un CCX regge e l altro no.

Ti basta andare nel bios e dove hai impostato il moltiplicatore invece che "all core" dovresti mettere "per ccx" dovrebbe esserci una voce apposita lì vicino.
A quel punto ti compaiono due moltiplicatore, prova a mettere uno a 42,75 e l'altro a 43,00.
Se non regge prova a fare viceversa.
Se non va nessuna delle due, amen, significa che entrambi i ccx non reggevano.

Non è una cosa obbligatoria e 25 mhz sono molto pochi, però volendo son our sempre prestazioni gratis anche se poche.

l'overclock l'ho impostato da ryzen master e non ancora da bios potrei provare dal programma e vedere se passa il test o no,si ho visto che da stock sale anche a 1.4 da solo.ho impostato anche da bios stranamente regge ora 4.3 su tutti i core a 1.325 ho fatto 5 test tutti senza problemi solo che non ho capito come mai questo parametro e piu basso rispetto all'altro magari non e la stessa cosa ma posto uno screen
Immagine 2022-02-08 030821.webp
come mai il valore e differente?

Ultima modifica:
penso sia un calo di tensione, se sei stabile va bene un quel modo!
volendo potresti provare a settare la load line calibration (LLC) più aggressiva e un valore di vcore leggermente più basso!
ma in questo caso dovrai rifare i test di stabilità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro